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Pilota automatico a...
 
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Pilota automatico attivo?

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(@paolo-f-b)
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Post: 578
Topic starter  

Ma vi sembra verosimile che il pilota automatco fosse attivo in quel momento?

Il semplice cruise-control adattivo dovrebbe far rallentare la Model 3 fino a fermarsi.

Oppure non è stato visto dai sensori come un camion ma come un muro ma a questo punto doveva almeno avvisare in tempo ....!?

https://video.lastampa.it/motori/la-tesla-model-3-ha-il-pilota-automatico-attivo-ma-non-vede-un-tir-lo-schianto-drammatico/115399/115419


   
Maxmds1 reacted
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(@rudyvdw)
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Post: 1499
 

Non è la prima volta che succede. Ce stato un caso in California anni fa con azione in giustizia contro Tesla. Sempre un "muro" bianco da un camion. Apparentemente le telecamere non lo rilevano come ostacolo ma probabilmente come orizzonte o cielo.

Questo autista Taiwanese è stato idiota di non fare attenzione alla strada. E' chiaro che era molto distratto per un bel momento lungo.

E' sempre stato il discorso del sistema di misura. Tesla insiste sulla telecamera. Altri su i Lidar.


   
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(@skontesla)
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@rudyvdw

A dire il vero il sistema HW3 di Tesla riporta nelle specifiche un sistema radar frontale con portata 160 m


   
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 gEnE
(@gene)
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Post: 2751
 

Aspettiamo cosa dicono i log di Tesla; se anche fosse stato attivo, il conducente era molto più che distratto Scared  


   
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 gEnE
(@gene)
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Post: 2751
 

@skontesla

Certo, ma il radar non "vede" come le telecamere; se il materiale con cui è fatto l'ostacolo non è "riflettente" il radar è inutile.


   
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(@skontesla)
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Post: 97
 

@gene

Non entravo nel merito di questo episodio, anche perchè purtroppo si può solo speculare per ora, rispondevo all'utente che polemizzava sulla scelta di Tesla di basare la tecnologia del FSD principalmente su telecamere.


   
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 gEnE
(@gene)
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@skontesla

Sorry, avevo compreso male Wink  


   
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(@cronos)
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Post: 3838
 

Questo è il tipico caso in cui per evitare un falso positivo si va contro un muro

In sostanza non ci si aspetta che ad una velocità elevata ci sia un oggetto di grandi dimensioni che ostacola completamente la strada, in questi casi si suppone che sia un falso positivo, cioè che l'oggetto non ci sia e sia chessò un foglietto di carta davanti alla telecamera o un glitch del sistema e per evitare di fare un inchiodata brusca in autostrada piuttosto lascia andare e frena solo all'ultimo quando non ci sono più dubbi

Per chi non è addentro in queste politiche è difficile capire come possa non frenare per un oggetto così evidente, ma il punto è che frenare quando non si vede è pericoloso, come testimonia chi qui continua a lamentarsi delle frenate assurde che ogni tanto fa a casaccio l'autopilot ( e non sono manco frenate di emergenza! figuriamoci se lo fossero! ), quindi a meno che il sistema non abbia la certezza assoluta preferisce non frenare e in caso aiutare l'utente se questo agisce, in sostanza si ritiene che un oggetto così palese tu non possa non vederlo, se appena premi il freno lui capisce che non è solo una sua farneticazione, che l'oggetto è reale, e allora anche se non premi tu a forza sul freno lo fa lui aiutandoti, praticamente ti chiede una conferma che ci sia effettivamente un problema

probabilmente ha fatto anche un po' di bip bip per avvertirlo e lui avrebbe dovuto frenare, solo che era palesemente distratto

 

può sembrare 'stupido' non frenare per un oggetto così, ma se fosse stato un cartellone autostradale su una discesa e lui l'avesse interpretato male sarebbe stata un inchiodata pericolosissima, per questo non ha agito

col tempo le casistiche in cui è 'in dubbio' si ridurranno e saranno sempre di più le volte che agisce in autonomia e con sicurezza, ma c'è bisogno di una sicurezza veramente alta prima di fare un inchiodata d'emergenza a velocità autostradali

p.s. chi pensa che altri marchi facciano meglio, semplicemente è un ingenuo, spesso altri marchi nemmeno intervengono, semplicemente non c'è pubblicità in merito perchè non ci si aspetta quasi nemmeno che una mercedes si fermi da sola, se una mercedes va contro un muro, un palo, un camion o altro si presuppone che l'autista sia un incapace e basta, nessuno si domanda se aveva il pacchetto super lusso mega figo con frenata super automatizzata, e quindi non fa testo e non fa pubblicità, ma da Tesla si presuppone che sia magica e che se anche sei un rincoglionito totale l'auto abbia una sorta di bolla protettiva tutta attorno che ti impedisce magicamente di andare a sbattere contro qualsiasi cosa, manco fossi in un videogame


   
T.Rex, Maxmds1, gbnardo and 1 people reacted
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(@krouebi)
Reputable Member Friend
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Post: 268
 

Di quello che ho potuto leggere aveva "taroccato" l'autopilot (termine giusto, perché si fa con un arancio). Poi la Stampa a drammatizzare - il "tir" era un furgoncino leggero. Quest'affare puzza un po' di regolamento di conti tra le due Cina - ma aspettiamo cosa dice Tesla..... in ogni caso il tizio non si è nemmeno fatto male Inlove .


   
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(@apoggi)
Trusted Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 83
 

secondo me non aveva il pilota automatico inserito, ho notato ultimamente che se il veicolo sulla corsia a fianco è troppo lento l'auto rallenta   


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19521
 

La premessa è che in caso di emergenza, AP inserito o no, Tesla rallenta di 50km/h. Se vado a 100 e il sistema vede un ostacolo, la macchina frena fino a 50 proprio per avvisare il conducente, ma evitare un eventuale falso positivo. Tutto questo è chiaramente scritto nel manuale.
Prima dell'impatto si vede una frenata decisa che potrebbe rientrare in questa fattispecie. Se la Model 3 fosse entrata a tutta velocità nel camion, probabilmente i danni sarebbero stati altri!!!
Tesla deve sicuramente migliorare alcuni aspetti, ma in questo caso il conducente ha tutte le colpe.


   
Maxmds1 reacted
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19521
 

A sostegno di quello che ho scritto sopra, vi riporto qualche parte del manuale che TUTTI (giornalai compresi) dovrebbero conoscere.

Intanto l'ovvio discraimler (che vale a livello legale, ma ci deve essere)
Discraimler-TACC

Come funziona la frenata di emergenza
Fren

Quando funziona la frenata di emergenza
quan

Che cosa fa la frenata di emergenza
vel


   
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 gico
(@gico)
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Post: 2327
 

Tutto ok ma in un ottica di miglioramento futuro anche in vista di una guida autonoma completa il radar che mi dite ha una portata di 150 metri non ha i requisiti necessari per segnalare la presenza di un corpo fermo di fronte ?


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19521
 

Certo che ce l’ha, ma come spiegato sopra, spesso lo considera un falso positivo.
La FSD deve risolvere queste mancanze.
In situazioni simili (ne ricordo in particolare 2), il mio AP1 ha funzionato alla grande. Coda dietro curvone autostradale con frenata immediata!


   
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 gico
(@gico)
Famed Member Owner
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Post: 2327
 

@devix

alt. Il falso positivo mi sta bene per le immagini delle telecamere che sono soggette ad interpretazione con il software ma “una rilevazione radar“ non si presta a molte interpretazioni e pertanto dovrebbe scatenare una azione immediata . Quindi è da capire perché non ha rilevato . Almeno che quel furgone non fosse Stealth ma non credo 

Questo post è stato modificato 4 annifa da gico

   
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