Forum


Passo, cerchi e pen...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Passo, cerchi e pendenze


(@klopt)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 32
Topic starter  

Ho un piccolo problema con la rampa di accesso al mio box. Quando la affronto in salita,  il fondo della vettura “gratta” leggermente sullo spigolo alto. Questo accade quando le due ruote anteriori sono in piano e le posteriori ancora nel tratto di salita. Credo sia un tema di passo dalla mia M3. Il garage è condominiale e sono l’unico ad avere il problema. La pendenza della rampa è estrema, ma all’interno dei limiti (è circa 14 gradi).

Domanda: se passassi a cerchi da 19 o da 20 pollici avrei una maggiore distanza da terra e dunque maggiore probabilità di evitare la “grattata” sul fondo?

Grazie


   
Citazione
Tag argomenti
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Non credo, giacchè la spalla dello pneumatico che verrebbe montato sul cerchio avrebbe sezione inferiore.

Non so se puoi montare il 20".


   
RispostaCitazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1499
 

Ho avuto lo stesso problema uscendo di un parcheggio a Bergamo. L'unico modo che ho trovato è di cercare di uscire sterzando in modo tale che le ruote anteriori non sono allineate ed avere un appoggio più vicino alla sommità del dosso. Quando la rampa è stretta non è così ovvio, ma non c'è scelta.

L'alternativa sarebbe di montare una sospensione attiva da "after market" ma sarà costosa. Veramente peccato che Tesla non abbia dato la sospensione attiva come opzione, l'avrei presa quasi a qualsiasi costo.


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19521
 

Con i cerchi non cambi nulla.
Io grattavo con la S per entrare nel garage di casa. Unica soluzione è smussare lo spigolo.
Mi rendo conto che in condominio è problematico.


   
RispostaCitazione
(@baadz)
Trusted Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 72
 

Anch'io ho lo stesso problema, e la mia manovra salvafondo consiste nello stare tutto di lato a 20cm dal muro, arrivare con il muso allineato alla fine della rampa e girare tutto a destra a sfiorare lo spigolo opposto. Così non gratto......... Wink  


   
RispostaCitazione
(@bianca)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 196
 

La manovra suggerita da @baadz è l'unica possibile: se ora tocchi poco, è sufficiante avere un metro di larghezza dell'imbocco eccedente l'ingombro dell'auto. Quel minimo di diagonale produce l'effetto di un accorciamento del passo e non tocchi più. C'è anche il grande vantaggio che l'auto elettrica ti consente di avanzare pianissimo anche in rampe estreme evitando il sobbalzo sul dente.


   
RispostaCitazione
(@klopt)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 32
Topic starter  

Grazie a tutti. Proverò la manovra allora ...


   
RispostaCitazione
Condividi: