Forum


Panasonic annuncia ...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Panasonic annuncia aumento del 20% di densità energetica delle batterie 2170 nei prossimi 5 anni

Pagina 1 / 2

(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1482
Topic starter  

Un articolo pubblicato sul sito di Electrek.

E' una novità molto importante oltre a indicare che il Cobalto verrà tolto tra 2 a 3 anni.

E' un'altra rivoluzione nel mondo delle batterie per Tesla. Non è mica poco 20% di aumento.

L'articolo spiega bene i possibili vantaggi. Stessa massa attuale, una batterie del M3 andrebbe a circa 90kWh con un bel aumento dell'autonomia. O una riduzione della massa della batteria per ridurre il peso e aumentare le performance.

Notizia molto importante ed è quasi dopo domani in quel mondo.

https://electrek.co/2020/07/30/tesla-batteries-energy-density-increase-panasonic/#more-142660

 


   
Citazione
(@aigle-des-alpes)
Prominent Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 635
 

Credo che potrebbe essere quel tanto che basta per rassicurare il terrorizzato quella soglia psicologica dei 600 km che vengono visti come una presunta autonomia “normale”. Dato però che già dieci anni fa a forza di aspettare l’avvento delle elettriche ho poi dovuto ripiegare su di un diesel per ingannare l’attesa, ora lascio che la tecnologia faccia il suo corso senza fare il “campa cavallo che l’erba cresce”... anche perché sennò gli incentivi per cosa li darebbero, se non per rendere concorrenziale un mercato che di per sé non lo è ancora al 100% nei confronti del termico?


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Ma chi dice questo genere di cose ha delle vesciche da cavallo?

Non avverte mai la necessità di fermarsi anche solo per un caffè o una capatina al bagno?

Ho più la sensazione che sia una scusa che nasconde la paura di cambiare più che una necessità.

Vabbè considerazione OT.


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 
Postato da: @noos

Ma chi dice questo genere di cose ha delle vesciche da cavallo?

No, pensa di fermarsi, non caricare, fare la pisciatina e ripartire, in questo modo il fatto che sia elettrica l'auto non gli impone nessun cambiamento di stile o altro, a quel punto non importa dove sono i supercharger, lui comunque non si ferma


   
Noos reacted
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

@noos

È gente malata che pur di arrivare prima salta il pranzo e stringe le chia.ppe ? No, a parte gli scherzi, è evidente che sia una scusa per non cambiare o per autoconvincersi che la propria auto puzzona sia ancora il top.

Anche io ritengo che le autonomie già oggi siano sufficienti per andare ovunque. Poi lo smanettone che vuole andare in Germania a 200 km/h costanti ci sarà sempre ? E per quello non basterà mai l’autonomia di un’elettrica.

Questo post è stato modificato 4 annifa 3 volte da Bonny85

   
RispostaCitazione
(@bianca)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 195
 

@cronos e @noos

Dovreste aprire un nuovo topic: "dello stile della pisciata"


   
Noos reacted
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@bianca

Sono combattuto,molti lo prenderebbero per un sistema di marcamento!!


   
Paolo and BiAnCa reacted
RispostaCitazione
(@giampigua)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 438
 

@bonny85

da proprietario convinto di MS 100 concordo che l’autonomia di oggi è sufficiente per andare ovunque.

Ma non che chiedere di più sia solo per smanettoni da 200 km/h.

per me è appena sufficiente per l’autostrada: tra cuscinetto inferiore e superiore per salvaguardare la batteria e la velocità autostradale i 400  km sono raggiungibili solo in condizioni ideali. Con gomme da neve la storia cambia ancora in peius.

un 30% in più di batteria per me farebbe una grande differenza. Anche perché aumenterebbe la fetta di batteria caricabile alla massima velocità 


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@noos

Io mi fermo qui, non pisciamo fuori dal seminato


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Quando ho visto l'articolo, sono rimasto un po' perplesso.
Sinceramente non mi sembra questa grande notiziona.
Già l'anno scorso Elon aveva detto che con questa tecnologia di batterie sarebbe arrivato a un +30% delle prestazioni.
Molto probabilmente al battery day annuncerà la S Plaid con 120kWh.
Mah, mi sembra un annuncio pilotato per abbassare le aspettative del battery day e invece annunciare qualcosa di pazzesco.
Ragazzi, 5 anni sono una vita nello sviluppo delle batterie, solo il 20%???


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

@giampigua

Se ti fermi ogni 300 km in qualsiasi condizione con velocità da codice e la tua auto non hai problemi. Personalmente sono uno che ama godersi il viaggio, comprese le soste intermedie.

Riguardo al ‘cuscinetto’ 20% 80%, per i viaggi dimenticatelo! Carica pure fino al 100% (se ti serve, altrimenti al 90% è perfettamente ok anche per l’uso quotidiano come detto dallo stesso Elon) e scarica pure fino al 5%. L’importante è non lasciare l’auto ferma per ore con batteria molto carica (>90%) o molto scarica (<20%).


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Beh aumenta il 20% la densità, diciamo che nel mentre riduci i costi del 20% otteniamo che hai un risparmio netto significativo perchè le due cose si combinano, siamo nell'ordine chessò di una riduzione di 1/3 del prezzo, che è tanta roba se consideri il costo complessivo della batteria, capace che su una model 3 abbatti chessò 4-5k€ solo per la batteria, aggiungi ottimizzazioni in campo produttivo, riduzione dei costi di spedizione per via delle varie gigafactory, togli i costi di importazione etc, capace che da 50k€ arrivi a 40k€, non è proprio una cosina da nulla.. in 5 anni significa che ogni anno costa 2k€ in meno mantenendo o superando i margini operativi per Tesla


   
RispostaCitazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1482
Topic starter  

@cronos

Hai ragione, non solo prestazioni tecniche ma effetti economici importanti. Abbassare il costo delle batterie mantenendo la stessa capacità di oggi (75kWh) e abbassamento del peso (spedizione) e valore di importazione, cioè meno dazi in alcuni casi. E' un effetto domino.

Per me un 20% è importante.

Chiaramente che Panasonic, facendo quest'annuncio, cercavano magari uno scopo sapendo che in futuro saranno tagliato fuori della produzione di batterie per Tesla.


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

E' un game changer per la Standard Range (non plus) che attualmente ha margine zero o negativo se prodotta in USA.

Questo post è stato modificato 4 annifa da Bonny85

   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Ma sono d’accordo con il vostro ragionamento, ma 5 anni sono un orizzonte lunghissimo!!!
5 anni fa c’era la 85!!! Costava molto più della attuale LR e faceva forse 300 miglia EPA.
In 5 anni da ora, mi aspetto qualcosa di più.


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: