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Motore 990 Vs 980
 
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[Chiuso] Motore 990 Vs 980

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Newsmodder
(@scanred_x)
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Postato da: @blackdevil2020

magari c'è anche a chi piace il cetriolo per carità. 

@blackdevil2020

PRIMA DI TUTTO TU, caro blackdevil, devi imparare a moderare il tuo linguaggio in  un forum pubblico serio (e che non ti appartiene, peraltro, visto che pago io, il Presidente e i fondatori per mantenerlo attivo e in vita). 

NON desidero MAI più su un forum di Teslari (quindi persone solidali, rispettose e che si aiutano a vicenda) leggere espressioni sessiste, offensive e denigratorie verso terzi. 

I tuoi post sono pieni di simili espressioni, che ti invito a cancellare, sia sull'argomento cetriolo, come tu lo chiami, sia sull'argomento "Tesla che imbroglia". No, Tesla non imbroglia nei suoi dati che sono pubblici di omologazione europea (e dopo ne parliamo).  

Siamo in posto pubblico e serio, non si utilizzano siffatte espressioni triviali, offensive, maleducate e irrispettose (anche ai sensi del Regolamento, oltre che del buon senso di civile convivenza). 

Detto questo, se non provvedi chiudo il tread e verrà riaperto nel solo aspetto tecnico di interesse comune (e anche mio) di conoscenza delle caratteristiche tecniche dei motori che utilizza Tesla. 

Comunque la normativa europea di omologazione è reperibile anche qui: 

R085r1e.pdf (unece.org) 

e come chiarito sul libretto NON compare la potenza effettiva dei motori elettrici, ma solo un complesso calcolo ai fini del punto P.2 del libretto della vettura, come specificato al paragrafo "2.5. "Maximum 30 minutes power" means the maximum net power of an electric drive train at DC voltage as defined in paragraph 5.3.1. of this
Regulation"

Quindi Tu non stai guidando un'auto che abbia 88 o 100 kW di potenza (anche perchè le auto ICE hanno l'indicazione sia del punto P.2. ad esempio 140 Cv ma anche del punto P.4. ossia a che numero di giri, e quella è la potenza effettiva, ad esempio 140 Cv a 6800 giri, ma a 3400 ovviamente NON hai 140 Cv, cosa che invece hai nei motori elettrici). 

Quindi, tutto ciò premesso, goditi la tua meravigliosa auto che ha circa 500 Cv effettivi di potenza nell'arco di utilizzo stradale (diciamo 200-16.000 giri) e soprattutto evita, nel futuro, post di questo tipo, polemici e pieni di ingiurie, e riporta i tuoi futuri discorsi a reali interessi tecnici per il mondo Tesla, da approfondire con soddisfazione di tutti, e anche tua ne sono sicuro. 

Scan

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(@blackdevil2020)
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@scanred_x buongiorno a lei .mi fa piacere conoscerla. Vorrei iniziare chiarendo che il mio senso di umorismo non ha niente a che fare con atteggiamenti sessisti. Punto secondo ho espresso il mio parere e non ho mai pronunciato la parola imbroglia. Poi se nel suo forum è vietato esprime un opinione che sia contro una società e un altro discorso.  Espressioni denigratorie offensive non sono sicuramente uscite da me perché non fanno parte del mio modo di essere. Se non accetta le mie considerazione e ritiene che siano contro il regolamento allora cancelli i miei interventi e io mi cancello dal forum al istante 

 

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(@scanred_x)
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@blackdevil2020

legga con più attenzione, dicevo: io, il Presidente e i fondatori: c'era una virgola. 

non sono io il Presidente, che è Divah. 

A che c'è rilegga i toni dei suoi interventi, perché questo è un posto di discussioni tecniche e serene, serie e documentate. 

Siamo tutti interessati a conoscere come funziona una Tesla e come sono i dettagli dei suoi componenti tecnici. Questo sì. Dire invece che ti hanno venduto un'auto per un'altra, questo no, perchè non corrisponde al vero, come anche la discussione ha abbondantemente chiarito: l'auto è l'insieme del motore, della batteria, della portata max dei cavi primari, del software, e tutto questo fornisce un risultato finale (in km/h, in accelerazione e in tutto il resto ) esattamente come venduto da Tesla, che, come tutte le Ditte, è libera di utilizzare gli elementi che ritiene per fornire in ogni caso un prodotto che risponda alla omologazione europea e alle note con cui è stato venduto. 

più in generale, nessuno vuole imporre nulla agli altri. Io meno che meno. 

Il rispetto di tutti, l'uso di linguaggio non offensivo (e oggettivamente sessista nella frase sopra riportata: io posso anche dire una parolaccia e dire che non è una parolaccia, certo, ma parolaccia rimane e frase sessista rimane quella) e toni sereni di discussione tecnica sono i caposaldi del forum teslari da anni. 

Partecipi con l'interesse di imparare, di condividere scoperte e novità, di spiegare o leggere dettagli tecnici nell'interesse di tutti. 

Siamo qui per imparare tutti, io per primo, non per giudicare. 

I toni sereni servono per consentire il dialogo di tutti e con tutti. 

Scan

 

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(@blackdevil2020)
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@scanred_x posso essere d'accordo con te di aver avuto un tono in qualche caso poco gentile ma tu prova a rileggerti il tuo nei miei confronti, con minacce e tono dittatoriale. Sarai anche quello che tiene in piede il forum assieme a molti altri ma questo non ti da il diritto di trattarmi come ti pare. Per di più come tieni a sottolineare in un forum pubblico. Oltretutto mi hai ripreso per il mio atteggiamento quando chi mi ha attaccato non è stato altrettanto gentile. Detto questo se da fastidio la mia presenza e le mie considerazioni basta dirlo che prendo provvedimenti 

Io ho capito il discorso ma le regole o valgono per tutti oppure per nessuno

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 cdr
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(@cdr)
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Tornando al discorso motori mi pare che nessuno abbia sollevato la questione del perchè, ad esempio, il boost Ingenext per SR+, se ho letto bene, possa essere utilizzato solo sul 980 e non sul 990.

Allo stesso modo nessuno si è chiesto, in questo topic, perchè non esista un acceleration boost di Tesla per le SR+.
Io ipotizzo che non potrebbe essercene uno valido per tutte le SR+ in quanto solo sul 980 avrebbe senso farlo.

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(@blackdevil2020)
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@cdr esatto questo è un altro aspetto da considerare legato ai motori. Ora quello che hai menzionato tu e un boost non originale con tutto quello che ne consegue. Ma se qualcuno vorrebbe farlo direi che sarebbe diverso da motore a motore.

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(@caccamo-j)
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Sinceramente non capisco da quale punto di vista ti senti di avere un centriolo sotto il sedile.

Quando hai comprato l'auto hai letto da qualche parte che avresti comprato un auto con tot kw e CV? Io l'ho cercato in lungo ed in largo prima di acquistarla, e non l'ho trovato da nessuna parte.

Quando ho letto il libretto con 100kw ho pensato, che figata, quando pagherò il bollo costerà un pacchetto di patatine rispetto le ICE che ho adesso e che ho avuto.

Al contrario le prestazioni di velocità consumi e prestazioni di accelerazione me le trovavo praticamente su ogni pagina commerciale o contrattuale che avevo sotto le mani. Nella prima settimana con strumentazione GPS a 10hz ho potuto confrontare i dati dichiarati e ho visto addirittura dei leggeri miglioramenti.

Sull'autonomia con 4000km fatti nel periodo peggiore per valutarne la differenza sul dichiarato (dicembre-gennaio-febbraio) ho una media di consumi INFERIORE a quella scritta a libretto con un'autonomia di 400km contro i 440 dichiarati, e faccio per il 50% autostrada e 40% extraurbano, e naturalmente non mi sento "truffato" perché me lo hanno scritto ovunque (così come le prestazioni) che con temperature rigide l'autonomia sarebbe stata inferiore, e sinceramente mi aspettavo moooooolto di peggio.

Tutto questo per dire che dal mio punto di vista la stai vivendo MALISSIMO senza motivo. Tirerei fuori qualche dato di autonomia efficienza, prestazione e quant'altro per incominciare un confronto, invece son 5 pagine che ti lamenti che a libretto hai scritto 88 invece che 100 quando a mio modo di vedere è tutto di guadagnato. Mi sembra si una questione di cetriolo si, ma solo a chi lo ha più lungo e non a chi lo ha sotto il sedile....

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(@blackdevil2020)
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@caccamo-j ma probabilmente leggi solo quello che ti pare perché io sto continuando a chiedere a tutti di parlare dei dati del motore e chi come te continuate a giudicarmi e darmi dei consigli per i quali vi ringrazio ma non è ho assolutamente bisogno.  Comunque ti rispondo subito che quando ho comprato l'auto ho visto la potenza 100 kw su molte riviste giornalistiche delle quali non faccio nomi per non infrangere il regolamento ma se vuoi scoprirle basta che vai su internet e cerchi.

Quando mi è arrivata l'auto ne ho visti 88 e mi sono meravigliato. 

Oltremodo a parte commentare delle cose che non c'entrano con il titolo del topic hai delle domande sui motori? Oppure hai dei dati da farci vedere? 

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(@caccamo-j)
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@blackdevil2020 non credo saggio comprare un articolo in funzione di informazioni lette su testate giornalistiche o altro, anche perchè vista la qualità dell'informazione a giorno d'oggi è facile trovare notizie differenti e discordanti su più testate.

Detto questo non è che continuare a fare domande fini a se stesse e dal poco senso giustifichi il tutto solo perchè "si sta chiedendo" e non si sta facendo "polemica", e non mi sembra di esser stato l'unico a farti notare che le domande che ti stai ponendo sono concettualmente sbagliate in quanto se compri un oggetto per L'UTILIZZO che ti offre non ti interessa di come arriva a darti l'utilizzo ma solo se te lo da o meno.

Quindi questa tua grande preoccupazione di un motore rispetto all'altro continua ad avere poco senso visto che non rileviamo messaggi del tipo, "ragazzi ma la mia macchina consuma un casino in confronto a quella del mio amico...." oppure, ragazzi la mia macchina non cammina un cavolo ed è più lenta di quella del mio amico", considerazioni che potrebbero, una volta considerate le altre variabili trascurabili o simili per le due situazioni, andare alla ricerca intrinseca alle due auto delle prestazioni differenti.

Hai comprato una macchina per le prestazioni e funzioni che ha, non per le componentistiche che monta. E non è una cosa tesla assolutamente, è una cosa che nell'automotive esiste da sempre. Sono presidente di un club Audi di uno specifico modello e nello stesso modello con lo stesso motore nella stessa versione in soli 3 anni (2008-2011) non hai idea delle componentistiche diverse che ci sono sia di interni che di motore NON LEGATE a optional diversi ma proprio a linee di produzione trimestrali diverse. Per non parlare delle versioni 99-02 con addirittura in neanche 3 anni 5 sigle motori differenti per la stessa macchina e la stessa versione con le stesse potenze. (EH GIA PROPRIO 5 MOTORI DIFFERENTI IN 3 ANNI).

Quindi scusa se uno insiste a farti capire che forse stai considerando l'aspetto sbagliato e ti dovresti arrabbiare per prestazioni o funzioni diverse e non per le componentistiche diverse.

 

My 2 cent...

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(@blackdevil2020)
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  • @caccamo-j ma stai continuando ad alimentare una polemica che più volte ho cercato di spegnere. Dovrei non rispondere così forse almeno si finisce di far polemica, ma purtroppo non è il mio carattere. Io voglio parlare di motori per capirne gli aspetti e le differenze e tu mi dici che non devo lamentarmi. A parte che se voglio lamentarmi lo faccio e non devo certo rendere conto a nessuno. Poi cosa ne sai per quale motivo ho comprato la vettura? Comunque sulla testata giornalistica che aveva messo alla prova la standard range parlavano dei cavalli e della potenza a libretto facendo riferimento alla metodologia di omologazione. Quindi dati veri. Mi sono ritrovato con 88kw a libretto e quindi mi sono chiesto il perché. Sul forum si parla di tesla e ho esposto la mia esperienza. Tutto qua. Fate i paragone con altre case automobilistiche poi dite che tesla e tesla ed è diversa. La coerenza non la trovo in tutto ciò.
  • Comunque per fortuna che alcuni utenti hanno capito lo spirito del topic e siamo riusciti a tirare fuori delle informazioni interessanti 
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@blackdevil2020 non prendiamoci in giro

" E le Sr+?? Bene le sr+  ce li hanno tutti e due. Spiego meglio ,le sr+ nascono con motore 980 (esatto uguale alle perfomance) ma nel corso del 2020 tesla ha deciso di cambiare motore e montare il 990 fin qua tutto discutibile ma una modifica in corso d'opera ci può stare. Quello che non ci sta è che tra fine 2020 e 2021 le sr+ sono tornate ad avere motore 980. Inspiegabilmente. Qualcuno ne sapeva qualcs? Ma sopratutto che differenza c'è tra i due motori? Potenza a parte "

A me non sembra qualcuno che vuole parlare di Motori nei loro termini tecnici e per spirito di passione a tale componentistica, ma qualcuno frustato da aver scoperto questo piuttosto che altro. Mi sbaglio?? Felice per te di sbagliarmi. Detto questo ripeto, la mia non è polemica nei tuoi confronti, ma delle semplici chiacchere da bar per "consolare" qualcuno che crede o meno, o comunque sembra comunicare dispiacere in una notizia appresa.

Per me così come è iniziata finisce qua Smile /p>

 

Buona continuazione.

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@caccamo-j buona continuazione a te.

 

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(@ilteslino)
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Credo di aver trovato info utili per chiarire un minimo le differenze

1120980 è lo stesso motore che viene utilizzato su SR+ e P

Si tratta di un motore che viene considerato HC (High Current)

il riferimento  è ASY,3DUR,MOSFET-HC 1120980-00-F

L'assorbimento massimo è pari a 0,6828 ampere

Su SR+ viene alimentato a 350 volt ottenendo al massimo 239kW

Su Performance viene utilizzato a tensione più bassa (320 volt) ottenendo al massimo 219 kW

 

Il 1120990 è definito LC nel senso di (Low Current)

Il riferimento è come ricambio ASY,3DUR,AWD,MOSFET-LC 1120990-00-A

L'assorbimento massimo in questo motore è pari a 0.6 ampere

Viene alimentato con tensione pari a 335 volt

dati evidenziati nel manuale di istruzioni quindi oggettivi.

La differenza di assorbimento massimo determina la definizione HC o LC.

La possibilità di avere il boost di ingenext francamente non ho idea di come si configuri lato software ma potrebbe gestire la tensione di alimentazione, a intuito, visto che chi li produce interviene su quella per variarne la potenza Wink  

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@ilteslino grandeee , ecco adesso capiamo cosa vuol dire LC. Quindi adesso abbiamo dei dati precisi ottimo Wink

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(@grizzly)
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Spero di fare cosa gradita (poi magari l'avete già letta...) e di non commettere qualche infrazione... ma se vi interessa approfondire alcuni aspetti sui vari motori cercate "model-3-motors-on-the-tesla-parts-catalog.133495" io ho letto solo un po' di pagine e mi sembra ci siano alcune info interessanti.

START OT: le informazioni tecniche sono sempre interessanti, certo che se si usano toni poco consoni e allusioni varie è normale che alcuni utenti, me compreso, pensino che sia solo un ennesimo post di lamentela e denigrazione.... END OT

 

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(@blackdevil2020)
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@grizzly grazie mille per le informazioni. Andrò a leggermi volentieri il catalogo. Tra l'altro ho un appuntamento a fine mese al service e sicuramente chiederò ad un addetto se loro hanno jnfo sui due motori.

Io chiedo scusa se ho dato l'impressione di volermi solo lamentare non era mia intenzione. C'era anche un po di lamentele come contorno ma sono considerazioni personali, non volevo accendere una discussione su quel argomento,  purtroppo in molti hanno subito preso la palla al balzo per parlare di altro rispetto i motori. Il mio intento come c'è scritto sul topic era quello di fare luce su un aspetto tecnico di cui non ho mai sentito parlare.

Altrimenti come post scrivevo ditta x prende in giro i clienti 

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