Forum


Motore 990 Vs 980
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

[Chiuso] Motore 990 Vs 980

Pagina 1 / 7

(@blackdevil2020)
Estimable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 162
Topic starter  

Buongiorno  a tutti. Apro questa discussione per parlare dei due motori esistenti  al posteriore sulle  model 3.

Mi sono imbattuto su un forum che ne parlava. In pratica tesla ha 2 motori diversi per il retrotreno ,uno si chiama 990 e l'altro 980 (ultime tre cifre di un codice identificativo) ora il 980 viene montato su tutte le Performance mentre il 990 sulle LR (tranne la prima serie di lr che montava 980) qui la differenza di potenza tra le due. E le Sr+?? Bene le sr+  ce li hanno tutti e due. Spiego meglio ,le sr+ nascono con motore 980 (esatto uguale alle perfomance) ma nel corso del 2020 tesla ha deciso di cambiare motore e montare il 990 fin qua tutto discutibile ma una modifica in corso d'opera ci può stare. Quello che non ci sta è che tra fine 2020 e 2021 le sr+ sono tornate ad avere motore 980. Inspiegabilmente. Qualcuno ne sapeva qualcs? Ma sopratutto che differenza c'è tra i due motori? Potenza a parte 


   
(@obrini)
Prominent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 777
 

Tesla come ben sappiamo non dichiara la potenza dei motori ma solo le prestazioni della vettura. E' un approcio diverso rispetto alle ICE le quali tot potenza motore, tot potenza a libretto. In questo modo può decidere di montare motori differenti a suo piacimento. Il dato prestazionale però deve essere quello. La cosa strana è la differenza a libretto tra le due "versioni" dello stesso modello, che socondo me non dovrebbe differire in quanto  sappiamo bene che la potenza delle EV di immatricolazione dipende anche dalla batteria. Ed è giusto che sia così, perchè se rileviamo ad esempio le prestazioni di accelerazione o ripresa con batteria al 90% o al 20% sembrano 2 auto diverse! Una ICE ovviamente ha le stesse prestazioni sia con il pieno che in riserva.  E se  non c'è  grande differenza tra una Performance ed una LR a libretto, sia che si tratti di model 3 o model S/X, non vedo perchè ci debba essere per una SR+ anche se monta 2 differenti motori.

Ho visto un video di Bjorn non molto tempo fa dove rilevava l'accelerazione di una Model 3 LR e di una P a differenti stati di carica della batteria. Quando la batteria si scaricava sotto ad una percentuale che non ricordo, la LR era più performante. Questo dice molto sulle EV.


   
(@blackdevil2020)
Estimable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 162
Topic starter  

Faccio qualche ipotesi. Se il motore è più potente in un test di potenza massima per 30 minuti cosa accade?  Allora da quello che mi risulta un motore elettrico alla massima potenza dopo un periodo di tempo inizia a rallentare la curva di potenza ma per quale motivo? Potrei quasi affermare che la batteria scaricandosi inizia ad avere una tensione minore tra I suoi poli tradotto l inverter del motore inizia ad erogare meno corrente oppure a variare la frequenza verso il basso  riducendo la potenza, ma se il motore ha un inverter più potente avrà una curva diversa nello scendere di potenza,  sto ragionando a parità di batteria sia chiaro. Questo vuol dire che avrà una potenza maggiore per più tempo ma si scaricherà anche prima ovviamente. Conclusione la differenza  dei motori sta nel erogazione della potenza a diversi stadi della batteria in% . Ovvero le auto sr+ con motore 990 avranno meno potenza allo scaricarsi della batteria a vantaggio del autonomia che per logica durerà di più perché potenza limitata. Questa scena si verifica solo ad un uso della vettura con richiesta di potenza massima 


   
 cdr
(@cdr)
Noble Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 1328
 

Credo che Tesla abbia rimesso il motore 980 nelle SR+ LFP  per compensare i 148Kg di peso maggiore dovuti alle batterie LFP.

Sarebbe interessante vedere se anche le SR+ 2021 prodotte a Fremont montano il 980...


   
(@blackdevil2020)
Estimable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 162
Topic starter  

@cdr si esatto bisognerebbe fare dei paragoni in questo senso. La domanda è perché c'è stata questa modifica? Forse perché hanno 2 linee di motori diversi e se ce richiesta elevata di sr+   allora montano il motore 990 per non avere intoppi nella produzione. Comunque questo aspetto fa capire perché tesla non fa pubblicità, non dichiarano le potenze.


   
(@mpsg76)
Trusted Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 55
 

Potete per favore riepilogare le sigle a libretto che corrispondono ai due motori? Grazie

990 = ???

980 = ???


   
(@ilteslino)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 81
 

@cdr a quello che ho capito dal precedente post di @blackdevil è successo il contrario.

Il 980 è sulle SR+ USA mentre il 990 sulle MIC.

Comunque, io ho visto a libretto che la mia, Freemont made, è il 980.

Più che le prestazioni assolute, v. max - accelerazione - ripresa, la mia curiosità è legata alla differenza di efficienza tra i due, qualcuno ha dei dati?


   
(@blackdevil2020)
Estimable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 162
Topic starter  

990= 3D5

980= 3D1

Ripeto che le sr+ del terzo e quarto trimestre 2020 (attualmente i dati in mio possesso mi fanno capire questo) hanno tutte motore 990. 

Il motore 990 dispone di 201 kw pmax

Il motore 980 dispone di 239 kw pmax

Nel ciclo wltp l'autonomia e uguale 409 km. Per quelle pre pompa di calore e quelle non LFP

Per cui i consumi se guidata secondo il ciclo wltp dovrebbero essere identici. Ma anche questo è da confermare. 

Ora bisognerebbe sollevare un altro aspetto che potenzialmente potrebbe essere legato alla scelta dei motori ovvero che batterie sono montate? Panasonic oppure LG chem? Non prendo in considerazione le LFP perché abbiamo già capito che quelle hanno motore 980 e prodotte in Cina. 


   
(@3andrea)
Honorable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 503
 
Postato da: @blackdevil2020

 

Ripeto che le sr+ del terzo e quarto trimestre 2020 (attualmente i dati in mio possesso mi fanno capire questo) hanno tutte motore 990. 

la mia, consegnata a Luglio, ha il 3D1, prodotta a Freemont

ma con ogni probabilità è stata prodotta nel 2 trimestre

ciao

a

 

 


   
(@blackdevil2020)
Estimable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 162
Topic starter  

@3andrea grazie per la tua segnalazione. Quindi non so davvero se il campo si restringe. Cioè il periodo di produzione del 990 sia riferito ad un periodo più breve


   
(@mpsg76)
Trusted Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 55
 

allora confermo immatricolazione 7/9/20 motore 3D5 = 990


   
 cdr
(@cdr)
Noble Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 1328
 

@ilteslino

Io ho postato il mio libretto sul forum: è indicato 3D1  (980) ed è una SR+ cinese (che ora non ho più). La potenza indicata sul libretto è 100 kw


   
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

Aggiungo la pagina del manuale a completezza sui motori dei vari modelli.

Diciamo 2 dati in merito sono citati anche da Tesla.


   
(@blackdevil2020)
Estimable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 162
Topic starter  

@zizio82 e una pagina del manuale delle model 3?


   
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

@blackdevil2020

si non l’ho rubata nello scantinato di Elon ecco. ? 

l’altra parte da guardare è giusto sulla vettura a mero titolo informativo nella sezione informazioni dove parla dei motori ma non credo dica niente di che.


   
Pagina 1 / 7
Condividi: