Forum

Motore 990 Vs 980

Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Motore 990 Vs 980

Pagina 4 / 7

Registered
Topic starter
(@blackdevil2020)
Estimable Member

Ci sta il discorso restyling che tutte lo fanno e non c'è il divieto. Ma non è possibile vendere un auto con 100kw ad una persona per un modello x anzi facciamo modello A( se no ci si confonde 🤣 )  e vendere lo stesso modello A ad un altro cliente con motore da 88kw, non è normale a parere del tutto personale. Anche perché per dire io guardo un video su internet dove mi dicono che la sr+ ha 100kw di potenza la compro e me ne trovo 88 bhoooooooo

5 Risposte
Moderator
(@zizio82)

Famed Member

@blackdevil2020

beh è un po’ il discorso delle auto limitate a 250 km/h... possono fare molto di + ma si fermano li. La tua farebbe di + ma si ferma lì... boh concettuale. In realtà sembra che sull’altro motore si possa fare tipo l’acceleration boost... ma non ho certezza della cosa in modo ufficiale. Potrebbe essere di terze parti...

Registered
(@blackdevil2020)

Estimable Member

@zizio82 si ma te lo dicono che è limitata però gli altri Crying   quando la compri lo sai. E poi sono limitate tutte non una si è una no. Non è corretto vendere un modello identico per 2 vetture ma con motori diversi, anzi mi correggo puoi farlo ma devi mettere a conoscenza il cliente altrimenti si chiama omissione di informazioni trasparenti. Tra l'altro quello che non capisco è perché devi fare un auto con due motori diversi dichiarare le stesse prestazioni le stesse autonomie? Ma che senso ha farle con 2 motori diversi? Capisco le batterie che hanno tutta un altra industrializzazione ma un motore a induzione o a magneti permanenti no.

Moderator
(@bonny85)

Famed Member

@blackdevil2020

Evidentemente le prestazioni da 0 a 100 km/h e l’autonomia secondo il ciclo WLTP, ovvero gli UNICI dati dichiarati, sono uguali. Che ci sia una limitazione software per le vetture con motore leggermente più potente non si sa. Punto!

Registered
(@blackdevil2020)

Estimable Member

@bonny85 va bene ognuno ha il suo punto di vista. Punto e a capo

Supponendo  che non c'è correlazione tra prestazioni dichiarate e differenza di motore. Possiamo parlare del motivo per cui ho aperto questo topic? Cioè motore 980 contro motore 990 

Qualcuno ha visto le differenze dei due motori? Che caratteristiche hanno diverse? Perché tesla adotta un motore piuttosto che un altro?

Noos
Moderator
(@noos)

Illustrious Member

@blackdevil2020

nella realtà quando hai acquistato ti sei basato su 3 dati forniti ovvero autonomia (nedc prima wltp dopo), velocità massima e accelerazione 0/100kmh, è così da quando Tesla esiste.

Questi valori sono rispettati? Se si non si può certamente parlare di omissione.

La correttezza è solo interpretazione personale più che altro fondata sulla valutazione delle passate 4 ruote.

Da costruttore potrei anche risponderti alla Raz Degan: "perché......sono tutti fatti miei".

Al di là delle considerazioni/pensieri personali limitiamoci al solo aspetto tecnico che identifica le 2 unità.

Grazie. 

Registered
Topic starter
(@blackdevil2020)
Estimable Member

Mi dispiace ma non siete obbiettivi. State continuando ad insistere sul fatto che tesla dichiara i dati 0/100 e autonomia ,che è una scelta puramente  commerciale. Altre elettriche invece se vai sul sito ti fanno vedere i kw reali quelli da libretto capacità batteria ecc. 

Comunque ripeto ho aperto il topic per discutere dei motori non del fatto se tesla ha ragione e io sono il brontolone di turno. Come volete farmi apparire. E non è mia intenzione screditare nessuno o accanarmi per motivi futili.

Evidentemente non avete argomentazioni a parte difendere a priori tesla. Che è una  società con pregi e difetti. 

Proviamo a discutere di dati tecnici e buttiamo giù delle idee inerenti l'argomento?

2 Risposte
 Noos
Moderator
(@noos)

Illustrious Member

@blackdevil2020

Allora,  Tesla ha operato delle scelte, altri costruttori ne hanno fatte altre.....evidentemente sono corrette tutte considerando che nessuna autorità è intervenuta per richiedere delle rettifiche........non si tratta di obiettività o di mancanza di argomenti quanto di dati oggettivi. L'autonomia non è dato puramente commerciale sempre che i pochi abbiano compreso tutto e i molti siano dei mangia cavoli. 

Se poi, per tua soddisfazione vale la tua tesi e sia........non ci sposta nulla.  Definirci privi di argomentazioni rispetto allo stato dei fatti è alquanto singolare. Tuttavia, è torno a ripetere, definire non trasparente resta tua pura interpretazione.

Quindi proseguiamo pure con l'avvertenza che non sarà tollerato altro riferimento fuori dall'aspetto tecnico. 

Registered
(@blackdevil2020)

Estimable Member

@noos rimane una mia opinione sulla base delle mie personali motivazioni. Che ognuno è libero di interpretare.

Registered
Topic starter
(@blackdevil2020)
Estimable Member

Ok ho studiato un po.. 😆 

Allora la differenza tra i motori 980 e 990 

Dal punto di vista costruttivo risiede nella parte che riguarda l inverter. Ci sono 6 mosfet in meno. Ho anche trovato una catalogo di componenti la differenza nella descrizione e 

980 mosfet 

990 mosfet Lc 

Per chi non è pratico di mosfet posso dire che è un componente fondamentale per gestire la quantità di corrente da far passare nel circuito 

Il nome Lc affiancato però non so a cosa corrisponde 

Registered
Topic starter
(@blackdevil2020)
Estimable Member

Confermo che la differenza di corrente tra i 2 inverter è quanto segue 

990= 630A

980= 860 A

Non ho trovato riferimenti dove si spiega perché tesla usa un tipo di motore invece che l'altro.  Anche perché se fosse questione di prezzi allora i 980 non dovrebbero più esserci tranne che per le P. Invece si usano sia su P che su alcune sr+ , probabilmente hanno fatto delle prove mettendo i 990 sulle sr+ ma poi si sono accorti che non era idoneo? Bisognerebbe capire le 2021 fremont che motore monta 

Registered
(@microsoul)
Active Member

Le 2021 ultime arrivate in questi giorni montano 990.

3 Risposte
Registered
(@blackdevil2020)

Estimable Member

@microsoul parli di standard range plus oppure di LOng range? Puoi specificarlo per favore?

Registered
(@microsoul)

Active Member
  1. @blackdevil2020 sulle sr+ in arrivo da usa
Registered
(@blackdevil2020)

Estimable Member

@microsoul ottimo volevo esserne sicuro, non si sa mai. Bene quindi il motore 990 continua ad essere installato sulle sr+ americane, quelle con LFP invece hanno il 980 , la differenza tra le batterie e la densità quindi risulta più pesante una sr LFP e PROBABILMMTE MIO PARERE PERSONALE. il motore 980 con potenza superiore  può sopperire il maggior peso senza andare a intaccare lo 0/100. Discorso batterie io non ho capito se le LFP sono più pesanti ma hanno anche una capacità leggermente maggiore rispetto litio/cobalto/nichel. Se le americane hanno 54kwh le LFP ?kwh

Pagina 4 / 7
Condividi: