Forum


Motore 990 Vs 980
 
Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Motore 990 Vs 980

Pagina 1 / 7

Post: 162
Registered
Topic starter
(@blackdevil2020)
Estimable Member
Registrato: 2 mesifa

Buongiorno  a tutti. Apro questa discussione per parlare dei due motori esistenti  al posteriore sulle  model 3.

Mi sono imbattuto su un forum che ne parlava. In pratica tesla ha 2 motori diversi per il retrotreno ,uno si chiama 990 e l'altro 980 (ultime tre cifre di un codice identificativo) ora il 980 viene montato su tutte le Performance mentre il 990 sulle LR (tranne la prima serie di lr che montava 980) qui la differenza di potenza tra le due. E le Sr+?? Bene le sr+  ce li hanno tutti e due. Spiego meglio ,le sr+ nascono con motore 980 (esatto uguale alle perfomance) ma nel corso del 2020 tesla ha deciso di cambiare motore e montare il 990 fin qua tutto discutibile ma una modifica in corso d'opera ci può stare. Quello che non ci sta è che tra fine 2020 e 2021 le sr+ sono tornate ad avere motore 980. Inspiegabilmente. Qualcuno ne sapeva qualcs? Ma sopratutto che differenza c'è tra i due motori? Potenza a parte 

96 Risposte
Post: 357
Registered
(@obrini)
Reputable Member
Registrato: 2 annifa

Tesla come ben sappiamo non dichiara la potenza dei motori ma solo le prestazioni della vettura. E' un approcio diverso rispetto alle ICE le quali tot potenza motore, tot potenza a libretto. In questo modo può decidere di montare motori differenti a suo piacimento. Il dato prestazionale però deve essere quello. La cosa strana è la differenza a libretto tra le due "versioni" dello stesso modello, che socondo me non dovrebbe differire in quanto  sappiamo bene che la potenza delle EV di immatricolazione dipende anche dalla batteria. Ed è giusto che sia così, perchè se rileviamo ad esempio le prestazioni di accelerazione o ripresa con batteria al 90% o al 20% sembrano 2 auto diverse! Una ICE ovviamente ha le stesse prestazioni sia con il pieno che in riserva.  E se  non c'è  grande differenza tra una Performance ed una LR a libretto, sia che si tratti di model 3 o model S/X, non vedo perchè ci debba essere per una SR+ anche se monta 2 differenti motori.

Ho visto un video di Bjorn non molto tempo fa dove rilevava l'accelerazione di una Model 3 LR e di una P a differenti stati di carica della batteria. Quando la batteria si scaricava sotto ad una percentuale che non ricordo, la LR era più performante. Questo dice molto sulle EV.

Post: 162
Registered
Topic starter
(@blackdevil2020)
Estimable Member
Registrato: 2 mesifa

Faccio qualche ipotesi. Se il motore è più potente in un test di potenza massima per 30 minuti cosa accade?  Allora da quello che mi risulta un motore elettrico alla massima potenza dopo un periodo di tempo inizia a rallentare la curva di potenza ma per quale motivo? Potrei quasi affermare che la batteria scaricandosi inizia ad avere una tensione minore tra I suoi poli tradotto l inverter del motore inizia ad erogare meno corrente oppure a variare la frequenza verso il basso  riducendo la potenza, ma se il motore ha un inverter più potente avrà una curva diversa nello scendere di potenza,  sto ragionando a parità di batteria sia chiaro. Questo vuol dire che avrà una potenza maggiore per più tempo ma si scaricherà anche prima ovviamente. Conclusione la differenza  dei motori sta nel erogazione della potenza a diversi stadi della batteria in% . Ovvero le auto sr+ con motore 990 avranno meno potenza allo scaricarsi della batteria a vantaggio del autonomia che per logica durerà di più perché potenza limitata. Questa scena si verifica solo ad un uso della vettura con richiesta di potenza massima 

Post: 221
 cdr
Registered
(@cdr)
Estimable Member
Registrato: 9 mesifa

Credo che Tesla abbia rimesso il motore 980 nelle SR+ LFP  per compensare i 148Kg di peso maggiore dovuti alle batterie LFP.

Sarebbe interessante vedere se anche le SR+ 2021 prodotte a Fremont montano il 980...

3 Risposte
Registered
(@blackdevil2020)
Registrato: 2 mesifa

Estimable Member
Post: 162

@cdr si esatto bisognerebbe fare dei paragoni in questo senso. La domanda è perché c'è stata questa modifica? Forse perché hanno 2 linee di motori diversi e se ce richiesta elevata di sr+   allora montano il motore 990 per non avere intoppi nella produzione. Comunque questo aspetto fa capire perché tesla non fa pubblicità, non dichiarano le potenze.

Registered
(@ilteslino)
Registrato: 7 mesifa

Trusted Member
Post: 58

@cdr a quello che ho capito dal precedente post di @blackdevil è successo il contrario.

Il 980 è sulle SR+ USA mentre il 990 sulle MIC.

Comunque, io ho visto a libretto che la mia, Freemont made, è il 980.

Più che le prestazioni assolute, v. max - accelerazione - ripresa, la mia curiosità è legata alla differenza di efficienza tra i due, qualcuno ha dei dati?

 cdr
Registered
(@cdr)
Registrato: 9 mesifa

Estimable Member
Post: 221

@ilteslino

Io ho postato il mio libretto sul forum: è indicato 3D1  (980) ed è una SR+ cinese (che ora non ho più). La potenza indicata sul libretto è 100 kw

Post: 45
Registered
(@mpsg76)
Eminent Member
Registrato: 6 mesifa

Potete per favore riepilogare le sigle a libretto che corrispondono ai due motori? Grazie

990 = ???

980 = ???

Pagina 1 / 7
Condividi: