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Ciao a tutti, volevo condividere con voi il mio primo mese di guida con model 3. Premesso che sono un agente di commercio e percorro circa 4500 km al mese, ho notato che dopo lunghi tragitti ho un accentuato mal di schiena nella zona lombare. Ho una model 3 con cerchi da 19 e sto seriamente prendendo in considerazione l’idea di cambiarli con i 18. Ho provato a settare le diverse posizioni sia dello schienale che del rullo lombare ma niente. Cosa mi consigliate?qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
Prima prova con i 18...
Poi puoi anche modificare il sedile da un bravo tappezziere...
In extremis passi ad S o X... ?
Ciao @cristian79,
purtroppo questo problema NON si risolve cambiando ruote o altre cose "piccole".
Come la Model S, la Model ≡ è molto, molto bassa, e percorrere 4.500 km/mese con un auto "sportivo" diventa una tortura.
Sfortunatamente la soluzione "economica", ossia la Model Y, è ancora lontano - se voi continuare il piacere di andare in Tesla, trovati al più presto una Model X.
Noi avevamo nel 2016 fatto la stessa, dolorosissima (sia fisica come economica) esperienza, dovendo dopo pochi mesi separarsi della nostra bella Model S e passare ad una Model X = 44.000 EUR per cambiare.
E ne valeva la pena - noi abbiamo con la Model X fatti anche percorsi mensili ben oltre gli 5.000 km senza NESSUN problema di dolori schienali.
Ciao a tutti, volevo condividere con voi il mio primo mese di guida con model 3. Premesso che sono un agente di commercio e percorro circa 4500 km al mese, ho notato che dopo lunghi tragitti ho un accentuato mal di schiena nella zona lombare. Ho una model 3 con cerchi da 19 e sto seriamente prendendo in considerazione l’idea di cambiarli con i 18. Ho provato a settare le diverse posizioni sia dello schienale che del rullo lombare ma niente. Cosa mi consigliate?qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
Stesso problema con tre auto. Secondo me dipende dagli appoggiatesta, che, per prevenire il colpo di frusta, sono spesso troppo sporgenti in avanti (dipende anche da ciascuna persona).
Riscontrato con audi, VW e, per la priva che ho fatto, con mercedes e tesla.
Soluzione: la mia è stata di dotarmi di un cuscino lombare di qualità.
Ora, addirittura, se ho un po’ di mal di schiena dopo un viaggio mi passa?
Ovviamente è il mio caso e non so quanto valga per altri
Intendevo “altre auto”, non “tre auto”.
preciso: col poggiatesta troppo avanzato mi rendo conto che la schiena si incurva in modo errato. Col cuscino lombare si corregge la curvatura.
Grazie proverò con un cuscino lombare e ti farò sapere. Avevo lo stesso problema con Audi a5 ?
perdona la domanda da ignorante, cosa centra che l'auto sia bassa?
pura curiosità.. non capisco come stare più alti sulla strada aiuti..
capirei sedili diversi ma l'altezza?
In GENERALE le auto basse hanno un’escursione più ridotta delle sospensioni e quindi si avvertono di più buche, dossi e altre sconnessioni stradali.
Non ritengo incida però su utilizzi prevalentemente autostradali.
Concordo se parli di auto basse sportive.
ma per le auto normali a me risulta il contrario, sia per esperienza che per ragioni fisiche.
piú l’auto è alta più alto il baricentro. Quindi a parità di tenuta di strada un suv deve essere più rigido di una berlina.
mercedes lo scopri a proprie spese col famoso test dell’alce per la primissima classe A, alla quale dovettero irrigidire le sospensioni.
poi l’evoluzione delle sospensioni elettroniche può sopperire potendo variare ogni istante la rigidità rispetto alla necessità del momento, riducendo il problema.
Penso che @krouebi intenda il fatto che la seduta sia più alta rispetto il pianale e quindi fisicamente risulti "seduto" e non "sdraiato". Mi spiego: se sei seduto tipo su una sedia e hai le gambe piegate (come nei SUV, Model X e probabilmente futuro Y) la schiena subisce meno curvatura che non se hai le gambe allungate (come nelle sportive, Model S e Model 3).
Capisco meglio ora...
ma anche così non è detto: personalmente i miei problemi lombari sono iniziati per la seduta al lavoro dietro la scrivania...
è corretto quel che dici, ma a patto di non “cedere” alla tentazione di sdraiarsi piano piano anche con una seduta verticale. Come tipicamente succede sul divano di casa ?
da quando uso il cuscino lombare in auto ed una sedia idonea in ufficio la mia vita è cambiata. Sebbene fossi scettico in proposito
Certo, questo aiuta lo so, ma non cancella il dato fisico sull’altezza del baricentro.
la mia esperienza è con la range rover evoque, con il suv infinity qx 70, con suv Hyundai a confronto con audi a6 allroad.
la stessa allroad se settata su modalità “allroad”, la più alta, è decisamente più secca che col settaggio “dynamic “ che sarebbe quello sportivo.
A parer mio, a parità di condizioni e di sospensioni, una berlina è meno rigida del suv.
comunque non ho provato midel S (la provo giovedì e se va bene passo all’ordine) nè la model X.
magari Elon mi stupisce anche su questo...