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Ma è vero che la sr+ è la model 3 più piacevole da guidare?

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(@giannipv)
Trusted Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 49
Topic starter  

Ho letto questo articolo in cui l'autore prova la Model 3 sr+ e afferma che è più piacevole da guidare rispetto elle 2 sorelle che aveva già provato.

ecco il link:

Ora assodato che la piacevolezza di guida è una cosa piuttosto soggettiva mentre i numeri sono indiscutibilmente a favore delle sorelle maggiori, vorrei conoscere il parere di chi ha avuto la fortuna di provare le diverse versioni. 

PS: io ho comprato un anno fa la sr+ perché faccio pochi chilometri e sono molto soddisfatto del piacere di guida, ma non ho fatto il test drive su LR o Performance e quindi la mia è più una curiosità.


   
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(@ilteslino)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 81
 

Bella domanda che mi sono fatto anch'io, non avendo fatto il test drive prima dell'acquisto della mia SR+.

4wd o 2wd, tanti puristi della guida affermano che l'intervento della trazione sull'anteriore in qualche modo influenzi la sensazione di precisione allo sterzo. Chi guida Porsche o Ferrari da sempre non vuol sentire parlare di 4wd se non in vacanza sulla neve con la famiglia  Laugh  

Effettivamente la differenza di sensazioni tra auto a trazione anteriore o posteriore, con molta potenza da scaricare, vede le seconde decisamente più gestibili e precise come sterzo.

Ho guidato solo Rwd o 4wd negli ultimi 30 anni e l'unico vero vantaggio delle seconde sulle prime ritengo sia la trazione su fondi viscidi, ma le 4wd erano Subaru una certezza di eccellenza quanto a trazione. Con gli aiuti elettronici e la potenza dell'elettrico mai avuto problemi, nemmeno sul bagnato, anzi un po' di sovrasterzo mi diverte quando aumento il ritmo.

Sono curioso di sentire chi ha fatto un po' di km con le due versioni, magari mi convince a passare alla LR o alla P per il prossimo giro, che sicuramente sarà Tesla

 

O.t. 131 wh/km magari io in 8000km ho una media di 150 Sad  


   
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 sten
(@sten)
Famed Member Moderator
Registrato: 3 annifa
Post: 2708
 

non ho mai guidato la SR+ e ho sempre avuto solo auto a trazione anteriore.

Quello che posso dire è che non ho notato nessuna differenza con la LR ma non ho fatto abbastanza chilometri per dare un giudizio definitivo.

Da quanto ho capito la trazione anteriore della LR non è "sempre in presa"  ma interviene solo se necessario quindi credo che in condizioni "tranquille" sia di fatto una trazione posteriore ma mi rimetto al parere di chi la usa da più tempo.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19421
 

Io ho avuto Model S 85 e 85D. Sinceramente non so cosa intende come “piacevole da guidare”. Secondo me ci sono tanti preconcetti. Io posso dirti che con la 85D in uscita dalle curve sentivi l’anteriore che tirava fuori la macchina piuttosto che solo la spinta del posteriore.

Poi ragazzi, nella guida di tutti i giorni... lascia un po’ il tempo che trova.


   
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(@supermd1977)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 1004
 

In inserimento il maggior peso sull'anteriore dovrebbe dare più direzionalità, mentre in percorrenza dovrebbe aumentare il sottosterzo. Poi avendo l'elettronica che interviene assegnando in uscita un tot di trazione all'anteriore, tirandoti fuori dalle curve, il divertimento è minore. Secondo me intende questo che volendo giocare con sterzo e acceleratore per chiudere le curve, la SR+ si presta meglio in tal senso a patto però di gestire il peso maggiore al posteriore. Difatti accenna alla similitudine con macchine a motore centrale.


   
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(@anthropic_principle)
Prominent Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 668
 

Dipende evidentemente da quale SR+ si prende in considerazione.
Quella nel filmato di prova è una SR+ MY2021 quindi con batterie MCA Panasonic molto più leggere ad esempio di quelle di una SR+ MIC con batterie LFP che alla fine della fiera ha un peso ed ha una distribuzione delle masse molto vicine a quelli di una LR o una P.


   
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(@m-bertoletti)
Trusted Member Registered
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Post: 76
 

Lui le ha provate tutte, se avete domande particolari sulle differenze posso dirgli di rispondere a tutti i dubbi. Posso dire che io avevo ordinato la LR (anche per gli incentivi lombardi che annullavano quasi il gap tra la SR+ e la LR) ed ho seguito il suo consiglio quando ho poi deciso di cambiare con la SR+.

@ilteslino Per i consumi non fa molto testo lui, è un maniaco della guida soft e puntata a ridurli il più possibile ? Inoltre fa poca autostrada e molte strade a 90-110 Km/h. Senza contare che l'ha testata probabilmente nel periodo quasi ottimale come temperature.

In questi giorni stava provando la ID.3 e mi ha detto che il sistema di cruise è avanti anni luce rispetto a Tesla. La versione provata da lui non aveva alcun sistema di tenuta della carreggiata, ma in pratica secondo lui basta tenere il volante ed è perfetto nel dosare la velocità anche nelle curve più strette e soprattutto all'arrivo nelle rotonde in cui decelera in modo da permettere di percorrerle ad una velocità giusta. Probabilmente si nota la differenza tra un sistema pensato per l'Europa e uno pensato principalmente per gli Stati Uniti. Ci saranno sempre gli update del firmware però ? 


   
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(@nightghost)
Trusted Member Owner
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Post: 55
 

Io sono molto contento della mia SR+.

Come dissi già, l'ho scelta proprio per l'assenza del motore anteriore (la differenza con LR era poca e se avessi voluto prendere la LR lo avrei fatto senza problemi).

Primo perché adoro le RWD....secondo perché l'advisor mi disse che me ne ordinava una da Fremont, quindi con le nuove Panasonic e 230 kg quasi in meno (che equivalgono a 3 persone in più sempre a bordo sulla LR) ....e terzo perché preferisco avere zero trazione e zero frenata rigenerativa sull'asse sterzante x diversi fattori. 

Le AWD sono perfette x guidare su neve e fondi sdrucciolevoli....ma dove abito io (provincia di Modena) in inverno da diversi anni a questa parte è più facile trovare la strada ghiacciata che innevata. Con una AWD, il ghiaccio è il suo peggior incubo se non si hanno montati pneumatici chiodati. Quando avevo la Evo VIII una mattina andando a lavorare mi sono fatto tutto un tratto girando come una trottola cercando di evitare di distruggerla....perché auto di una certa potenza AWD trasferiscono la coppia su tutte e 4 le ruote...quindi sul ghiaccio si perde aderenza istantaneamente su tutte e 4.

Inoltre sul bagnato, una AWD tende a diventare sottosterzante...mentre una RWD è sempre sovrasterzante.

Per tutti questi motivi prediligo e di molto una RWD ad una AWD per uso stradale e non fuoristrada. Smile


   
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 gEnE
(@gene)
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Post: 2725
 

@nightghost

Guarda che comunque mi sembra che LR e P quando la richiesta di potenza è bassa disattivano il motore anteriore, quindi se dài poco gas come dovrebbe essere in inverno a temperature rigide, non hai problemi.

Comunque la differenza tra AWD ice ed elettrica è abissale anche in termini tecnici.


   
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(@ilteslino)
Estimable Member Owner
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Post: 81
 

@m-bertoletti beh se la provi, provala come un "ignorante" dell'elettrico sennò poi gli altri ci restano male a vedere consumi da favola. Wink  

Io una domanda gliela farei: guidando un po più sport, sfruttando la rigen piuttosto che i freni per rallentare approssimarsi alla curva, ho la sensazione che il retrotreno  sia meno preciso come se fosse pronto a scappare via, cosa che dovrebbe maggiormente percepirsi in accelerazione, una sorta di effetto frenoamano...visto che ha provato tutte le versioni magari su questo punto le awd sono diverse oppure si tratta di una peculiarità di guida?  

 


   
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(@laponite)
Prominent Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 691
 

Bisogna anche considerare che c'è awd ed awd... Quelle sottosterzanti e quelle che invece prediligono sempre e comunque di più il posteriore.

In merito a Porsche, vorrei vedere quante Carrera 2 si vendono, secondo me pochine. Chi la compra lo fa per risparmiare, altrimenti per il piacere di guida si prendono quelle cattive a trazione posteriore

 


   
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(@giannipv)
Trusted Member Owner
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Post: 49
Topic starter  

Finalmente, complice una riparazione di un braccetto da sostituire della mia sr+ 2020 che produceva uno scricchiolio fastidioso all'interno dell'abitacolo, ho potuto provare la long range penso anch’essa del 2020 perchè aveva le cromature.

 

Scusate se faccio un piccolo OT:

appena salito ho notato che i pannelli che ricoprono le portiere sono interamente in materiale morbido mentre nella mia purtroppo la parte sottostante è di plastica rigida.

Poi ho provato l’impianto stereo e ho visto che lasciando le impostazioni dell’equalizzatore di default (in  entrambe) si sente una discreta differenza nel suono, ma regolandole come piace a me cioè con i bassi e gli alti al massimo, la qualità del suono mi sembra simile mentre la potenza del suono stesso nella LR arriva a livelli maggiori.

E veniamo al lato prestazioni che è quello che mi interessava di più. Schiacciando l’acceleratore al massimo si sente che entrano più cavalli ma non ho avvertito una differenza tale che mi ha fatto dire WOW. Nelle riprese dalle basse velocità la forza della spinta che ti attacca al sedile è quasi uguale, un poco più secca sulla SR e un pò più corposa sulla LR, mentre oltre i 100 all’ora si sente che la LR spinge decisamente di più.

Ma tornando alla domanda iniziale su quale delle 2 è più divertente da guidare, a mio avviso direi che l’autore del video non aveva tutti i torti…Difatti se  è vero che nel rettilineo mi diverte di più la LR per la spinta maggiore, nei percorsi misti mi piace di più la SR probabilmente per il peso minore (la mia pesa 1609 kg contro i 1847 della LR) e forse anche per la trazione che è sempre posteriore, risultando un pochino più agile negli spostamenti.

Comunque ottime macchine entrambe!


   
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(@bonny85)
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Post: 5779
 

Io ho provato SR+ (2/3 volte, è di un amico), LR (che possiedo) e Performance (test drive).

LR vs SR+: a parte la potenza che è vistosamente maggiore nella LR, specialmente nelle accelerazioni a velocità ‘extraurbane’ (sorpassi in autostrada), io trovo la LR migliore anche nei percorsi di montagna e con molte curve, la tenuta è oggettivamente migliore e parlo anche dell’asciutto, più vistoso chiaramente sul bagnato in cui la SR+ tende a perdere il posteriore se spinta a dovere (tende… ma non lo perde diventa solo più instabile). Essendo cultore della musica rock e soprattutto ALTA, prediligo l’impianto audio della LR (e P) anche se il subwoofer è a volte perfino eccessivo nella truzzaggine e va domato con l’equalizzatore, tipicamente americano.

Venendo alla Performance, ho trovato inutile la potenza in più, a mio avviso già eccessiva sulla LR per la guida di tutti i giorni, a livello di potenza è ok anche la SR+. L’assetto basso poi non mi permetteva di entrare in garage, già con la LR riesco a malapena con diverse acrobazie perfezionate in due anni di utilizzo 🤣

Tralascio il discorso autonomia che è palese: SR+ più efficiente ma autonomia minore, LR meno efficiente ma autonomia maggiore, P ancora meno efficiente e autonomia maggiore di SR+ ma inferiore a LR.

Tutte e tre belle macchine. In sintesi SR+ per chi fa pochi km, LR per chi ne fa tanti, P solo per gli amatori della potenza pura.

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(@roberto61)
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Post: 226
 

Avevo giusto intenzione di aprire un post dedicato ma approfitto di questo.

Perchè la mia LR non patina mai, anche nelle accelerazioni più violente? Anche con la partenza per fondi innevati? Mi aspettavo che con accelerate in curva si intraversasse un po' ma niente.

 

Che ne dite?

 


   
RispostaCitazione
(@serghey)
Reputable Member Owner
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Post: 244
 

eh senza modalità track dove passare tutta la potenza dietro, difficile fare scodare una integrale......


   
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