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Le consegne di Tesla Model 3 SR+ slittano a febbraio. Cosa è successo?

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(@rudyvdw)
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Topic starter  

Ho appena letto questo articolo per chi sarebbe interessato ad acquistare questo modello.

https://www.dmove.it/news/le-consegne-di-tesla-model-3-sr-slittano-a-febbraio-cosa-e-successo

Interessante leggere la logica di business che ci starebbe dietro. Un solo punto è stato dimenticato per mancanza di informazioni. Tesla sta aspettando la partenza della produzione in Cina per dare sollievo alla fabbrica in California. E dopo Tesla potrà consegnare auto con meno margine operativo. Logico!


   
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(@bonny85)
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Semplice:

Troppa domanda per le Standard Range e visto che la capacità produttiva ad oggi è limitata, danno la precedenza ai modelli a piú alto margine.

Cosí facendo migliorano i margini del quarto trimestre, migliorando il ‘product mix’ (consegnando più Model 3 Long Range e Performance).

Hanno bisogno di chiudere l’ultimo trimestre con un bel record di utile, perché quello dell’anno scorso è stato molto buono e gli investitori lí andranno a confrontare.

Questo post è stato modificato 4 annifa 2 volte da Bonny85

   
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(@giuseppe-2)
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Non ci trovo nulla di strano molti marchi da quando ordini auto ci mette mesi a consegnare io ho aspettato spesso 4/6 mesi con marchi come audi e bmw , e non ho visto tanta gente lamentarsi anzi quasi un orgoglio 


   
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(@cama70)
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la moglie ha comandato una Seat Ateca il 12 maggio e gliel' hanno consegnata ad inizio ottobre (sul contratto era stato specificato 6 mesi per la consegna…)…..e parliamo di Seat 


   
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 Man
(@some)
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Post: 1063
 

il sito di freemont produceva circa 500.000 vettura/anno con il precedente proprietario e tesla attualmente non mi pare abbia raggiunto tale livello, nonostante sia anche stato ammodernato e ampliato.

potrebbe anche essere che il motivo sia il solito visti anche i rapporti con panasonic e la comunicazione di inizio anno che la fase 2 di ampliamento delle linee di produzione in nevada non si farà assieme, la disponibilità di batterie che finora è sempre stato identificato spesso come causa della crescita minore delle aspettative.

quindi ogni ipotesi è possibile, ma di sicuro non che l'impianto è saturo.


   
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(@bonny85)
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@some

Nessuno ha detto che l’impianto è saturo, ma solo che la capacità produttiva è inferiore agli ordinativi.

La capacità produttiva effettiva é limitata da vari fattori compreso l’approvvigionamento delle risorse.


   
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(@berpaniz)
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Post: 580
 

Il modello SR+ mi ha sempre lasciato perplesso, è vero che costa meno, ma non di così tanto rispetto alla LR, costa in meno solo di un solo 15% neanche l'IVA.

 


   
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(@bonny85)
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@berpaniz

Il fatto è che a molti non serve una autonomia superiore ai 300 km, specialmente caricando tutte le notti a casa e ripartendo con il pieno tutte le mattine.

A dire il vero, anche io potrei fare a meno dei 100-150 km in piú di autonomia per il 90% delle mie giornate senza alcuna ripercussione o perdita di tempo.

Diciamo che per il restante 10%, per la potenza maggiore, per la trazione integrale, per la connettività completa, per i sedili posteriori riscaldabili e per il maggior valore di rivendita futuro sono comunque pienamente soddisfatto dell’acquisto (p.s.: quando l’ho comprata io la Standard Range Plus non esisteva).


   
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(@cama70)
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@bonny85

concordo

io ho una SR+, basta e avanza e se devo dirla tutta anche per fare lunghi viaggi non ho problemi.

Considera anche che la SR+ consuma decisamente meno della Long Range (ho visto un test tra SR+, Long Range e Performance con differenze di consumo importanti, dovute sopratutto al minor peso, visto che lo hanno fatto su stesso percorso e stessa velocità di "crociera") e per chi l' ha acquistata sopratutto per una questione ecologica questo è importante.

Alla fine bisogna chiedersi se 10k di differenza (perchè dire che è "solo" il 15% non è "onesto" perchè il 15% di 100 euro sono solo 15 euro di differenza ma il 15% di 60'000 è un' altra cosa.....) sono giustificati da quello che offre in più la Long Range 


   
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(@bonny85)
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@cama70

Per la precisione c’è una differenza di 8.420 euro e non 10.000. Trovo giusto ragionare in termini di % di differenza. Esempio: uno che acquista un auto da 100.000 euro, ne spende volentieri 110.000 per avere anche poca roba in più. Diverso è tra 20.000 e 30.000... Eppure in valore assoluto la differenza è la stessa, in percentuale è ben diversa.

I consumi sono minori di circa il 5-10% a seconda della velocità (più é alta più la differenza tra SR+ e LR tende a zero perché l’attrito con l’aria, che è il medesimo, è quello che incide di più).

Se dovessi acquistare ora, probabilmente prenderei ancora la Long Range.

Cosa mi manca? Il gancio di traino: anche se fosse stato disponibile all’epoca avrei sforato il tetto per beneficiare degli incentivi e perso ben 4.880 euro. Ora addirittura la mia configurazione senza gancio sfora il tetto...

Cosa mi piace? Spotify con qualsiasi brano chiamato da comando vocale, la trazione integrale, le prestazioni in più (son sempre quasi 100 cv in più), l’autonomia in più che torna utile soprattutto d’inverno anche se in poche occasioni, il valore di rivendita maggiore, anche considerando che tra 4-5 anni il mercato dell’usato sarà inondato da Standard Range Plus, meno da LR e Performance.

Conclusione? I vari modelli a mio avviso sono prezzati correttamente.

Questo post è stato modificato 4 annifa 3 volte da Bonny85

   
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(@cama70)
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@bonny85

ciao

in Svizzera la differenza è esattamente 10k (44990 contro 54990).

Spotify e Netflix li hai anche sulla SR+

100 cv in più per fare medie di 60km/h nel quotidiano non so a cosa servano

consumo 5-10% sei molto "basso", Guarda il test su YouTube fatto qualche giorno fa e vedrai che a parità di percorso (provato autostrada, salita, discesa, statale…), in tutti i Tipi di percorso la differenza è del 10-15%

 


   
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(@cama70)
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poi chiaramente ognuno fa le scelte che vuole ma dire che la differenza è "solo" del 15%, quando si tratta di diverse migliaia di euro o frs mi sembra irriverente contro le tantissime persone che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese

Qui si direbbe "Conte Cacca…." Sweaty  


   
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(@bonny85)
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@cama70

10.000 CHF sono 9.100 euro.

Ottimo che Spotify e Netflix ci siano anche sulla Standard Range Plus! Quindi cosa manca a livello di connettività rispetto a LR?

Confermo che 100cv non ‘servono’, ma fa piacere averli, come fa piacere avere la trazione integrale e un po’ di autonomia in più che d’inverno mi permette di finire la giornata lavorativa senza soste al Supercharger, ripeto, nel 10% delle occasioni ovvero 2 volte al mese circa...

Detto questo, nel mio specifico caso, risparmiare 8.420 euro su un acquisto di 50-60k non mi cambierebbe granché la vita ? Anche considerando che la mia LR, al netto di incentivi, detrazione 40% dell’iva e deduzione di 3.600 di imponibile, l’ho pagata meno di 50k euro.


   
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(@cama70)
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@bonny85

le differenze sono l' impianto Stereo (la premium ha il Subwoofer), la carta del navigatore con l' aggiornamento sul traffico in tempo reale, i sedili posteriori riscaldabili e viene consegnata con i tapetini (per quello che mi ricordo, non credo ci sia altro). 

Chiaramente se uno è "amante" della "buona" musica, l' impianto della premium sarà importante per lui ma personalmente le uniche differenze importanti che mi ha fatto ragionare su quale dei 2 modelli prendere sono la trazione integrale e l' autonomia. 

Avendo comunque un' altra Auto 4x4 e non facendo regolarmente più di 50 km giornalieri (ma anche oggi che ne dovrò fare 160 non ci sono problemi) e potendo ricaricare a casa con la Wallbox della Tesla ho pensato che fosse meglio risparmiare 10k (che chiaramente le mie donne spenderanno in Shopping.... Scared )


   
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(@bonny85)
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@cama70

Lo shopping pericolosissimo delle nostre donne ???

Mai dire che si è risparmiato perché equivale a un nulla osta fatale! ?

Dimenticavo le differenze sull’impianto audio, che per me è importante. Anche il traffico in tempo reale, avendo l’ufficio in città, mi è utile per cambiare strada all’occorrenza.

Questo post è stato modificato 4 annifa da Bonny85

   
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