Forum


elevati consumi app...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

elevati consumi appena dopo la partenza

Pagina 1 / 4

(@allok)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 36
Topic starter  

M3 LR AWD 12.000km. (75KWH)

ciao a tutti. Ho un problema.

La macchina, fino a 10....15 min. dalla partenza mi segnala consumi tipo 300...350...anche 400 WH./KM.

Dopo un po',  tutto si assesta a valori che ovviamente dipendono dall'andatura e dal modo di guidare.

Diciamo che attestandomi su guida media, ne tranquilla ne sportiva, leggo consumi istantanei che s aggirano intorno ai 150...170 WH/KM. e mi sta bene. Alla fine l'autonomia va anche oltre i 500 Km./ 75 KWH. senza grossi problemi.

Il fatto è che se il  viaggio dura almeno per una ventina di  KM. allora tutto funziona benissimo, ma se, come nel mio caso accendi l'auto, fai 1.5 KM. da casa ad ufficio, a mezzogiorno fai altri 2 KM. per il lunch break e poi altri 1,5 KM. alla sera, i consumi risultano stratosferici e mi vedo calare la % di carica delle batterie in modo vistoso!!!

Diciamo almeno 3...8 punti/giorno il che vuol dire, considerando una media di 7 punti % su 5 KM. percorsi al giorno e supponendo che ogni punto% corrisponda a 750WH

 750x7=5.250 WH. /5KM.

cioè 750 WH./KM! corrispondenti a 100 KM./carica totale. Formal Smile Bruise  

Spero di avere sbagliato qualche ragionamento e che qualcuno mi faccia capire meglio.

ciao ancora


   
Citazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

è il riscaldamento..


   
RispostaCitazione
(@whitestar)
Noble Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 1145
 

Tutto nella norma direi, i primi km succhiano energia come vampiri, per il fatto di dover riscaldare il pacco batterie, poi si assestano su valori "normali".

Se fai solo 5 km al giorno, non vedo il problema, caricherai la batteria una volta ogni 10 - 15 giorni.. 


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Esatto è il consumo del riscaldamento, molto elevato all'inizio quando deve portarti l'auto da 10 a 20 gradi, idem la batteria. Vale la stessa cosa per le auto a carburante, visto che l'energia da qualche parte la si deve prendere, benzina/gasolio/batteria che sia. Tieni presente che il climatizzatore della Tesla è molto potente e arriva a consumare anche 6 KW alla massima potenza. D'estate ho fatto una prova da remoto e mi portava l'abitacolo da 40 gradi a 15 gradi in poco più di un minuto.


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@bonny85

sì, però un motore termico di suo disperde una quantità immonda di energia termica che chiaramente viene convogliata nell'abitacolo, una Tesla invece quel calore deve produrlo in quanto estremamente efficiente

tieni inoltre conto che un conto è l'estate e uno l'inverno. d'inverno il riscaldamento viene fornito dal motore che viene utilizzato in maniera 'impropria' in modo da creare speri di energia ( che si traducono sostanzialmente in calore )

@allok

noterai che il riscaldamento avviene in maniera molto rapida

se però fai meno di 2km spegni totalmente il riscaldamento, deve solo scaldare le batterie poi, il consumo c'è, ma è meglio di niente


   
RispostaCitazione
(@allok)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 36
Topic starter  

scusate , ma alcune risposte le posso capire altre no.

Caricare ogni 10-15 giorni non è certo un problema, ma il punto è che oltre ad essere elevatissimi i consumi anche il prezzo al KM. diventa eccessivo.

Se il costo al KWH. è circa di 0.25 € circa, risulta che fai 100KM. con 18.75 €, (75KWH. x 0.25 €) cioè molto di più di un'AUDI A5 3200 quattro benza (la mia ex a carbone) che, a parità di guida,  faceva tranquillamente 100KM. con 15/16 €.

E' pur vero che il riscaldamento richiede energia, ma a me sembra veramente troppa! E' un consumo in più che tra l'altro mi risulta essere leggermente inferiore a quello per il condizionamento estivo a parità di differenza di Temperatura tra ambiente esterno e interno.

Soprattutto mi sembra eccessiva la differenza di energia richiesta per essere a regime, cioè anche quando alla partenza  la T. dell'abitacolo deve raggiungere quella richiesta, diciamo 20/22 gradiC. rispetto al solo mantenimento della T interna durante il corso del viaggio.

Non idea di quale sia invece il consumo per il riscaldamento del pacco batterie per metterlo in condizioni di erogazione ottimale.

In ogni caso il problema rimane, anche con le argomentazioni che lo giustificano.

Ciao

 

 


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Noi non siamo qui a giustificare nulla, ti stiamo dicendo come stanno le cose.

D'inverno c'è nei primi momenti un consumo dato dal preriscaldamento delle batterie e dell'abitacolo. ( che tu lo voglia o meno, c'è un ottima motivazione dietro )

Per chi fa 20-30km è irrilevante, per chi ne fa 200 ancora meno, per chi ne fa 2 per volte, è rilevante

Tolto questo potrei farti la controargomentazione che la tua audi chessòio a 3000mt sopra il livello dal mare consuma almeno il triplo di quello che dichiari e quindi se la usi sempre a quelle altitudini è un auto di merda, il punto è che ogni auto ha i suoi pro e i suoi contro, nell'uso NORMALE l'auto elettrica è estremamente efficiente, se estremizzi le cose allora non lo è più

Se poi il tuo problema è che quando fai 2km per volta consuma tanto.. 100km sono 50 viaggi a 18€ ( posto che se paghi 0,25€/kwh è il caso che cambi gestore.. ), la differenza è veramente minima, mi aspetto però che fai anche altri tipi di viaggi, e lì recuperi molto, moltissimo, rispetto a quello che hai 'sprecato' in queste occasioni

Poi se vogliamo dircela tutta, se il tuo viaggio abituale è 2km ti direi che hai sbagliato mezzo.. ma non elettrico o termico.  2km li fai in bici.. non in auto..

 


   
RispostaCitazione
(@allok)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 36
Topic starter  

2 KM. li faccio a piedi....però, se permetti, si possono fare anche in macchina(elettrica) soprattutto se sei in attesa di essere operato ad un ginocchio.

Non ho capito le considerazioni dell'AUDI a 3000 mt....io non vivo in alta montagna ma a Lodi...tranquilla cittadina di pianura.

Ho preso Tesla e sono solo contento. Così come considero la mia ex AUDI A5 una macchina veramente eccezionale anche se purtroppo a carbone. Inoltre non vedo perchè vengono messi in discussione i consumi da me rilevati in più di 10 anni di guida.

Ultima cosa: quanto pagate in media il KWH. col gestore di casa? mercato libero intendo.

grazie

 

 

 


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3869
 

 per i consumi è assolutamente normale soprattutto dato il tuo uso abbastanza particolare del mezzo. Ci sarebbero modi per contrastare ciò ma non sono compatibili con le tue abitudini.

Costo al kilowatt tra 18 centesimi e 22  a grandi linee.


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

I consumi che vai a rilevare sono normali per il tipo di utilizzo che dichiari.

Non so se prima di fare l'acquisto hai frequentato il forum è se lo hai fatto qualcosa ti è sfuggito, l'argomento è stato trattato. ? 

Il salto termico che hai tra interno ed esterno è lo stesso sia che riscaldi alla partenza sia che vai a mantenere l'unica variante è la quantità d'aria immessa.


   
RispostaCitazione
 Mark
(@mark)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 26
 

Ciao  tutti e scusate l'ignoranza( sto aspettando la consegna di una Mod 3 LR  ) e non ho mai usato una Tesla però l'argomento è interessante soprattutto per imparare ad ottimizzare l'energia .Se utilizzo l'app per iniziare a preriscaldare l'abitacolo (e quindi anche le batterie) subito prima di partire mentre l'auto è ancora collegata alla rete elettrica si riesce a limitare il fenomeno del super-consumo alla partenza ?

 


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@mark

Si, ma devi almeno preriscaldare per 1/2 ora.


   
RispostaCitazione
(@icemanhonda)
Noble Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 2134
 

I consumi a mio parere vanno guardati nel globale per dire che la macchina ha consumi elevati, questo vale sia per una elettrica che per una termica.

ALLOK,la tua che consumi riporta da quando l'hai presa?


   
RispostaCitazione
(@allok)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 36
Topic starter  

Ciao.

La mia M3 in condizioni di viaggio "normali" riporta consumi normali ....come ho già detto con guida intorno ai 90 km/h di media arrivo a fare anche più di 500 km. Se alcun problema. È solo su brevissimi percorsi che il consumo diventa discutibile. Per il resto la macchina è un'astronave!


   
RispostaCitazione
(@allok)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 36
Topic starter  

Giusto sul salto termico facciamo un esempio.

Se in un mattino invernale ti ritrovi la macchina nel box con una temp. supponiamo intorno ai 10 gradi, occorre una certa quantità  di energia per portarla ai 20...22 gradi impostati nell' abitacolo. Nel frattempo il calore esce dall'auto perché fuori fa più  freddo che dentro.

Quando la temp. interna raggiunge i 20...22 gradi , l'energia necessaria per il suo mantenimento è minore, in quanto non c'è più  bisogno  della quotaparte di energia di partenza prima necessaria per il raggiungimento della temp. desiderata.

La quantità  di aria non è di per se un parametro sufficiente.  È la quantità  di calore la grandezza fisica che conta. Senza entrare nel dettaglio la Q. di calore è data dalla Q. di aria immessa x il calore specifico dell'aria x la temp.

In altre parole si può  riscaldare un ambiente allo stesso modo sia con piccole Q. di aria  ad alta temp. sia con grandi portate a temp. Inferiore. Sempre naturalmente superiore alla temp. esterna.

Scusate se vi ho annoiato con queste dissertazioni termodinamiche. 

Spero servano a capire meglio.

Ciao


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 4
Condividi: