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Ciao a tutti. Oggi, per caso mi sono accorto di una cosa: sulla carta di circolazione della mia MS 100D è scritto che consuma 189 wh/km e ha un'autonomia di 632 km. Non serve un genio matematico per capire che questi valori si possono ottenere solo con una batteria da 119,4 kwh e che con una batteria da 100 kwh, come la mia, a 189 wh/km si percorrono 529 km (e non 632). In alternativa, per percorrere 632 km bisogna abbassare i consumi a 158 wh/km.
Consumo e autonomia sono due variabili correlate sia tra loro, sia con l'unico valore noto, che è la capacità della batteria: dato X il valore della batteria, gli altri due sono variabili inversamente proporzionali tra di loro (se uno aumenta, l'altro diminuisce, e viceversa). Ciò significa che o una delle due variabili è sbagliata, o il valore noto (cioè la capacità della batteria) non è quello che dovrebbe essere.
Cosa risulta dalle vostre carte di circolazione? Avete già affrontato questo aspetto? Grazie.
non ho sottomano la mia carta di circolazione, ma devo deluderti in partenza: i dati segnati non sono frutto matematico della giusta e dovuta relazione tra i due elementi (autonomia in km e kWh della batteria), ma esito di accordi normativi europei di calcoli medi su cicli standard, in cui sono previste pure soste peraltro..
in sintesi: l'unico dato reale è il valore (peraltro arrotondato, sarebbe di più) di 100 kWh della tua batteria fisica, il resto sono calcoli teorici da cicli irreali... ma da approfondire...
Scan
ho controllato: 189wh/km; 632km
Comunque quoto scanred_x, osservazione corretta!
Confermo, i due dati non sono correlati.
Dai miei COC:
- S85: consumo 181 Wh/km (in realtà il rated è circa 200), range 502 km (in realtà circa 390). Ne risulterebbe una batteria da quasi 91 kWh, in realtà sono 81 reali e 77 usabili.
- SP90D: consumo 215 Wh/km (in realtà il rated è circa 205), range 491 km (in realtà circa 400). Ne risulterebbe una batteria da quasi 106 kWh, in realtà sono 86 reali e 82 usabili.
- X90D: consumo 217 Wh/km, range 467 km (in realtà circa 400). Ne risulterebbe una batteria da quasi 101 kWh, in realtà sono 86 reali e 82 usabili.
P.S.: la tua batteria, Riccardo, è da 102.4 kWh, 98.4 usabili.