Forum


Consumo e autonomia...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Consumo e autonomia sulla carta di circolazione


(@riccardofox)
Eminent Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 31
Topic starter  

Ciao a tutti. Oggi, per caso mi sono accorto di una cosa: sulla carta di circolazione della mia MS 100D è scritto che consuma 189 wh/km e ha un'autonomia di 632 km. Non serve un genio matematico per capire che questi valori si possono ottenere solo con una batteria da 119,4 kwh e che con una batteria da 100 kwh, come la mia, a 189 wh/km si percorrono 529 km (e  non 632). In alternativa, per percorrere 632 km bisogna abbassare i consumi a 158 wh/km.

Consumo e autonomia sono due variabili correlate sia tra loro, sia con l'unico valore noto, che è la capacità della batteria: dato X il valore della batteria, gli altri due sono variabili inversamente proporzionali tra di loro (se uno aumenta, l'altro diminuisce, e viceversa). Ciò significa che o una delle due variabili è sbagliata, o il valore noto (cioè la capacità della batteria) non è quello che dovrebbe essere.

Cosa risulta dalle vostre carte di circolazione? Avete già affrontato questo aspetto? Grazie.

 


   
Citazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

non ho sottomano la mia carta di circolazione, ma devo deluderti in partenza: i dati segnati non sono frutto matematico della giusta e dovuta relazione tra i due elementi (autonomia in km e kWh della batteria), ma esito di accordi normativi europei di calcoli medi su cicli standard, in cui sono previste pure soste peraltro..

in sintesi: l'unico dato reale è il valore (peraltro arrotondato, sarebbe di più) di 100 kWh della tua batteria fisica, il resto sono calcoli teorici da cicli irreali... ma da approfondire...

Scan


   
RispostaCitazione
(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

ho controllato: 189wh/km; 632km

Comunque quoto scanred_x, osservazione corretta!

 


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Confermo, i due dati non sono correlati.

Dai miei COC:

- S85: consumo 181 Wh/km (in realtà il rated è circa 200), range 502 km (in realtà circa 390). Ne risulterebbe una batteria da quasi 91 kWh, in realtà sono 81 reali e 77 usabili.

- SP90D: consumo 215 Wh/km (in realtà il rated è circa 205), range 491 km (in realtà circa 400). Ne risulterebbe una batteria da quasi 106 kWh, in realtà sono 86 reali e 82 usabili.

- X90D: consumo 217 Wh/km, range 467 km (in realtà circa 400). Ne risulterebbe una batteria da quasi 101 kWh, in realtà sono 86 reali e 82 usabili.

P.S.: la tua batteria, Riccardo, è da 102.4 kWh, 98.4 usabili.


   
RispostaCitazione
Condividi: