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Cattivo odore condizionatore M3

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 YB
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(@yuri-bodo)
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Anche a voi l’Aria condizionata della Tesla Model 3

ha un cattivo odore ? C’entrano i filtri ? È vero che bisogna spegnere AC quando si lascia la M3 in park?

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(@divh)
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Da quanto hai la macchina?

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 YB
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(@yuri-bodo)
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@divh ciao, da un anno esatto. Ho fatto circa 18000 km.

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(@bonny85)
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Hmmm quando piove puó capitare se lasci accesa la ventola senza l’A/C, oppure se tieni il ricircolo sempre attivo. Io tengo sempre il clima in Auto, mai avuto problemi.

Spegnere il clima con l’auto in park?  Senza senso!

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 YB
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(@yuri-bodo)
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@bonny85 ho letto che potrebbe essere un problema al vaporizzatore. Ho la M3 da un anno e ho fatto 18000 km.

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 Noos
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(@noos)
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@yuri-bodo

Vaporizzatore?

il sistema di condizionameno è composto da:

compressore, condensatore, dispositivo di laminazione e evaporatore.....

nessun vaporizzatore, puoi essere più preciso?

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 YB
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@noos si scusi, evaporatore ho digitato male

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 Noos
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@yuri-bodo

Quando si sente tale odore?

Intendo sempre, solo quando si accende il condizionatore o quando lo si spegne?

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 YB
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@noos appena si “ accende “ l’auto. Solitamente dopo un periodo di sosta un po’ più lungo del normale sali e scendi per commissioni rapide .

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 Noos
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Sicuro che non si possa trattare di odore di "umido" difficile da descrivere ma è cosa comune negli impianti a espansione diretta come quello presente sulla vettura la causa è proprio la fermata e la ripartenza in breve tempo. Di solito più evidente in periodi particolarmente umidi.

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 YB
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@noos assomiglia al profumo di formaggio in realtà 😀

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(@frank62)
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E' presente solo all'accensione dell'aria o lo senti anche dopo l'uso protratto?

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 YB
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@frank62 appena accesa poi nel giro di 15 secondo circa sparisce

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(@frank62)
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@yuri-bodo

All'accensione è un problema che ho avuto su quasi tutte l'auto dopo qualche anno.

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 YB
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@frank62 ma io altro auto e non l’ho mai avuto e questa ce l’ho da 1 anno

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 Noos
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@yuri-bodo

Come ti ho detto è normale in fase di frequente on-off della vettura, si avverte sopratutto in periodi di forte umidità.

Il motivo e dato dai diversi tempi di avviamento del compressore rispetto a una ICE, in quest'ultima, avviata la vettura, il compressore trascinato tramite cinghia entra immediatamente in servizio portando la temperatura dell'evaporatore a valori inferiori al punto di rugiada.

Su vettura elettrica il compressore è necessariamente elettrico e pertanto ha bisogno di un periodi di riposo dopo essersi spento (per evitare di danneggiare l'avvolgimento elettrico del compressore), a questo aggiungi che avviato non raggiunge immediatamente il punto di lavoro ottimale giacche il sistema inverter richiede un certo "aggiustamento" in fase di avviamento. Questo procura un ritardo nella risposta dell'evaporatore che non va immediatamente al di sotto del punto di rugiada.

Il punto di rugiada è la temperatura in cui l'umidità contenuta nell'aria comincia a condensare

Il tutto per sommo capi.

Cosa significa tutto questo?

Significa che nel lasso di tempo che viene richiesto per portare l'evaporatore almeno al punto di rugiada la circolazione dell'aria ha fatto si che l'acqua presente sull'evaporatore venga fatta rievaporare dall'aria stessa dando la sensazione di cattivo odore (formaggio, piedi, o uovo marcio a seconda dell'interpretazione della persona).

Prova a farci caso ma avrai notato che è più evidente in frequenti entra esci dalla vettura che in situazione di riposo lungo della vettura stessa.

 

 

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 YB
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(@yuri-bodo)
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@noos grazie mille . È stato gentilissimo .. non mi preoccupo allora!

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