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Brake disc wiper. C'è o non c'è?


(@felice)
Reputable Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 322
Topic starter  

Nelle ultime settimane mi è capitato di fare diversi chilometri in autostrada sotto l'acqua. Un paio di volte ho avuto la (ormai rara ? ) necessità di usare i freni.
I primi attimi sono stati da panico, sembrava non ci fossero! Poi tutto regolare: i soliti freni.
Presumo che il problema sia la patina di acqua che si accumula tra pastiglie e dischi dei freni e mi domando se Tesla monti il Brake disc wiper... voi ne sapete qualcosa?

Questa argomento è stata modificata 4 annifa da Felice

   
nencio68 reacted
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(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Che io sappia sulle nostre non c'è; che poi verrà forse in futuro implementato un sistema analogo e inserito in una prossima update... forse potrebbe essere fattibile.


   
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(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1482
 

Tieni conto del fatto che non più (quasi) utilizzando i freni, si arrugginiscono e al primo colpo le pinze non prendono bene.


   
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(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

Come detto correttamente da Rudy, i freni si usano molto poco e, oltre all'ossidazione (non parlerei ancora di ruggine) sulla superficie del disco si depositano anche polveri sottile e sostanze oleose (beato smog!).

Normale quindi che, al primo "giro di disco" la frenata non sia al massimo, ma parliamo di un paio di metri si e no.

Buona prassi sarebbe quella di usare i freni ogni tanto (anche una leggera "toccatina" per qualche secondo 1 volta alla settimana). Proprio come si dovrebbe fare all'uscita del lavaggio auto.

Il Brake disc wiper fa sostanzialmente la stessa cosa ma "quando vuole lui", personalmente lo ritengo una cosa piuttosto inutile comunque semplicissima da implementare (qualche riga di software) sulle nostre Tesla.


   
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(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Io uso talmente poco i freni che si è consumata la parte iniziale delle pastiglie solo dopo 10.000 km ?  Infatti ora nelle rare volte in cui freno, rallenta molto meglio.


   
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 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1509
 

Spesso, dopo aver lavato l' auto la sera precedente, alla mattina ,alla prima retro per uscire dal box di casa, sento un botto e sono le pastiglie che si " scollano" dai dischi, qusi sembrino bloccate


   
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(@thedream)
Famed Member Registered
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Post: 2323
 

@elmu

A me lo fa spesso anche se non lavo l'auto..


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

due colpetti di frenata (uno breve e uno un po' più lungo a distanza di qualche secondo) dopo i pasti (opss, dopo averla lavata o prima di riporla in garage) diciamo per almeno una decina di metri (quindi pressione lieve sul pedale) consente di togliere le tracce di acqua e sporco e rendere meno udibile quel piccolo rumore dello stacco delle pastiglie quando si attua/disattua il  freno di stazionamento...

per i più patiti di guida ad alta velocità (sempre nei limiti del codice e della sicurezza) questi colpetti ai freni sopra i 100 km/h (con nessuno dietro naturalmente) eliminano sia lo sporco o umidità, sia portano a temperatura le pastiglie...  come nelle gare (in circuito sempre e solo, per strada siamo SOLO attenti ad evitare situazioni di pericolo per sé e per gli altri)...

e comunque frenare meglio è sempre utile...

Scan


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19421
 

A me succedeva sempre la mattina, quando non era in garage.


   
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(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

@devix

Infatti la mia "dorme fuori".. ? 


   
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(@laponite)
Prominent Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 691
 

@pontamarco

Un paio di metri in autostrada possono fare la differenza tra schiantarsi o no, in città può significare investire un pedone disattento oppure no, quindi sarebbe bene che i freni funzionassero sempre a dovere.

La funzione è invece utilissima, non costa niente in termini "hardware" e fa si che con strada bagnata si abbia sempre la massima efficienza, quindi perché sarebbe inutile? A maggior ragione su un'auto elettrica dove i freni si usano di meno...


   
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(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

@laponite

In città ti do ragione perché si viaggia a distanza ravvicinata e ci sono i pedoni che attraversano all'improvviso, ma in autostrada se ti schianti perché lo spazio di frenata è superiore di un paio di metri vuol dire che non rispettavi le distanze di sicurezza.

Da 100 km/h a zero con una Tesla ci vogliono circa 40 metri, da 130 km/h a zero immagino almeno 50... Se ti schianti con 2 metri di spazio di frenata in più significa che con i freni in piena salute ti saresti fermato a 2 metri dall'auto, o meno ancora.


   
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(@laponite)
Prominent Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 691
 

@bonny85

Ti do ragione, ma comunque capita a volte di dover dare il pestone per il camion che si butta in sorpasso all'improvviso. Meglio averli quei due metri in più...


   
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(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

@laponite

Meglio averli di sicuro, infatti sono stati dati i suggerimenti per la rimozione della patina sui dischi poco utilizzati delle nostre Tesla.


   
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(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

@laponite

Il sistema si aziona con un algoritmo che dovrebbe prevedere l'accumulo di acqua sulla faccia dei dischi, agisce quindi ogni tanto dando una leggera frenata (devi comunque garantire che le pinze sfiorino la superfice del disco e, non essendoci la possibilità di misurare distanze di micron, l'unico sistema è quello di portare a contatto le superfici).

Ovviamente maggiore é la frequenza maggiore è la certezza di avere la superfice del disco pulita, quindi per essere sicuri al 100% di avere sempre i tuoi 2 metri "utili" dovresti attuare il sistema ogni 2, 300 metri, se le condizioni della strada peggiorano anche più frequentemente.

Quindi potrebbe, eventualmente, abbassare la casistica ma non risolvere il problema in toto.

A basse velocità, diciamo sotto i 50km/h l'effetto "splashing" sul disco non si presenta quindi il sistema risulta assolutamente inefficente e, comunque, in caso di "inchiodata" (pedone) la pressione sul disco è tale da eliminare la patina immediatamente.

Negli sviluppi che stiamo facendo su veicoli professionali questa opzione non è neanche stata presa in considerazione, è solo un gadget che PSA ti venderà a 500€ in più e che servira solo ad usurare prima le pastiglie freno (stile stop & go per batterie e motorini di avviamento).

 


   
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