Forum


autopilot sorpasso ...
 

autopilot sorpasso camion  

Pagina 2 / 2

Post: 34
Registered
(@franco-garbelli)
Eminent Member
Registrato: 4 mesifa

mi sembra molto piu` ragionevole il comportamento di  AP1  .

Siccome di mestiere faccio (facevo , sono in pensione) il programmatore , quando un cliente mi segnala un difetto con possibilita` di miglioramento sono MOLTO contento .

Possibile che non ci sia modo di organizzare un gruppo di pressione per far pervenire ai programmatori Tesla i possibili miglioramenti ?

Risposta
4 Risposte
Moderator
(@cronos)
Registrato: 4 annifa

Noble Member
Post: 2189

@franco-garbelli

hanno già vari sistemi di feedback automatici e visto che parliamo di machine learning in realtà non puoi .. codificare queste cose, puoi premiarlo in caso si comporti bene, ma non è così banale come programmare la cosa.. è un po' più complesso di così

Risposta
Registered
(@franco-garbelli)
Registrato: 4 mesifa

Eminent Member
Post: 34

@cronos

si , conosco un po il sistema , e so che si puo` senz'altro intervenire sugli obbiettivi .

Attuale : resta in mezzo , compatibilmente con sicurezza .

Possibile : resta in mezzo , in fase di sorpasso resta  a sx compatibilmente con ...

Se sistema precedente  AP1 lo faceva , puo` farlo anche questo .

Bisogna solo convincere il team leader della bonta` dell'obbiettivo .

Noi da Italia possiamo fare probabilmente poco o niente , pero` se tutti vari tesla-club sparsi per il mondo mandano lo stesso obbiettivo , credo che potrebbe essere preso in considerazione dai programmatori tesla .

Esiste una qualche forma di federazione internazionale dei club Tesla ?

Risposta
Moderator
(@cronos)
Registrato: 4 annifa

Noble Member
Post: 2189

@franco-garbelli

l'ap1 era un sistema piuttosto barbaro alimentato 1 po' ad ignoranza, il che va bene fino a che vuoi fare un sistema base senza troppe pretese, ma che quello che fa, lo faccia bene

l'ap2 invece è tutt'altra bestia e ha obiettivi ben diversi, quindi ci sta che PER ORA abbia questo comportamento

mi aspetto che migliori ( non che trattenga il fiato nell'attesa.. ), sì, esiste una federazione dei club tesla, o meglio ci sono club riconosciuti da Tesla ( noi siamo uno di quelli ), ma come già detto, in realtà non è che ci diano parecchio retta, bisogna sentire il grande capo se qualcuno ha voglia di organizzare una cosa di questo tipo, poi va capito se Tesla ha davvero voglia di ascoltare, di sicuro quando gli gira il pirlo ad Elon ascoltano e sistemano/migliorano, può darsi che se glielo si pone in un momento di buona accetti la cosa

Risposta
Registered
(@franco-garbelli)
Registrato: 4 mesifa

Eminent Member
Post: 34

@cronos

ok condivido .

Se si puo` fare qualcosa e se posso dare una mano in qualcosa contattatemi pure .

Nel mio viaggio appena terminato di 6000km ho annotato altre cose che si potrebbero migliorare , ma se non si puo` fare niente e` inutile che li sottoponga al forum .

Si potrebbe tenere una sorta di elenco proposte gestito da un moderatore, votate con i like degli iscritti/possessori di tesla del  sito e poi sottoporle agli altri club . Qualche anno fa ho visto una cosa del genere per le prime TV HD .

Risposta
Post: 449
Owner
(@rudyvdw)
Reputable Member
Registrato: 8 mesifa

Anche a me è già successo di vedere un camion sbandare quando facevo lo sorpasso e l'AP non ha reagito. Speravo una frenata o spostarsi verso sinistra anche un po’ per tenere un margine di sicurezza. Niente. Uno deve proprio rimanere molto attento durante la guida con l'AP. Non è del tutto sicuro. Del solito con traffico intenso lo tolgo perché non riesco neanche a fare un sorpasso in automatico. L'AP è chiaramente tarato al traffico americano dove tengono più spazio tra le macchine e corsie più larghe. Spesso mi arrabbio con l'AP quando voglio fare un sorpasso e lo rifiuta perché c'e una macchina dietro ma abbastanza lontano secondo le nostre norme. Tesla dovrebbe rendersi conto che il traffico in Europa è ben diverso di quello americano e sviluppare una variante. Magari col tempo....

Risposta
1 Risposta
Registered
(@andreadfc)
Registrato: 10 mesifa

Eminent Member
Post: 30

Gli Stati Uniti sono grandi e parlare di traffico "americano" è ambiguo, quindi magari tu hai avuto semplicemente esperienze diverse dalle mie.

Io ti posso dire che guidare una Model 3 nelle autostrade californiane, soprattutto nelle grandi città, è qualcosa di catartico: sulle corsie più larghe non discuto, ma che mantengano distanze maggiori tra veicoli e che il traffico sia meno problematico di quello europeo è qualcosa su cui dissento totalmente!

Risposta
Post: 34
Registered
(@franco-garbelli)
Eminent Member
Registrato: 4 mesifa

probabilmente si sposta solo in caso di pericolo di collisione .

Io non ho avuto il coraggio di provare ! mi e` capitato un paio di volte e sono sempre intervenuto .

Qualcuno ha avuto esperienza di intervento automatico della sicurezza in casi come questo ?

Risposta
1 Risposta
Moderator
(@cronos)
Registrato: 4 annifa

Noble Member
Post: 2189

@franco-garbelli

personalmente, no, perchè è sempre meglio non rischiare, ma ci sono tantissime testimonianze per cui in caso di imminente collisione l'auto ha fatto manovre evasive

da non provare assolutamente chiaramente

Risposta
Post: 94
Registered
(@technoproject)
Trusted Member
Registrato: 1 annofa

tendenzialmente la mia model 3 sta al centro della corsia.ma mi è capitato ieri sera di una sterzata automatica per evitare collisione mentre ero nella seconda corsia e una autovettura sta entrando dalla corsia di accelerazione. Credo che comunque abbia anche impatti il Fw / Hw. Provate a vedere questo video :

Il mio  è fw 2019.20.2.1 -  credo hw3  dalla prova del codec video h265

Risposta
4 Risposte
Registered
(@franco-garbelli)
Registrato: 4 mesifa

Eminent Member
Post: 34

@technoproject

in francia ho provato autopilot su strada simile a quella del video (traffico pero` 0) , e si e` comportata bene .

ho versione 2019.28.2  , HW non so come si fa` a saperlo .

Ci sono dei video in cui si vede spostamento dal centro corsia quando si sorpassa un camion/auto che tende a sbordare ?

Vorrei essere CERTO che il sistema interviene , perche` in effetti quando sorpassa in AP sono sempre un po` sul chi vive , perdendo un po`la rilassatezza della guida con AP.

Risposta
Moderator
(@cronos)
Registrato: 4 annifa

Noble Member
Post: 2189

@franco-garbelli

te lo ribadisco, non essere certo!

sono cose che in teoria funzionano se sbanda, ma la certezza su questi sistemi non esiste

c'è buona probabilità, quello sì, ma certezza.. no

così come se passa un passante davanti a te l'auto non lo investe, provato da euroncap e da altri istituti, ma fossi in te io frenerei lo stesso

l'esp evita all'auto di sbandare, ma non per questo mi metto a prendere le curve a 90km/h

sono sistemi di ausilio che spesso ti salvano la vita, ma non puoi esserne certo al 100%

( e se qualcuno con mercedes/audi etc ti dice che è garantito, non gli credere, semplicemente non sa quello che dice )

Risposta
Registered
(@franco-garbelli)
Registrato: 4 mesifa

Eminent Member
Post: 34

@cronos

forse CERTO era un po troppo .

Mi basta ottima probabilita` come hai detto , solo per non essere ansioso durante i sorpassi , poi ovviamente mani sul volante e un po` piu` di attenzione si . Certo che se mi accorgo PRIMA che un TIR sta un po` zigzagando il sorpasso lo faccio in manuale. 

Per curiosita` , sai come faccio a sapere che HW ho ?

Risposta
Registered
(@technoproject)
Registrato: 1 annofa

Trusted Member
Post: 94

@franco-garbelli

dal quanto ho appreso sui vari forum se la dashcam registra i video con codec h265 dovrebbe trattarsi di hw3 perchè durante la presentazione è stato mostrato il chip hardware di codifica , non presente sul hw2.5. Se invece registra con codec h264 dovrebbe trattarsi del hw.265.

Altrimenti per essere piu' certo dovresti guardare il part number dietro la copertura della glove-box :

 

Risposta
Pagina 2 / 2
Share:
Violet
Default
Pear
Black Emo
{violet}:grinning:
{violet}:wink:
{violet}:face:
{violet}:inlove:
{violet}:sweaty:
{violet}:surprised:
{violet}:lovekiss:
{violet}:laugh:
{violet}:formalsmile:
{violet}:displeased:
{violet}:cool:
{violet}:resent:
{violet}:nerd:
{violet}:screaming:
{violet}:amazed:
{violet}:sad:
{violet}:deceitful:
{violet}:starryeyes:
{violet}:evil:
{violet}:shocked:
{violet}:tears:
{violet}:sulky:
{violet}:smile:
{violet}:vomited:
{violet}:hi:
{violet}:afraid:
{violet}:crazy:
{violet}:rabid:
{violet}:fighting:
{violet}:nonoise:
{violet}:blushed:
{violet}:idontknow:
{violet}:scared:
{violet}:razz:
{violet}:kiss:
{violet}:eat:
{violet}:shutmouth:
{violet}:gape:
{violet}:suspicious:
{violet}:laughingoutloud:
{violet}:bruise:
{violet}:crying:
{violet}:pray:
{violet}:serious:
{violet}:excitement:
:)
:d
:wink:
:mrgreen:
:neutral:
:twisted:
:arrow:
:shock:
:???:
:cool:
:evil:
:oops:
:razz:
:roll:
:cry:
:eek:
:lol:
:mad:
:sad:
:!:
:?:
:idea:
:hmm:
:beg:
:whew:
:chuckle:
:silly:
:envy:
:shutmouth:
{pear}:happy:
{pear}:smile:
{pear}:laugh:
{pear}:laughingoutloud:
{pear}:crying:
{pear}:exhausted:
{pear}:nerd:
{pear}:surprised:
{pear}:veryhungry:
{pear}:wink:
{blackemo}:laughtertotears:
{blackemo}:gift:
{blackemo}:love:
{blackemo}:inlove:
{blackemo}:shamefaced:
{blackemo}:heart:
{blackemo}:crazy:
{blackemo}:anguished:
{blackemo}:bruise:
{blackemo}:easymoney:
{blackemo}:exhausted:
{blackemo}:vampire:
{blackemo}:shutmouth:
{blackemo}:wink:
{blackemo}:carnival:
{blackemo}:flowers:
{blackemo}:hotdrink:
{blackemo}:party: