Si certo, in caso di malore non ci sono molte alternative e con autopilot base l'unica possibilità è rallentare e fermare l'auto. Con FSD credo invece che sarà (o lo è già) in grado di portare l'auto sulla corsia di emergenza.
Se non fosse per questa possibilità di intervento in caso di malore/sonno del conducende, trovo l'autopilot base abbastanza inutile (almeno per quanto riguarda il mio intendere la guida) in quanto devo comunque porre attenzione alla guida e, anzi, porre attenzione e supervisionare anche l'autopilot. Alla fine preferisco guidare...
Ma ripeto, questo è il mio parere; mi piacerebbe sentire esperienze diverse, parlando sempre di autopilot base, non FSD
Se non fosse per questa possibilità di intervento in caso di malore/sonno del conducende, trovo l'autopilot base abbastanza inutile (almeno per quanto riguarda il mio intendere la guida) in quanto devo comunque porre attenzione alla guida e, anzi, porre attenzione e supervisionare anche l'autopilot. Alla fine preferisco guidare...
Dipende cosa intendi per "guidare". Se parliamo di strade divertenti, sono d'accordo, ma se invece parliamo di trasferimenti autostradali, per me AP è assolutamente irrinunciabile. Io ho AP1 che include anche il cambio corsia con la freccia. Ti assicuro che non dover preoccuparsi della velocità e di mantenere l'auto nel centro della corsia è una gran comodità!!!
Poi ognuno lo usa in base alle proprie esigenze.
A me è capitato perchè stavo chiacchierando, semplicemente si disattiva l'AP e il CRUISE quindi se non hai il piede sul pedale ti fermi, se no continui a guidare.
Ti rimane impossibile riattivare l'AP fino a che non ti fermi e metti l'auto in PARK (hai fatto il cattivo e ti devi fermare)
A proposito.
Una cosa che mi dà veramente fastidio, e che non sono riuscito a disattivare, e: quando voglio uscire dall'AP sterzando il volante; il volate stesso fa resistenza e controsterza in maniera molto brusca quasi fastidiosa, suonando manco avessi messo sotto un pedone.
Lo fa sempre anche se disattivo l'autosterzo o tutte le impostazioni che finiscono per ...sterzo.
Noioso alla morte.
Scusate. Ma si ferma sulla corsia sulla quale stai marciando?? Mi sembra molto molto strano!
Ad esempio, la Q2 della mia compagna, che ho acquistato con il pacchetto delle assistenze (è praticamente una guida assistita livello 2), prima suonicchia, poi beppa come un cavallo imbizzarrito, poi fa qualche colpetto forte di freni.. e poi si ferma accostandosi sulla prima corsia a Destra (quella di emergenza o a volte toppa e comunque si ferma sulla prima corsia)... ho fatto qualche prova in autostrada deserta di notte :DD.
Mi sembra strano che Audi che dovrebbe essere parecchio più arretrata si fermi a bordo strada mentre Tesla si fermi.. sulla corsia di sorpasso.. ad esempio.. :\\
Nessuno ha provato??
Mi sembra strano che Audi che dovrebbe essere parecchio più arretrata si fermi a bordo strada mentre Tesla si fermi.. sulla corsia di sorpasso.. ad esempio.. :\\
Va visto cosa succede se ti arriva un auto a 120km/h alla tua destra o anche un tir, che come sai sono rinomati per darti la precedenza in questi casi, mentre 'ti accosti a destra', io però ti sconsiglio la prova perchè temo di sapere la risposta