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Model 3 keycard teardown (non per persone sensibili)


(@divh)
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Certo che non credo nessuno di noi lo farebbe mai ... :)))))

Però interessante sapere com'è fatta la keycard all'interno!

Per me è un supplizio vedere cosa fa alla sua keycard questo signore comunque ma ... per il bene della scienza lo condividiamo.


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(@cautery)
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Già in un altro post, esprimevo i miei dubbi su questa “keycard” e la mancanza di una vera e propria chiave  “keyless” fisica.

Quante ne vengono date in dotazione di queste keycard? Io spero almeno due!

Ma sopratutto, vero che si può abilitare anche il telefono come “chiave”, ma nel caso io non mi sia portato dietro la keycard e dovesse rompersi il telefono?

Aprire porte o bagagliaio in fretta, senza dover per forza tirare fuori la card e appoggiarla al montate dell’auto (ad esempio se si è sotto la pioggia), non è scomodo?

Quante domande, eppure talvolta la semplificazione estrema non sempre porta dei vantaggi!

Voi che dite?


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 Noos
(@noos)
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Ma sopratutto, vero che si può abilitare anche il telefono come “chiave”, ma nel caso io non mi sia portato dietro la keycard e dovesse rompersi il telefono?

Dico che a forza di nominare la sfiga..........(qui entra in gioco la legge di murphi)


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(@scanred_x)
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oppure, senza scomodare la sfi... , anche con chiave tradizionale o anche con fob... se lo dimentichi a casa, lo dimentichi a casa...

🙂

Scan


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(@cautery)
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Postato da: scanred_x

oppure, senza scomodare la sfi... , anche con chiave tradizionale o anche con fob... se lo dimentichi a casa, lo dimentichi a casa...

🙂

Scan

Si ovvio! Forse, più al fatto del “se mi si rompe il telefono bla bla bla”, è da prendere in considerazione più il discorso “comodità”.

Con le chiavi keyless non ti devi nemmeno scomodare a tirarle fuori dalle tasche, ti avvicini, apri, premi il bottone e parti. Con le chiavi normali, premi il bottone di apertura mentre ti avvicini e trovi la porta aperta.

Sarà da capire questa keycard, che ovviamente non potrà essere tenuta in tasca (pena il rischio di piegarla) ma in portafoglio, quanto pratica sarà. E sopratutto, spero che almeno ne vengano date due!

Mi viene in mente però di una zona di Padova dove a causa di alcuni campi elettromagnetici, mi e capitato un paio di volte di non poter usare il telecomando per disattivare allarme e chiusura centralizzata. Chissà con la keycard... 🧐


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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
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Postato da: Cautery

Già in un altro post, esprimevo i miei dubbi su questa “keycard” e la mancanza di una vera e propria chiave  “keyless” fisica.

Quante ne vengono date in dotazione di queste keycard? Io spero almeno due!

Ma sopratutto, vero che si può abilitare anche il telefono come “chiave”, ma nel caso io non mi sia portato dietro la keycard e dovesse rompersi il telefono?

Aprire porte o bagagliaio in fretta, senza dover per forza tirare fuori la card e appoggiarla al montate dell’auto (ad esempio se si è sotto la pioggia), non è scomodo?

Quante domande, eppure talvolta la semplificazione estrema non sempre porta dei vantaggi!

Voi che dite?

Ci sono delle ragioni ben precise per la scelta della key card, e vanno al di là di quello che possiamo vedere oggi.

La ragione principale per eliminare la chiave fisica e usare il cellulare come chiave principale sta nel futuro utilizzo sharing dell'auto, specialmente quando sarà a guida totalmente autonoma.

Se io vado al lavoro con l'auto e poi la mando da mia moglie, se noleggio la mia auto quando sono via per lavoro, non voglio essere costretto a dare o far trovare una chiave fisica, e ovviamente non voglio che la chiave rimanga con l'auto. Ma chiunque ha il cellulare, e una volta autorizzati è la chiave perfetta. E aprendo con il cellulare l'auto può impostare tutti i parametri, sedili, clima, indirizzi in base al proprietario del cellulare, senza bisogno di legarsi a chiavi fisiche. Se un mio amico teslaro mi viene a trovare magari in aereo da un'altra città, gli presto l'auto, autorizzo il suo cellulare ad aprirla e voilà, l'auto conosce l'amico teslaro e copia tutte le impostazioni dalla sua auto. Con chiave fisica posso solo associare le impostazioni alla chiave di turno, e non è la stessa cosa. Inoltre se presto / noleggio l'auto e la chiave è il cellulare, posso togliere l'autorizzazione quando voglio.

In più c'è il risparmio, che le chiavi Tesla sono belle ma sicuramente costicchiano, e sono di qualità tutta made in Italy!!


Pavodonosor e altair45 hanno apprezzato
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(@thearcadegod)
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Post: 109
 

Interessantissimo argomento anche perchè mi e sempre divertito smanettare sugli rfid.

Dal mio piccolo punto di vista posso suggerire di usare il meno possibile questi dispositivi perchè sono semplicemente clonabili.

Il video qui sotto e una piccola dimostrazione pratica della fattibilità del progetto, che è pure descritto in dettaglio in canali dedicati.

[youtube


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(@ivano)
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Postato da: @thearcadegod

Interessantissimo argomento anche perchè mi e sempre divertito smanettare sugli rfid.

Dal mio piccolo punto di vista posso suggerire di usare il meno possibile questi dispositivi perchè sono semplicemente clonabili.

Il video qui sotto e una piccola dimostrazione pratica della fattibilità del progetto, che è pure descritto in dettaglio in canali dedicati.

Ni, nel senso che è vero che sono facilmente clonabili se si hanno conoscenze e attrezzature specifiche ma è altettanto vero che, data la potenza di trasmissione praticamente nulla e solo se molto molto vicino a ricevitori (per aprire la macchina devi estrarla del portafogli e appoggiarla al montante, se appoggio il portafogli con la chiave dentro la macchina non si apre), praticamente a contatto,  per farlo devi avere a disposizione fisicamente l'originale, e se sei malintenzionato e hai già in mano l'originale a che serve clonarla?

 

 


anthropic_principle hanno apprezzato
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(@zizio82)
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Post: 3914
 

@ivano

E il PIN to Drive non ce lo vogliamo mettere? Che ritengo uno dei migliori deterrenti al netto del portarsi via la macchina con la bisarca ovviamente....


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