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Ormai ad una decina di giorni dal ritiro della mia nuova M3P (v22) senza radar sono a postare le mie esperienze d'uso. Premetto che ho solo l'AP base e quindi probabilmente un'esperienza parziale del sistema TeslaVision, così anche come il firmware non è aggiornato visto che è il 2022.11.102 "di fabbrica".
L'AP è decisamente più schizzinoso che nella precedente M3LR con TeslaFusion, nel senso che è possibile attivarlo in un numero di strade decisamente inferiore rispetto a prima. Molte strade che frequento spesso in cui il precedente si attivava senza problemi ora appaiono fra quelle inibite (niente "volante/autosterzatura accesa"). La sensazione è quindi che Tesla per questi nuovi modelli senza radar abbia scelto modalità funzionali decisamente prudenziali. Questo fa il paio anche con la limitazione ai limiti di velocità dell'uso dell'AP stesso.
In compenso mi aspettavo che anche l'AP base funzionasse solo con abbaglianti automatici impostati e tergi automatici pure impostati ma invece non è così: si attiva anche senza questa due funzioni impostate (in pratica da questo punto di vista funziona esattamente come il precedente TeslaFusion).
C'è da dire tuttavia che non l'ho ancora provato in condizioni di scarsa visibiltà dove effettivamente il comportamento potrebbe cambiare.
Sul resto, anticollisione, allarmi vari, ecc. non sono ancora in grado di pronunciarmi.
Come sai io ho usato l’auto senza radar dallo scorso ottobre e ti confermo che in determinate situazioni è più prudente, ma non ho notato differenze tra le strade in cui si può attivare o no.
Per abbaglianti e tergi invece la cosa non mi torna. Ci ho anche fatto un video in cui faccio vedere che è il menu stesso dell’auto che li richiede in maniera esplicita. Magari è solo da EAP in su, non saprei.
Per abbaglianti e tergi invece la cosa non mi torna. Ci ho anche fatto un video in cui faccio vedere che è il menu stesso dell’auto che li richiede in maniera esplicita. Magari è solo da EAP in su, non saprei.
Sì, infatti mi aspettavo anch'io che impostasse in automatico abbaglianti e tergi automatici ma non è così e la cosa mi ha sorpreso.
Forse sarà perché io sono in EU e non in USA come te e/o perché ho ancora il fimware di fabbrica?
Vedremo...
@anthropic_principle anche io ho una M3P ritirata venerdì scorso e ancora con firmware di fabbrica.
Devo dire che nel mio caso AP (Ho l'avanzato) è attivabile praticamente sempre, fino ad ora (750km fatti circa).
Anche bazzicando stradine di paese come le mie, zona nord milano, non ho problemi nell'attivarlo.
Il tuo EAP si attiva solo con (oppure attiva automaticamente) abbaglianti automatici e tergi automatici? Oppure come il mio AP base si attiva anche indipendentemente?
Per quanto riguarda le strade, io ho sempre avuto AP base ed il vecchio TeslaFusion si attivava anche su strade romane di periferia malmesse (striscia di mezzeria scolorita, ecc.), mentre il nuovo va solo su strade con segnaletica orizzontale in buone condizioni...
@anthropic_principle No, ti confermo che non ho abbaglianti automatici ne tergi automatici ma si attiva senza proplemi.
Per quanto riguarda le strade, io ho sempre avuto AP base ed il vecchio TeslaFusion si attivava anche su strade romane di periferia malmesse (striscia di mezzeria scolorita, ecc.), mentre il nuovo va solo su strade con segnaletica orizzontale in buone condizioni...
infatti, a me si attiva anche con linne scolorite non ti so dare un paramentro oggettivo però... farò delle prove in serata e ti aggiorno
@anthropic_principle No, ti confermo che non ho abbaglianti automatici ne tergi automatici ma si attiva senza proplemi.
Ecco, è la stessa cosa che succede a me e come comportamento è un po' strano per un TeslaVision.
A questo punto aspetto il primo aggiornamento e poi se continua ad attivarsi anche senza automatismi smonto il frunk per vedere se veramente il radar non c'è più...
@anthropic_principle al massimo smonti lo specchietto visto che il radar è li ed è visibile. Sto cercando una foto delle differenze ma non la trovo! O meglio che ricordi la differenza era li...
CORREGGO: C'è anche nel muso... però dovrebbe esserci la dicitura dell'auto high beam che ti dice che deve essere attivo se c'è attivo l'autosteering...
No, il radar è dietro il paraurti anteriore in posizione decentrata a destra. In pratica fai conto che la posizione è grosso modo simmetrica ma opposta a quella dov'è il tappo per la vite del traino anteriore. Si può vederne la presenza solo da sotto (asportando la protezione sottoscocca anteriore oppure da sopra dopo aver rimosso completamente la protezione del frunk...
@anthropic_principle si infatti ho corretto il post sopra!
Per aiutare chi segue...
però dovrebbe esserci la dicitura dell'auto high beam che ti dice che deve essere attivo se c'è attivo l'autosteering...
Infatti è quella la cosa che non torna. Sulla mia v22 e su quella di @luke89 che non dovrebbero avere più radar, l'autosteering si attiva e funziona anche senza auto high beam e auto wiper.
Non è che l'obbligatorietà di auto high beam e auto wiper è solo per la beta negli states?...
Non è che l'obbligatorietà di auto high beam e auto wiper è solo per la beta negli states?...
Potrebbe essere anche così in effetti...