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Dopo l'ennesimo scherzetto di qualche giorno fa, vorrei condividere le mie impressioni e sapere che cosa ne pensate.
Lo scherzetto, nello specifico, è stato che, a cruise inserito con velocità impostata su 80 km/h, a un certo punto mi sono sentito "tirare" in avanti, scoprendo che la velocitâ si era reimpostata a 100, evidentemente in seguito ad aggiustamenti dovuti a cartografia e/o limiti di velocità rilevati.
Niente di grave, però mi ha riportato su una riflessione che faccio da diverso tempo: quanto è diverso il cruise dall'autopilota?
L'autopilota, ormai credo di averlo compreso, è un sistema piuttosto sofisticato che analizza l'intero ambiente circostante e prende decisioni di conseguenza. Non quindi un semplice mantenitore di velocità, ma un sistema che considera i rischi legati alla presenza di ostacoli, ciclisti, pedoni, veicoli in avvicinamento o rallentamento... insomma, qualsiasi cosa che possa compromettere la sicurezza del nostro veicolo in marcia e di chi ci circonda.
L'autopilota è tuttora in fase di sviluppo e, come tutti i sistemi complessi, suscettibile di malfunzionamenti. Da qui frenate fantasma, inchiodate "out of the blue", beep esagerati dovuti a pedoni che passeggiano tranquillamente sul marciapiede... A volte non le sopportiamo, altre ci fanno proprio perdere la pazienza, ma in generale dobbiamo accettarle e considerarle come funzionalità migliorabili con il tempo. Io almeno la vedo così.
Discorso diverso, però, con il cruise. Proprio per la presenza di un AP altamente sofisticato, quando inserisco il cruise voglio qualcosa che faccia il cruise, ossia: mantieni la velocitâ che ho impostato o, in alternativa, adeguati al veicolo che mi precede a una distanza preimpostata. FINE. Questo è ciò che si chiede a un cruise e che ci si aspetta dovrebbe fare.
Per essere ancora più chiaro, con il cruise non dovremmo avere frenate fantasma, inchiodate e interventi del sistema sulla velocità di crociera. Invece è ciò che accade. E' come se il cruise fosse un AP senza mantenimento di corsia. Cosa che potrebbe andarmi anche bene se l'AP fosse ormai totalmente perfezionato, ma così non è.
Quando inserisco il cruise è perché voglio qualcosa che mantenga una velocitâ di crociera in modo adattivo all'eventuale veicolo che precede, ma che lasci a me tutto il resto, compresa l'attenzione al traffico. Ciò avviene in contesti nei quali già sappiamo che l'AP potrebbe dare falsi segnali e preferiamo evitarlo. Specificamente, le ultime frenate fantasma "intense" le ho avute incrociando grossi automezzi su stradine dove era facile che questo avvenisse e, per questo, stavo usando il cruise e non l'AP, ma le ho beccate lo stesso.
Non voglio farla troppo lunga. Che ne pensate? Avendo già la possibilità di selezionare un AP altamente avanzato, non sarebbe meglio se il cruise fosse un po' più... stupido?
è un ottimo spunto il tuo, effettivamente l'autopilot prende decisioni analizzando molte più cose di quelle che fanno i competitors, non voglio dire che preveda ma ci va molto vicino con tutti i limiti ed errori del caso. Quello che dici però ha senso, potrebbero far funzionare il cruise in modo regolare sulla base della sola auto che precede. Quanto all'accaduto specifico sulla velocità che aumentava, ti basterebbe comunque (penso), cambiare nel menu del Paddone indice di velocità sulla base di quella da te inserita e non sui limiti che rileva.
Io comunque devo dire che episodi marcati di comportamenti errati non ne ho visti molti, qualche frenata ma nemmeno troppo spinta.
Quello che piuttosto mi irrita di più è il comportamento nei confronti delle auto che marciano al limite della loro corsia e che rischiano di essere ostacoli. In questi casi la macchina segnala l'anomalia ma comunque procede sulla sua strada (rischiando qualora l'altro invadesse la nostra corsia di strusciarsi contro). Le volte che mi è capitato si sono fatti sorpassi (da me sempre controllati) che io guidando in modo autonomo avrei certamente evitato per il rischio troppo alto. Anche qualora non avessi potuto più evitare la manovra mi sarei spostato maggiormente dalla parte opposta, questo con autopilot non mi è mai successo, vero che non ha urtato nessuno però lo considero un comportamento errato da parte del sistema.
Magari se le cose fossero peggiorate l'Autopilot avrebbe agito in qualche altro modo,ma in ogni caso secondo me un sistema così evoluto non dovrebbe prendere quella scelta, tanto più che che normalmente quello di Tesla è un sistema conservativo (vedi i sorpassi con freccia inserita) dove per esempio tutte le altre case tendono a dare subito una spinta maggiore, tesla invece è lenta nell'aumentare il passo.
saluti
Il sistema è lo stesso, non c'è altro da dire. Anche se inserisci solo il TACC hai comunque il controllo completo dell'ambiente circostante. Questo è indipendente da AP o TACC, ma fa parte di tutto l'insieme dei sistemi di sicurezza attiva dell'auto. Tutti i sistemi interagiscono per forza di cose.
Quando inserisci il TACC, tu vuoi che mantenga la velocità, ma vuoi anche che si rapporti con il traffico davanti a te, ovviamente... altrimenti avresti un Cruise Control stupido e non adattivo.
Se c'è un ciclista o un pedone o un qualsiasi ostacolo e tu non intervieni nei tempi che l'auto ritiene opportuni, è normale che faccia intervenire i freni.
Lo scherzetto, nello specifico, è stato che, a cruise inserito con velocità impostata su 80 km/h, a un certo punto mi sono sentito "tirare" in avanti, scoprendo che la velocitâ si era reimpostata a 100, evidentemente in seguito ad aggiustamenti dovuti a cartografia e/o limiti di velocità rilevati.
In che contesto? Me lo faceva negli USA, mai fatto in Italia. Magari in Svizzera è attivo.
@albicco Anche a me qualche volta adegua i limiti di velocità e quindi la velocità che mantiene, sulle strade senza spartitraffico, direi. <in realtà lo trovo molto comodo....
ti basterebbe comunque (penso), cambiare nel menu del Paddone indice di velocità sulla base di quella da te inserita e non sui limiti che rileva
E' il sistema che uso anche io, così alla pressione in basso della leva destra imposta la velocità su quella che tengo al momento. Non dipende quindi da quello.
Il sistema è lo stesso, non c'è altro da dire. Anche se inserisci solo il TACC hai comunque il controllo completo dell'ambiente circostante.
Già. Penso però che potrebbero "istupidire" il sistema semplicemente (?) disattivando alcune delle funzioni di controllo. Non so se sia per cautelarsi da eventuali rimostranze o che altro, ma penso che basterebbe avvertire con un messaggio a schermo che con il Cruise Control certe "tutele" sono assenti e che se si vuole l'auto al massimo della reattività/sicurezza bisogna inserire l'AP.
In che contesto? Me lo faceva negli USA, mai fatto in Italia. Magari in Svizzera è attivo.
Di sicuro in Svizzera, di sicuro in autostrada. Non ricordo il punto preciso, ma era una tratta che percorro abitualmente e non me l'aveva fatto in precedenza, il che mi ha colto di sorpresa. Fatto sta che io avevo impostato la velocità a 80 e a un certo punto me la sono ritrovata a 100.
Penso però che potrebbero "istupidire" il sistema semplicemente (?) disattivando alcune delle funzioni di controllo. Non so se sia per cautelarsi da eventuali rimostranze o che altro, ma penso che basterebbe avvertire con un messaggio a schermo che con il Cruise Control certe "tutele" sono assenti e che se si vuole l'auto al massimo della reattività/sicurezza bisogna inserire l'AP.
Scusa ma non avrebbe senso. Hai un sistema di sicurezza e permetti in qualche modo di renderlo meno sicuro?
altrimenti avresti un Cruise Control stupido e non adattivo
La mia vecchia auto aveva un CC stupido MA adattivo, nel senso che si adattava perfettamente alla velocità del veicolo che mi precedeva, senza però fare null'altro.
La mia vecchia auto aveva un CC stupido MA adattivo, nel senso che si adattava perfettamente alla velocità del veicolo che mi precedeva, senza però fare null'altro.
Eh appunto, un cruise adattivo che non è sicuro come quello Tesla.
Ripeto, perché degradare un sistema che è più sicuro?
Scusa ma non avrebbe senso. Hai un sistema di sicurezza e permetti in qualche modo di renderlo meno sicuro?
Se ho disinserito sia CC sia AP, cosa che avviene spesso, l'auto non mi cambia in automatico la velocitâ, né mi fa frenate fantasma. Mi basterebbe che (almeno) queste due funzioni fossero disabilitate anche con il CC.
Ripeto, perché degradare un sistema che è più sicuro?
Per mia scelta, perché il sistema non è ancora perfezionato e in certi frangenti non si comporta come dovrebbe, e perché se voglio il massimo dell'automazione posso attivarla con l'AP.
D'altronde, quando l'AP sarà abbastanza perfezionato da consentire la guida autonoma, il CC sarà del tutto inutile.
Se ho disinserito sia CC sia AP, cosa che avviene spesso, l'auto non mi cambia in automatico la velocitâ, né mi fa frenate fantasma. Mi basterebbe che (almeno) queste due funzioni fossero disabilitate anche con il CC.
Il punto è proprio questo. Se guidi tu, hai la piena responsabilità del mezzo, al netto dei vari sistemi di sicurezza.
Se usi il TACC, sei sempre tu responsabile, ma Tesla deve comunque tutelarsi da possibili incidenti quindi mantiene alta la soglia di sicurezza.
Per il discorso della velocità ci sarebbe da capire, di solito il problema è l'opposto cioè che vorresti andare oltre il limite stabilito...
Se usi il TACC, sei sempre tu responsabile, ma Tesla deve comunque tutelarsi da possibili incidenti quindi mantiene alta la soglia di sicurezza.
Penso anche io che questo sia il busillis. Stesse a me, piazzerei un bell'avviso a schermo che ti avvisa che il cruise si limita a mantenere la velocità a un certo valore o a quello del veicolo che ti precede, e per il resto cavoli tuoi, ma probabilmente non sarebbe sufficiente.
Per il discorso della velocità ci sarebbe da capire, di solito il problema è l'opposto cioè che vorresti andare oltre il limite stabilito...
Anche. In effetti è fastidioso pure quando ti fa rallentare, ma quando ti fa accelerare lo trovo potenzialmente pericoloso, se non te lo aspetti.
Capisco quello che vorresti, ma non lo faranno mai; informaticamente è molto più facile (e rischi di inserire meno bug) che il TACC sia identico ad un AP senza autosterzatura.
A dir la verità sin dal primo giorno che ho avuto l'auto, ho inteso che fosse così (...forse per forma mentis...).
Poi concordo che un sistema, più stupido è più sembra funzionare bene (=meno parametri di cui tenere conto); ricordo la prima volta che lasciai per un giorno la mia M3 all'SC, mi dettero come auto di cortesia una Model S 90D con AP1: i sorpassi erano uno spasso: mettevi la freccia e immediatamente si spostava; compariva solo sul display centrale un worning del tipo "verifica che non sopraggiunga nessuno da dietro"... 😉
Poi concordo che un sistema, più stupido è più sembra funzionare bene
Hai colto il punto. 😎
"verifica che non sopraggiunga nessuno da dietro"
Vedi come è facile pararsi le chiappe? 😆
@gene nella realtà hanno la versione ultra-deficiente del cruise cioè quella che non usa le telecamere per le distanze ma imposta la velocità in base a quella che metti quando tiri giù ma l'hanno poi tolta in favore del solo AP. Personalmente ho preferito sempre quest'ultimo con tutte le sue sfaccettature al triste originale del 2019!
Vedi come è facile pararsi le chiappe?
Bhè, visto che AP1 aveva solo le telecamere anteriori, non poteva nemmeno sapere se qualcuno stava sopraggiungendo; AP2.x o superiore è esponenzialmente più complicato, visto che prima di iniziare la manovre deve valutare se qualcuno sta arrivando da dietro nella corsia di destinazione e valutare distanza e velocità...