Forum


[Domotica] Automazi...
 
Notifiche
Cancella tutti

[In evidenza] [Domotica] Automazione per le nostre auto e PowerWall  

  RSS

(@zizio82)
Famed Member Moderator
Registrato: 1 annofa
Post: 2525
02/05/2020 9:42 pm  

Ciao a tutti,

siccome in questo periodo siamo a casa, sono svariati giorni che sto pensando ad una sorta di “progettino” che permette di venire incontro a varie esigenze tra le quali:

  • Un palliativo al problema delle auto che vanno in sleep senza la possibilità di risveglio per l’assenza dell’LTE. Ovviamente è previsto un consumo maggiore della batteria dell’auto alla stregua del Sentry Mode quindi è CONSIGLIATO che l’auto sia collegata alla corrente.
  • Avere uno storico dei dati della vettura ma è tutta da approfondire questa parte.
  • Vale per tutte le nostre Tesla compresi i Powerwall (per i quali vale il punto precedente)

La premessa è che per gli argomenti che verranno trattati sono necessarie un po’ di conoscenze informatiche ma cercherò, per quanto possibile, di spiegare il tutto con termini semplici e possibilmente dettagliati. Ma veniamo a noi…

Per l’esecuzione del nostro progetto, ci viene incontro la domotica ed in particolar modo Home Assistant che è un prodotto che ci permette di fare Home Automation e rendere domotico un considerevole numero di dispositivi! Qui tutte le integrazioni possibili:

https://www.home-assistant.io/integrations/

E’ inutile che vi dica le possibilità infinite di utilizzo…

Per esempio: Quando mi trovo a 1 Km da casa voglio che si apra la serranda del garage, si accenda la luce e parta il riscaldamento alla temperatura di 20 gradi.

E’ altrettanto importante aggiungere che tutte le informazioni rimarranno all’interno delle proprie mura di casa. Non sarà necessario dare le proprie credenziali Tesla a siti esterni ad esempio.

Per l’installazione del prodotto abbiamo svariate possibilità:

https://www.home-assistant.io/hassio/installation/

Qui è possibile trovare le piattaforme più comuni. Diciamo che:

  • La modalità più semplice è quella tramite un piccolissimo computer che si chiama Raspberry Pi ed è in grado di gestire tutto. Ci sono dei Kit preconfezionati su amazon da poter scegliere. Consiglio almeno il Raspberry Pi 3. Da li in su si guadagna in velocità di riavvii e controlli delle configurazione ma non nell’esecuzione delle automazioni quotidiane.
  • Utilizzare un NAS evoluto. Anche questa è una soluzione molto comoda perché in tanti lo usano per backup.
  • Una macchina virtuale o un vecchio computer da riciclare anche un portatile ma qui il livello di difficoltà si alza in quanto prevede conoscenze su Linux ed ammennicoli vari…

Una volta scelta la modalità preferita ed effettuata l’installazione vi troverete di fronte un’interfaccia simile a questa:

Questa è la mia già altamente personalizzata ma è giusto per rendere l’idea delle potenzialità del prodotto. Cliccando su Impostazioni -> Integrazioni e cliccando sul + in basso a destra possiamo aggiungere:

Ci verranno proposte 2 possibilità. Ovviamente la prima è per le vetture mentre la seconda per i Powerwall. Una volta aggiunte le credenziali e scelta la vettura, sarà necessario modificare l’interfaccia principale in modo da mostrare tutte le informazioni che ci interessano. Un esempio della mia vettura:

Come notate vengono recuperate moltissime informazioni che poi in realtà sono le stesse visualizzabili tramite app. L’ultima impostazione permette di decidere se recuperare o meno le informazioni dalla vettura. Se attiva, viene richiesto ogni 660 secondi (11 minuti) alla vettura di riportare le informazioni, mantenendola sveglia e disponibile. Da qui le premesse iniziali relative al consumo.

Per quanto riguarda il Powerwall purtroppo non vi saprei dire come appare però i dati che vengono estratti sono presenti a questa pagina:

https://www.home-assistant.io/integrations/powerwall/

Per quanto riguarda le vetture invece:

https://www.home-assistant.io/integrations/tesla/

Per ora ho trattato tutto il tema a livello molto alto. Sicuramente saranno necessari approfondimenti a riguardo. Se magari mi dite cosa può interessare possiamo fare dei focus!

A presto!


Noos e Alexxx hanno apprezzato
Quota
(@devix)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 3 annifa
Post: 5409
04/05/2020 6:07 pm  

Wow complimenti per il committment!!! e la pazienza.
io mi sono perso alla terza riga Laugh

Sicuramente è fichissimo per chi vuole sempre tenere sotto controllo lo storico di ricariche e quant'altro.


RispostaQuota
 Noos
(@noos)
Famed Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 4880
10/05/2020 8:55 am  

Ritengo sia discussione molto interessante da tenere in vita e aggiornare con il contributo di chi ha esperienza o di chi vuole fare esperienza.

Esiste anche la versione in italiano....molto completa.

Grazie Zizio!!


RispostaQuota
Condividi: