Le auto Tesla ricevono regolarmente aggiornamenti software via internet che aggiungono nuove caratteristiche e funzionalità tramite Wi-Fi o connesione LTE/3G. Ogni volta che è disponibile un aggiornamento, si riceve una notifica sul display touchscreen centrale, in cui verrà chiesto se procedere con l’installazione subito o in un secondo momento. Per evitare problemi, durante l’aggiornamento non bisogna “disturbare” l’auto in alcun modo, né entrarci, né avvicinarsi con il fob o con il cellulare in Bluetooth.
Lo scopo di questo articolo è quello di fare più chiarezza su come funzionano e come vengono gestiti gli aggiornamenti.
Versione firmware
Le versioni dei firmware tesla vengono indicate attraverso l’anno, la settimana ed eventuali sotto versioni che correggono alcuni errori software. Per esempio: 2019.8.5 – 2019 (anno), 8 (settimana), 5 (sotto versione).
Frequenza di rilascio
Non esiste una regolarità ben definita, dipende da molte variabili, implementazione di nuove feature, patch di sicurezza, eventuali bug o altro. si potrebbe dire che in genere gli aggiornamenti Tesla vengono rilasciati con una cadenza che varia tra 1 o 2 mesi ma come detto a volte si susseguono a distanza di qualche settimana ed a volte passano anche diversi mesi. Questi sono implementati in base al modello dell’auto e dell’hardware installato e possono presentare alcune differenze.
Priorità di rilascio
Gli aggiornamenti si basano sul concetto “Push”, ovvero vengono messi a disposizione per priorità ed è Tesla che decide a chi rilasciarli nel seguente ordine:
- Per prima vengono distribuiti ad una cerchia di utenti selezionati che hanno aderito ad un programma “early adopters”, ovvero i primi ad ottere gli aggiornamenti. Lo scopo è di identificare eventuali problematiche più o meno gravi che devono essere risolte al più presto e rilasciate in una sotto versione.
- Dovrebbero venire poi rilasciati per prima nella rete Wi-Fi dei Service Centers (SC) Tesla. Questo perché devono vendere o sistemare auto che possono presentare problemi e devono quindi avere la priorità.
- Poi vengono messi a disposizione solamente via Wi-Fi. L’obiettivo è quello di non intasare la rete LTE/3G.
- Una volta superata una certa soglia di aggiornamenti allora vengono distribuiti a tutta la flotta Tesla attraverso rete LTE o 3G.
Mappe di navigazione
Da non confondere con la versione del firmware installata. Le mappe per la navigazione, occupano notevole spazio in GB (circa 8 GB, ultimamente), si scaricano via Wi-Fi.
@andy
Ottima spiegazione, per chi ancora mastica poco … qui c è tutto quello che serve.
Complimenti Andy, un ottimo riassunto delle cose da sapere, più chiaro di così non si poteva fare
Grande Andy… un post da tenere aggiornato e fissato in alto 😉
Ben fatto, preciso ordinato e chiaro. Grazie
Grazie mille a tutti! ?
Sempre GRANDE!
Aggiungerei solo la sottolineatura che Durante l’aggiornamento non bisogna “disturbare" l’auto in alcun modo, né entrarci, né avvicinarsi con il fob o con il cellulare in Bluetooth, per evitare problemi all’aggiornamento….
Scan
Grazie Scan, ho provveduto subito ad aggiornare l’articolo.
Andy
Ma lo schermo dell’auto dà la possibilità di lanciare l’aggiornamento. Non posso immaginare che uno deve stare fermo in macchina finche finisce il tutto. Io l’ho già fatto così senza problemi. Ovviamente è più facile dallo Smartphone.
Aspetta, Rudy, un equivoco rispetto a quanto dicevo prima:
lo schermo (oppure parimenti la App Tesla) indica la possibilità di lanciare subito l’aggiornamento (e ti lascia 2 minuti per uscire dall’auto) oppure di indicare un orario preciso successivo per attivare la procedura di aggiornamento (e propone le 4 di notte, ma puoi variare tu).
puoi scegliere come vuoi, ma l’importante appunto è uscire dall’auto, chiuderla e andarsene (quindi ad esempio: dopo che rientri a casa e la lasci in garage, oppure se sai che non la userai per un’ora durante la pausa pranzo, o in situazioni del genere in cui esci dall’auto e non devi rientrare o usarla per circa un’ora).
Restare dentro immobili o interagire con l’auto aprendola o avvicinandosi con il fob davvero NON ha senso, in quanto, come banalmente deve avvenire durante un aggiornamento del computer o del cellulare, NON ha senso tentare di accenderlo o spegnerlo o fare altro, ma semplicemente occorre lasciare finire l’aggiornamento e solo dopo accendere il computer o il cellulare o appunto la Tesla…
tutto qui
Scan
@scanred_x
😉 grazie della precisazione.
@Andy Santo Subito! ?
? ? ? ? ?
il primo santo “fumatore"… 🙂
🙂
Scan
Ottimo post, mi iscrivo
@fabrij80 Ma no non ti serve iscriviti solo a quello del 2019.12.1.2 ?
Si scherza eh! ?
Ahahahah. Ma non sapete cosa mi è successo, ero stato infettato anche io dal 2019.16 mi era comparsa la barra di caricamento però poiché non ero sotto wi-fi non caricava, stamattina quando sono entrato in auto era scomparsa. Sono ancora nel 2019.12 anche la mia Teslina si rifiuta.
Ho pensato “…E poi mi sono svegliato tutto sudato perchè pensavo si fosse installato in LTE o con una chiavetta USB truffaldina con a bordo l’update!" ?
grazie Andy, utilissimo questo 3d !
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Stefano (Atypical) e vi ringrazio per questa iniziativa molto utile.
Sono un possessore di una Model X del 2018 e avrei bisogno di un vostro aiuto per capire meglio se qualcosa è andato storto o nel caricamento della nuova versione del software o con l’assistenza Tesla.
In pratica dopo circa 3 ore di aggiornamento e il display completamente bloccato mi è stato suggerito dall’assistenza di interrompere la procedura e poi il giorno seguente mi è stato invece detto che il software V10 è stato caricato correttamente.
Ho fatto notare che fra tutte le nuove app pubblicizzate le uniche installate sono il “Joe Mode" e “Ti senti Fortunato o Affamato".
La risposta è stata che il mio hardware (auto 2018, Pilota Automatico Avanzato), non supporta le altre applicazioni. Secondo il vostro parere è una risposta plausibile?
Ringrazio sin da ora chi mi vorrà e potrà chiarire le idee
@atypical
carissimo dovresti presentarti nell’apposita sezione come da regolamento se non ti dispiace 😉 grazie!
@atypical
Buonasera Stefano, sì è corretto. Purtroppo i veicoli meno recenti non garantiscono le stesse funzionalità di quelli nuovi. Questo è dovuto alla potenza di calcolo inferiore che non permette di lanciare funzioni quali: Netflix, youtube, ecc.
Buona domenica
Andy
Ciao a tutti. ieri sera fatto aggiornamento :- Partenza programmata SI- Navigazione automatica SI- Aumento di potenza 5% (solo M3, Ms e X Raven) Tesla Model X non lo so avrò modo di appurarlo- Modalità arresto “One Pedal Drive" ieri sera c’era oggi salgo in macchina provo a non frenare a decelerare ma ho dovuto azionare il freno. Ricontrollo c’è ma è in grigio quindi non posso toccarlo.la mia domanda è : ma è anche per la model 3 SR+ o solo per le altre ? 🙁 🙁 Ho dato una sistemata, l’immagine era troppo grande……sei il senso del tuo intervento è rispettato ok altrimenti correggi. ?
Ciao a tutti,
ho l’auto da due notti collegata in wifi in garage ma per ora nisba, sono ancora alla versione di quando me l’hanno consegnata (pochi giorni fa) cioè V9 (2019.32.2.2)…
Secondo voi è meglio contattare Tesla per farsi fare push dell’aggiornamento? Altri suggerimenti?
Per ora fatto solo un reset soft.
Se c’è un post specifico non l’ho trovato, chiedo venia.
@hal
Apri un ticket dall’App Tesla.
In genere è una richiesta che va fatta se è passato davvero parecchio tempo e il firmware è installato praticamente su tutta la flotta Tesla. In questo caso stiamo parlando della V10 e tu hai ancora la V9…
Procedi senza problemi ?
Andy
@andy
Fatto!
Anche perché mi è sembrata lentina da 0 a 100 e questo aggiornamento forse aiuterà (altrimenti al porossimo kick-down mi addormento)….
@hal
Lentina? Sei sicuro di non avere l’accelerazione in SOFT dal menu Guida? 😀
Hai una M3 AWD LR… a me non è mai sembrata “lentina" anche coi vecchi firmware ? non so cos’avevi prima tu, ma per dire lentina… una Lamborghini? ?
Era una battuta !!!
La prima cosa che ho detto quando ho provato l’accelerazione è stata “è un ca**o di missile !"
Ho guidato moto con 0-100 simili (anche migliori) ma questa è stata un’esperienza totalmente nuova, mai provato nulla di simile.
@hal
ok devo ammettere che la mia percezione del sarcasmo sta scemando notevolmente soprattutto se priva di emoticons.
Mea culpa, ho dimenticato la faccina. Anzi dato che sono più “alla vecchia" avrei dovuto mettere -> 😛
Comunque…
ho aperto ticket e mi è stato detto che per ora non sono tra i “fortunati" della V10. Mi hanno mandato un update ma non la V10 e l’ho appena fatto.
Ora sono al 2019.32.2.4
Vorrà dire che attenderò ancora qualche giorno e torno alla carica, anche perché io ci lavoro con le auto elettriche e ho bisogno del firmware aggiornato per fare dei test (non vi dico nulla perché non sono qua per fare pubblicità).
Altri di voi che non riescono a installare la V10 e hanno esperienze simili? Potremmo passare a parlarne sul topic dedicato alla V10 per non inquinare questo.
EDIT: NON ho il FSD (o, meglio, non ho ordinato l’auto con l’autopilot avanzato dunque suppongo di non avere nemmeno l’hardware FSD, ma non ne sono così sicuro…) comunque mi godo l’auto già così… la fisima del firmware era più per testarlo come dicevo, se ho news vi aggiorno.
@hal
Non sei tra i fortunati??? Quando su teslafi il 95% di tutti i veicoli installa la V10? Mi sembra una risposta un po’ strana e mi lascia parecchio perplesso. È vero che TeslaFi non rispecchia la totalità, ma è sicuramente un buon indicatore. Ancora più strano che ti abbiamo pushato un aggiornamento ormai “obsoleto" e che non rientra nel wide rollout. Mah…
Ad ogni modo ti chiedo gentilmente di continuare la discussione dentro al topic V10
Trovata su twitter: finalmente si potranno guardare i filmati sentry mode direttamente dal display. Una comodità enorme rispetto al togli la chiavetta prendi l’adattatore metti tutto nel telefono apri l’app importa ecc. E’ vero che molte app (almeno su ios) sono fatte bene e automatizzano diversi passaggi, ma restano infinitamente più scomode rispetto al premere un tastino touch dell’auto https://twitter.com/esok_mir/status/1245968207338328065
@stivy73
wow… avevo visto anche io quel tweet ma avendo letto solo il titolo non avrei mai pensato che si stesse parlando di questo. Grazie per averlo segnalato. Io mi stavo scapicollando per averlo e mi stavo organizzando anche con soluzioni alternative tra cui il Roadie for Tesla…
bene un motivo in più per stare a casa e attendere l’aggiornamento 🙂
C’è scritto anche qui e pare sia presente nella versione 2020.12.5
https://electrek.co/2020/04/03/tesla-update-teslacam-sentry-mode-video-viewer/
Per ora e’ disponibile solo per I beta tester (quelli che hanno l’accesso prioritario agli aggiornamenti).
Comunque Tesla sempre Avanti anni luce. Penso che gli altri ti farebbero pagare ogni riga di codice degli aggiornamenti (anzi gia’ lo fanno).
Buongiorno,
aggiornando adesso alla 2020.8.3, ho notato che sotto la dicitura aggiornamento software adesso fa vedere le cose che sta aggiornando, es autopilot, ECU..
É una cosa nuova ? (Oppure non l’ho mai notato)
@realshark82lo sto facendo anch’io. quanto dura? thks
@valtercarturo circa 30 min
grazie
Invece sembra proprio che dobbiamo prepararci ad un cambiamento nell’occhione della sentry mode con i prossimi aggiornamenti: MGM che detiene i diritti sul film 2001 odissea nello spazio ha imposto a Tesla il cambio di immagine, dato che il computer HAL 9000 appare in quel film.
https://twitter.com/rohan3au/status/1246310064333324288?s=20
Vabbè ce ne faremo una ragione
MGM si tira la zappa sui piedi !
Tesla gli fa pubblicità gratis per queli che ancora non hanno visto il film e si lamenta!!
Poi dopo 52 anni non scadono i diritti?
Purtroppo no:
E comunque io adesso voglio questa, vediamo chi la riconosce 🙂