Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!
Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!
ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.
ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!
Melide, Svizzera, ultimo Supercharger.
1593 km, 329 Wh/km
Una 70ina all’arrivo...
Arrivato.
1662 km
544 kWh
327 Wh/km
21 ore
Eh, ma dove vai con l’elettrico? ? ?
Occhio a dirlo ad alcuni termici, ti risponderebbero che con un suv ice ci avresti messo almeno 6 ore in meno (a 120 km/h di media servono poco meno di 14 ore, piu un 4-6 soste da 10 minuti per il rifornimento viene un totale di circa 15 ore), e con un mezzo che costa meno 😛
Ciao. Bel viaggio!
una curiosità: in media quanto sei stato fermo nei supercharger?
Occhio a dirlo ad alcuni termici, ti risponderebbero che con un suv ice ci avresti messo almeno 6 ore in meno (a 120 km/h di media servono poco meno di 14 ore, piu un 4-6 soste da 10 minuti per il rifornimento viene un totale di circa 15 ore), e con un mezzo che costa meno 😛
Correggo, che in apparenza costa meno.
Per il resto, mio pensiero, #machisenefrega, il bello dei SuC e che ti regalano tempo per te stesso.....cosa che a spasso per il mondo rende tutto più leggero,
Compliment Ste per l' ennesima "traversata" tutta d 'un fiato
Verrebbe molto facile dire..." provate con le altre!"( elettriche intendo)
Noos@: I termici non hanno ancora capito che una delle cose fondamentali di questo modo di viaggiare, e' appunto ...il Modo di viaggiare stesso, totalmente diverso dalla guida con " caldaia"
Piu' rilassato, meno borbottamenti interni, frenata molto smooth, silenzio quasi totale....
Bravo Ste!!
Complimenti Ste, decisamente un modo diverso e migliore di fare un lungo viaggio, rispetto a quanto facevo io quando con la mia auto a gasolio viaggiavo per più di 1000 km con una sola sosta a metà. Adesso non lo rifarei più per nessun motivo.
Certo che arrivare al SC con 0 autonomia mi farebbe venire il coccolone.. ?
Complimenti Ste, bella traversata!
Una domanda sui consumi: da quello che leggo in questo forum, mediamente si sta intorno ai 200 Wh/km, mentre tu sei ampliamente sopra i 300 Wh/km. Hai il piedone un po' aggressivo oppure è per via del clima e delle temperature?
Occhio a dirlo ad alcuni termici, ti risponderebbero che con un suv ice ci avresti messo almeno 6 ore in meno (a 120 km/h di media servono poco meno di 14 ore, piu un 4-6 soste da 10 minuti per il rifornimento viene un totale di circa 15 ore), e con un mezzo che costa meno 😛
6 ore in meno una cippa. Ovvero, bisogna provarci e vedere se si sopravvive. Con le condizioni che ho incontrato di pioggia nebbia e visibilità scarsa non avrei mai potuto fare tutti quei km senza autopilot. E senza tutte le soste che comunque aiutano la testa a riposare.Ho fatto tratte simili prima che attivassero AP e con il sole e meno km arrivavo distrutto.
Complimenti Ste, bella traversata!
Una domanda sui consumi: da quello che leggo in questo forum, mediamente si sta intorno ai 200 Wh/km, mentre tu sei ampliamente sopra i 300 Wh/km. Hai il piedone un po' aggressivo oppure è per via del clima e delle temperature?
200 Wh/km con la X in autostrada e il freddo, impossibile.
La X già di per se consuma più della S, soprattutto in autostrada per ovvie ragioni aerodinamiche.
Poi la temperatura, diciamo 6-7 gradi in media.
Vento contro anche, a volte piuttosto forte.
E mi mancava diciamo uno 0.2 di pressione alle gomme, ma in Germania è un casino trovare da gonfiare.
Per darti un’idea dei consumi “quotidiani “ da agosto a prima del viaggio in 4 mesi ho tenuto una media di 230 Wh/km.
Ciao. Bel viaggio!
una curiosità: in media quanto sei stato fermo nei supercharger?
Ho fatto 12 Supercharger, diciamo così a naso 30 minuti a Supercharger fanno sei ore. In realtà forse è un po’ meno perché in genere mi fermo anche meno, ma come approssimazione ci sta. Google maps da 15h30 di guida ininterrotta per fare lo stesso percorso dunque i conti tornano.
Complimenti Ste per il viaggio e la gestione del livello residuo al momento delle varie ricariche.
Precisione chirurgica davvero, io non ci riuscirei proprio………..nel senso che io ci ho provato con la mia precedente Leaf ma per 300 mt non ci sono riuscito. ? ?
Complimenti ancora .
oltre a rinnovare a STE i complimenti che gli ho già fatto alcuni post fa... qui riprendo un altro spunto interessante, letto ora, che riguarda chi viaggi con auto a benzina o diesel o gas:
"Google maps indica 15h30 di guida ininterrotta per fare lo stesso percorso"
Ecco, questo è un dato interessante. Ma se io con un'auto a combustione/detonazione parto alle 6 del mattino, penso ragionevolmente e mediamente che almeno una sosta rapida per un caffè a metà mattinata, un pranzo alle 14, un caffè a metà pomeriggio e una cena alle 22 le devo almeno fare (e con almeno intendo non solo la fame o il sonno, ma anche l'andare in bagno e anche fare rifornimento, e ci metto anche le code negli autogrill). Ancora di più se viaggio con famiglia e con figli non grandi, ben ricordo i tempi non piccoli di sosta lungo le autostrade con le mie precedenti auto non elettriche...
Ebbene, 15,30 ore di viaggio più minuti 30 + 60 + 30 + 60 fa appunto 18,30 ore di viaggio. E tra 18,30 ore di viaggio in auto a combustione e 21 ore di viaggio in auto elettrica non è che poi ci sia una differenza abissale su oltre appunto quasi una giornata e 1600 km... chilometraggio eccezionale peraltro da fare in una giornata, in quanto se fosse stato già poco meno il calcolo consentiva certo minori soste e quasi si equivaleva il tempo...
Da rifletterci, oltre a tutti i vantaggi di viaggiare davvero bene e rilassati ...
Scan
Scan, hai centrato il punto che è stato anche oggetto di mia riflessione anche se non scritta.....a questo aggiungerei anche che viaggiare in elettrico è notoriamente ( lo abbiamo provato tutti noi passato a elettrico, tesla o qualunque altro costruttore) più riposante.
Inoltre aggiungo......21 ore di viaggio sono un bell'impegno per il fisico.....ben vengano le soste!
Ultima riflessione è che se un simile viaggio necessità di tempi ridotti forse potrebbe essere plausibile un mezzo diverso che non sia a 2,3 o 4 ruote........nel caso in questione, ma solo Ste potrà confermerlo, esiste anche il piacere del viaggio.......