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TRUNK aperto - ma i...
 
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TRUNK aperto - ma in off: come fare per sopravvivere...


(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
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Affronto l'argomento da un punto di vista tecnico, per questo lo posto qui.

Qualche giorno fa utilizzo normalmente l'auto, utilizzo quindi anche il portellone posteriore (il TRUNK) per mettere la 24ore di lavoro, poi arrivo ad una colonnina, premo il fob per aprire il trunk ove tengo l'adattatore ChadeMO e ... NON SI APRE:::

panico.

Provo di tutto: doppio click più volte sul fob, poi dallo schermo, poi dall'app, poi dalla maniglia fisica: NIENTE. solo un rapido doppio suono di conferma operazione, ma niente... ma cosa strana sullo schermo mi compare ATTENZIONE TRUNK APERTO, ossia il disegnino in giallo del portellone.

Mi concentro, DEVO caricare e tornare a casa.

Trucchetto 1: i sedili sono reclinabili. Reclino, entro disteso e recupero la 24ore e il ChaDeMo. Carico. Ottimo. Cosa 1 risolta.

Poi ho la (pessima) idea di tentare lo sblocco manuale del portellone (cosa invece che non dovevo fare, e vediamo perché, e soprattutto lo condivido con voi per una esperienza tecnica comune futura): con il cavo posto all'interno dietro un coperchietto molto difficile da togliere (va tirato verso di voi, ma voi siete distesi al buio entro il bagagliaio...) tiro fortemente e ottengo: 1. di rompere il tirante in plastica che protegge il cavo d'acciaio 2. di ottenere il sollevamento di circa un centimetro e mezzo del portellone, che però resta agganciato. NON dovevo farlo, perché d'ora in poi entra acqua dal bagagliaio (stava per piovere).

Trucchetto 2: metto un panno piegato e ben pigiato nel centimetro e mezzo sollevato (per non farlo sussultare ad ogni buca e magari rompere in viaggio) e con un normale nastro adesivo nero da elettricista che tenevo in auto per ogni evenienza (in realtà pensavo a qualche isolamento di emergenza in caso di cavi danneggiati eventualmente) mi metto con pazienza a coprire quello spiffero di un centimetro e mezzo per tutto il perimetro del portellone (che è lungo e largo, ci vogliono parecchi minuti). Il nastro non lascia segni sulla carrozzeria, tranquilli, e in ogni caso è meglio che fare inondare l'auto dalla pioggia che stava per aumentare. Perfetto, ermetico a prova di temporali.

Problema tre: l'auto non si chiude neppure con telecomando o allontanamento: infatti vede il portellone aperto e giustamente non chiude le 4 portiere.

Trucchetto 3: se dovete allontanarvi e giustamente temete furti o scassi al contenuto dell'auto, allora dovete SIMULARE la chiusura. Quindi attivare: Modalità Valet (per fare chiudere il cassettino e il Frunk e proteggere i contenuti), piegare manualmente i retrovisori esterni dall'apposito tasto, mettere in OFF aria condizionata e luci abitacolo e luci esterne, mettere dallo schermo l'auto in modalità OFF generale e allontanarvi ... dopo 30 secondi rientrano le maniglie... e l'auto APPARE chiusa, notare appare perché il primo che passa e preme le maniglie ebbene l'auto si apre...

Poi cerco in rete (TMC è una miniera, parola chiave TRUNK off) e capisco che il guasto è grave e non potrò ripararlo io, si tratta di un pezzo (e cavi e accessori) che si chiama CINCHING ACTUATOR, un attuatore elettrico che chiude il meccanismo del portellone.

 e purtroppo devo prenotare un intervento al Service. Per i modelli costruiti intorno al 2015 capita e può capitare (ne ho trovati 3 dello stesso anno, ma tre sono pochi per chiedere un richiamo o un rimborso). comunque la spesa non è esagerata, un paio di centinaia di euro lavori compresi...

Che dire: sono sopravvissuto, prima di tutto perché ho recuperato gli oggetti dal bagagliaio, ho reso ermetico il passaggio di aria e pioggia e ho reso l'auto ALL'APPARENZA chiusa (sono stato in pensiero la notte e la mattina dopo, lo ammetto, per strada aperta non fa piacere).

Poi che devo RINGRAZIARE il Service di Milano e tutto il personale, si sono fatti in quattro con cordialità e professionalità per riparare il guasto subito e consentirmi di ripartire (e di chiudere l'auto).

Se non capitava era meglio, ma statisticamente in 100.000 km mi è andata bene e quindi una sorpresa ci può anche stare... risolta...

Condivido con voi tanto la notizia del piccolo guasto ma soprattutto le soluzioni, spero utili..

Scan

PS: nei 700 km che mi separavano dal Service di Milano (in realtà erano anche disponibili ad inviarmi i pezzi per corriere, ma a mia volta ero fuori e poi tra poco dovevo partire per altra destinazione) ho conosciuto persone fantastiche ad ogni SC e tappa del viaggio, tra cui Davide, qui del forum e attivissimo Teslaro con mille iniziative fantastiche, con il quale mi devo scusare in quanto all'inizio non mi andava di raccontargli tutti i dettagli e vedendo tutto quel nastro adesivo avevo semplificato in un "mi hanno tamponato..." Chiedo venia ed ecco invece il racconto completo...

 

Questa argomento è stata modificata 6 annifa 2 volte da scanred_x

   
Man reacted
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(@swisselectric)
Noble Member Friend
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Post: 1043
 

Grazie per condividere l'esperienza su tutto. Non immagino quel nastro intorno al trunk  ? 


   
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(@berpaniz)
Honorable Member Registered
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Post: 579
 

Caspita, ma cosa hai fatto per meritarti una punizione così, sto scherzando.

Però proprio oggi mi è arrivata la pubblicità fiat una Fiat Tipo made Turkey senza nessun computer, full optional quasi quasi... 13k €, anche qui scherzo, ma qualche spunto di riflessione c'è.

Tra i tanti fattori c'è anche, e questo indipendentemente da una Tesla, ma avere auto di gran valore economico si hanno tante preoccupazioni per furti, strisciate alla carrozzeria nei parcheggi, insomma si rischia di essere un po schiavi della macchina, invece deve essere la macchina a nostro servizio.


   
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(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Ma... e se avessi premuto il portellone verso il basso per chiuderlo, non si sarebbe chiuso? A me è successo più volte di doverlo "aiutare"... perché avevo caricato a dismisura il trunk!


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19421
 

Che esperienza terrificante!!! Grazie per la condivisione.
In generale, prima di fare qualsiasi cosa, mi sentirei di dire che è meglio chiamare il service.
A me è successa una cosa simile con una Renault qualche anno fa, può capitare.
Comunque come hai giustamente detto, in 100.000km ci sta


   
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(@alexxx)
Noble Member Moderator
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Post: 1565
 

Caspita Scanred, dopo il sottoscocca che si stacca, adesso il portellone che non chiude. Meno male che trovi sempre le contromisure idonee. Giova il fatto che ci sono più attrezzi nella tua macchina che nelle tasche di Eta Beta!

Come sempre sei molto didattico e tanti possessori di auto Tesla faranno tesoro delle tue esperienze.

Io se non altro ho finalmente capito che diavolo sono sti benedetti trunk e frunk!! ?


   
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(@toshiro)
Reputable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 323
 

Ciao Scan,

Mac Gyver ti fa un baffo ... ?


   
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 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1509
 

Accidenti che " numeri da Circo"...

Per fortuna e' stato risolto  al meglio, certo che bisogna aspettarsi di tutto, sempre

Ironia della sorte, questi fatti, sono in effetti preziosi per tutti gli utenti di queste fantastiche auto, per migliorare i vari interventi e necessita' che " lungo il percorso" possono capitare

Complimenti Scanred


   
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(@labirio)
Eminent Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 32
 

Purtroppo dopo solo 3 mesi di vita, anche a me é successa la stessa cosa... Per fortuna ero appena arrivato a casa da un lungo viaggio... portellone libero da andare su e giu manualmente, tasti di chiusura in ogni posizione ininfluenti (solo bip bip), serratura non chiude. Tentato di sbloccarlo dietro consiglio del service tramite il cavetto di emergenza, ma nisba. Ancora niente service a Roma... mi tocca spedirla e andarla a riprendere  a Milano per uno stupido guasto del trunk latch. Speriamo che il buongiorno non si veda dal mattino...  ☹️ 


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
Topic starter  

per Luca:

innanzi tutto SOLIDARIETA' e mi spiace che anche tu devi passare da questo calvario... doppio dispiacere considerando che la mia auto non è nuova (e quindi ci può stare statisticamente) mentre la tua è nuova (e non ci dovrebbe stare statisticamente, hanno e avevano risolto il problema del guasto chiusura/apertura portellone).

Solo una precisazione tecnica: non è solo questione di un cavetto (facilmente sostituibile anche da officine terze casomai, garanzia a parte ovviamente, ma giusto per riprendere il viaggio), ma un attuatore elettrico che consente la chiusura del portellone e invia il segnale di avvenuto gancio/sgancio per attivare l'apertura elettrica del portellone (o appunto di chiusura). Quindi questione più complessa, vanno smontate parecchie cose compreso il cavo.

Hai fatto bene a "spedirla", ossia penso affidarla, in garanzia, al trasporto a cura di Tesla: nel mio caso il portellone era rimasto chiuso/semichiuso (ma sicuramente agganciato, l'attuatore di era rotto mentre stavo per aprire il portellone) nel tuo caso invece era improponibile un viaggio di 600/700 km con portellone aperto/basculante/oscillante e anche i miei suggerimenti di tentativi di chiusura "fai da te" non avrebbero resistito a sollecitazioni brusche come buche (procurando pericolo peraltro) o dossi in autostrada o a forte velocità. Per non parlare della pioggia che poteva entrare...

Ma il tuo caso, oltre alla dovuta solidarietà personale, mi porta anche ad una più generale riflessione, un appello anzi:

E' ormai URGENTE aprire Store e Service  a Roma (o dintorni), per tanti motivi tra i quali che i clienti Tesla (vecchi e nuovi, e particolarmente i nuovi) non possono affrontare viaggi di 700 km o avere l'auto bloccata per mesi (in attesa di interventi rari ma fattibili in zona, lo so, ma li fanno una volta al mese o due mesi e su prenotazione specifica).

Già ricordavo qui la situazione dei Supercharger in zona romana, altro problema urgente:

https://www.teslari.it/forum/ricarica/nuovi-supercharger-tesla-2018-2019/#post-22492

e  mi permetto ora di ricordare qui la situazione del Service (e Store) a Roma o dintorni...  URGENTE davvero... specie in vista della "massificazione" che avverrà a mesi con la Model 3, molto prenotata in Centro Italia.

Chiosa finale: ovviamente TUTTE le auto e TUTTE le marche hanno statistiche di guasti, e può capitare un guasto, Tesla anzi sta in cima alle classifiche positive di affidabilità e soddisfazione cliente, quindi chi legge questi post non è certo autorizzato ad inferire statistiche negative da poche esperienze di guasti, ma penso e spero che il mio intervento, e quello sopra, siano nel senso di OTTIMIZZARE un servizio che per quanto ottimo al Nord ancora non copre il territorio e procura fermo auto per periodi troppo lunghi, troppo lunghi.

Ho fiducia non solo che Tesla legga, ma che, come so, PRESTO apra Store e Service Tesla a Roma e dintorni...

Con fiducia

Scan

Questo post è stato modificato 6 annifa da scanred_x

   
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