Forum


Telecamera frontale...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Telecamera frontale Autopilot


(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
Topic starter  

Un "utente avanzato"   😀  americano che recupera Model S "salvaged" (quelle che non vengono più riparate per una svariata serie di motivi ...) e poi le fa in qualche modo "rivivere" ha da poco recuperato una MS con autopilot e scoperto "giocando" con l'ipaddone (MCU) che una sequenza di foto in bianco e nero e bassa qualità era salvata in una directory.
Si tratta praticamente della documentazione fotografica dell'incidente avvenuto e da cui la MS non è uscita indenne.

Questa scoperta è parecchio interessante, anche se, non essendo proprio una dashcam, ci informa dell'esistenza di una sorta di logger fotografico (attenzione non video ma foto).

La qualità delle foto non deve ingannare o dare idee sbagliate sulla telecamera frontale che è in HD e a colori, il fatto che vengano salvate immagini in bassa risoluzione e bianco-nero è molto probabilmente dovuto ad un fatto di velocità nell'elaborazioni delle immagini.

Ricordiamo che lo scopo di questa telecamera è ben altro, ovvero trasmettere le immagini al chip di mobileye che poi ne elabora tutta una serie di informazioni secondo lo schema seguente.

Ed ecco una dimostrazione di cosa e di come venga visto dalla telecamera.


   
Citazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Non è a colori, cosa ti fa pensare una cosa del genere? è a toni di rosso, che in pratica è l'equivalente del bianco e nero


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
Topic starter  

Non lo penso, lo so.


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Nonostante io abbia perso un certo tempo a ricercare le mie fonti, l'unica cosa che ho trovato tramite google oggi è:

https://forums.tesla.com/forum/forums/front-facing-camera

Often they use special cameras that only handle monochrome and red. Improves sensitivity in very low light with larger receptors, at the sacrifice of color.

Che ovviamente non prova niente ne in un senso ne nell'altro

http://teslatap.com/undocumented/

Anche qui non ci sono specifiche

Ricordo però distintamente di averne sentito parlare ( del fatto che fosse a scala di rossi ) quando elon disse che la telecamera vede praticamente solo i contrasti ed è per questo che non ha visto il camion bianco.

Dopo di che mi pare che George Hotz ne parlasse in questo video

Mi pare dicesse che ua telecamera da sola e il radar bastavano per guidare l'auto e commentando l'incidente mortale diceva che lui non avrebbe avuto quei problemi ma che tesla li ha perchè usa l'hw consigliato da mobileye che è una mezza schifezza e vede a toni di rosso
Nota: non ho tempo ora di riascoltarlo per verificare se la mia memoria mi sta tradendo, magari me lo riascolto dopo per verificarlo

Non ho trovato altre fonti, per ora, ne in un senso, ne nell'altro

edit: ho fatto alla svelta, bastava copiarsi la trascrizione ( grazie google! )

other two specific technical problems on the camera on the Tesla the camera that
11:43
mobile I recommends is not a color camera
11:45
it's on red clear clear clear is the bear pattern
11:48
so basically the only car that color could see was read the white truck and
11:52
the blue sky looked identical em up probably I mean if the contrasts with
11:56
the same
11:57
it's very hard inside of that as much hard to see you
12:00
yeah so it's our CC on the other problem is these radars have onboard processing
12:06
that is not very good so I mean you on tweeted about how its you have to filter
12:11
out stationary objects when you're using one of these radars because it could be
12:15
an overhead sign right and there's a lot more false positives arm


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Vediamo di fare un poco di chiarezza.

Un sensore in bianco e nero raccoglie la luce e poi fornisce informazioni sulla luminanza, ma non sul colore contenuto nell'informazione. Un sensore monocromatico può essere sensibile allo spettro visibile, a una parte di esso, o estendersi verso ultravioletto o infrarosso.

Non esiste un sensore "a toni di rosso". Significherebbe un sensore sensibile solo alla porzione dello spettro visibile con le lunghezze d'onda intorno al rosso. Non avrebbe granché senso, perché eliminerebbe totalmente la capacità di discernere oggetti di altri colori blu verdi etc, che apparirebbero totalmente neri. E comunque un sensore "a toni di rosso", cioè sensibile solo a una porzione piccola e definita dello spettro, comunque sarebbe probabilmente un sensore con un uscita monocromatica, non fornisce un'immagine a toni di rosso insomma.

Io ritengo plausibile che la telecamera frontale possa avere una sensibilità ai colori diversa da un normale sensore rgb, ma che legga solo il rosso è molto poco plausibile, per un semplice motivo. Un sensore che legge solo i rossi, vede il cielo quasi totalmente nero, dunque il camion bianco dell'incidente sarebbe stato visibilissimo. E guardando le immagini riportate da Div@h sopra, se il sensore che equipaggia le Tesla legge solo i rossi, il cielo dove si intravedono le nuvolette sarebbe dovuto uscire molto scuro con belle nuvole bianche super contrastate. È un classico trucco della fotografia in bianco e nero, filtro rosso e voilá cielo scuro e nuvole contrastate...


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Chiaro che un sensore che legge in chiave di rossi per via di qualche filtro HW vedrà in ogni caso monocromatico, sarebbe assurdo il contrario, ma il concetto è che il sensore è monocromatico e non a colori, o se è a colori il colore viene comunque ucciso da un filtro HW, quindi a tutti gli effetti è un monocromo


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 
Posted by: Cronos

Chiaro che un sensore che legge in chiave di rossi per via di qualche filtro HW vedrà in ogni caso monocromatico, sarebbe assurdo il contrario, ma il concetto è che il sensore è monocromatico e non a colori, o se è a colori il colore viene comunque ucciso da un filtro HW, quindi a tutti gli effetti è un monocromo

Cronos, filtrare un sensore a colori non ha alcun senso, anche perché un sensore a colori è già fatto in pratica per farla breve con tanti microfiltrini. E soprattutto non ha senso un filtro hardware quando è molto più efficiente, con un sensore a colori, un bel filtro software.

In ogni caso la discussione è molto interessante ed è utile approfondire. Però evitiamo di partire da dogmi soprattutto se non si hanno dati certi.


   
RispostaCitazione
Condividi: