Forum


Silenzio, si gira !...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Silenzio, si gira ! (about guarnizioni finestrino post)


(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
Topic starter  

Avevo pensato di mettere foto e video, ma era un inno a smontare l'auto... e non si fa!

quindi (dopo il brevissimo Disklaimer: se non siete esperti, competenti, tecnici, prudenti e con garage attrezzato, ebbene NON lo fate) dico che:

- da tempo notavo un sottile sibilo dal (dai) finestrino posteriore, più evidente a velocità pronunciata.
- osservando bene, la chiusura superiore del vetro quasi toccava la modanatura in alluminio, in quanto "schiacciava" la gomma della guarnizione superiore sportello posteriore, e indirettamente quindi si curvava di pochi decimi di millimetro, consentendo quel fastidioso sibilo.
- avevo già provato tutto il provabile: spray professionale gomma (per aumentare la tensione superficiale fra gomma e vetro), inserti specifici sotto il punto della guarnizione (per aumentare lo spessore), spostamenti manuali della guarnizione (per farla aderire meglio), ma l'effetto era quasi peggio del punto di partenza, in quanto alteravo il perfetto ancoraggio al vetro di TUTTA la superficie della guarnizione, con conseguenti sibili.

POI mi si è accesa una lampadina, osservando che la parte superiore del vetro NON deve schiacciare la gomma ma semplicemente ENTRARE in essa nell'apposita scanalatura.

QUINDI ho estratto TUTTA la guarnizione superiore (momento di panico: e se ora non la saprò rimettere a posto, come arrivo al punto Tesla più vicino, ossia 750 km??), poi l'ho riposizionata SENZA SPINGERE verso l'interno auto, ho cautamente chiuso il finestrino (pronto a fermarmi se facevo danni) et voilà:

Il vetro spinge correttamente la gomma e si insinua nella guarnizione (ENTRO la guarnizione), e scompare (anche in velocità) ogni fruscio.

controprova:

- sfiorate con finestrino chiuso la parte superiore del vetro: se sentite il contatto fra vetro e alluminio, allora la guarnizione è da riposizionare, se invece sentite (e vedete se vi abbassate) la gomma fra vetro e alluminio, allora è tutto ok !

Sono fiero di me (e del rischio corso), ho risolto una cosa che mi dava davvero fastidio e non trovavo rimedio !

da condividere 🙂

Scan


   
Citazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Scan, ti ringrazio del post molto utile!

Ma se hai foto e video condividile altrimenti è incompleto. Siamo tutti adulti e non si sta parlando di smontare la centralina dell'ABS...  ? 


   
RispostaCitazione
(@teslataximodena)
Reputable Member
Registrato: 7 annifa
Post: 216
 

Grande Scanred ottimo lavoro 

Molto utile con foto

poi posteró le mie su come sostituire

la serratura anteriore  della Ms e il

problema delle maniglie......


   
RispostaCitazione
(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

bravo scan, chi fa da sè fa per tre! così dice il detto!
sono quei piccoli dettagli che danno molto fastidio.. ti capisco.
per le foto, non si tratta di roba super illegale! le aspettiamo Smile


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 
Posted by: Ste

Scan, ti ringrazio del post molto utile!

Ma se hai foto e video condividile altrimenti è incompleto. Siamo tutti adulti e non si sta parlando di smontare la centralina dell'ABS...  ? 

Scan anche io appoggio Ste ... alla fine è una guarnizione ed è lontana anni luce dall'intaccare qualsiasi sistema di sicurezza o altro 🙂 ... dai non essere timido  ? 


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
Topic starter  

Carissimi,

grazie per i complimenti e l'incoraggiamento per le foto, che non lascio cadere:

non tanto su quanto già fatto (dispongo solo di due foto, una iniziale e una finale, in poca luce in garage in giornata di pioggia e nuvole basse, la differenza di come risulta alla fine la gommatura è così impercettibile dalla foto poco luminosa che non aiuterebbe a comprendere nulla), ma in quanto ho intenzione di fare per completare il tutto:

affrontare le guarnizioni anteriori, questa volta con dettagli di foto, smontaggio e rimontaggio!

(Se mi riuscirà di rimontarle ovviamente, non vorrei fare brutta figura... Smile ... Se vedrete passare una Tesla con guarnizioni penzolanti ebbene sarò io...)

PS: non siate timidi neppure voi, carissimi Divah e Ste, ri-attivatemi quello che avevo prima, dopo giusto una decina di mesi che ve lo chiedo: il caricamento di foto direttamente da computer, la possibilità di correggere il testo dei miei post, la possibilità di correggendo il testo di altrui post, la fine del "working" eterno qualunque cosa faccia salvo scrivere un post di semplice testo... oppure siete timidissimi anche voi e vi spaventate?? Smile 🙂

a presto - con foto allora - e sempre uno per tutti e tutti per uno !

Scan


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Scan, mi dispiace che tu abbia ancora problemi con il forum da browser. Sei uno dei pochissimi, indagherò ulteriormente per cercare di risolvere il problema anche se non era di semplice soluzione da parte di noi admin, più legato a fattori fuori dal nostro controllo.


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Scan,

non ti abbiamo tolto nulla fidati 😉

Per quanto riguarda le immagini un eventuale "quick-fix" potrebbe essere quello di appoggiarti a IMGUR e poi copiare semplicemente nel post l'url

Esempio

Vedi questa guida

Prova pure e fammi sapere ... in caso siamo qui ... 

PS: Mi spiace tu abbia ancora problemi ... proveremo a risolvere


   
RispostaCitazione
Condividi: