Forum


rumore sospensione ...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

rumore sospensione posteriore


(@marco-83)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 122
Topic starter  

Ciao Teslari,

10 giorni fa ho iniziato a sentire un ruomore provenire dalla ruota posteriore destra. Sia in accelerazione che in decelerazione di sentiva un "clack-clack". Il mio timore era che il semiasse avesse preso del gioco. Per evitare di andare fino a Cham ho portato la teslina all'Agom di Mendrisio che, oltre ad essere ottimi gommisti, offrono pure un servizio di meccanica.

Hanno alzato l'auto e fortunatamente il semiasse era OK. L'ipotesi fatta era che un silentblock (non so se il termine è corretto) avesse preso un po' di gioco. Hanno spruzzato su tutti i silentblock con uno spray al silicone e mi hanno detto di usarla qualche giorno e aspettare che il silicone penetrasse.

In effetti il rumore è quasi scomparso completamente. si sente solo uno scricchiolio al mattino quando è più freddo che poi durante il giorno scompare.

Qualcuno ha già riscontrato lo stesso problema? si tratta di qualcosa di conosciuto?

grazie ? 


   
Citazione
(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

Ciao Marco,

francamente è la prima volta che lo sento.

In effetti in "clack-clack" come lo hai descritto tu è molto più simile alla problematica del gioco sul semiasse, solitamente la crocera: acceleri e tocchi sul fianco "drive"==> 1° clack, rilasci e tocchi sul fianco "coast" 2° clack.

I silent blocks (almeno quelli che io chiamo tali in progettazione automotive) sono elementi delle sospensioni, anche loro possono fare rumore ma, di solito, sono più sensibili a curve e disconnessioni del terreno.

quanti km hai fatto in totale?

 


   
Lollo reacted
RispostaCitazione
(@marco-83)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 122
Topic starter  

Ciao pontamarco,

in effetti anche io credevo fosse il semiasse, ma quello è a posto.

il fatto che sia a posto è confermato dall'intervento fatto sui silent blocks; dopo una sprayata di silicone il rumore è diminuito/scomparso.

i Km sono circa 72k.


   
RispostaCitazione
(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

mmmh 72k sono un po pochi per cominciare a sentire silent blocks e rubber joints "affaticati".

Comunque, se con il silicone è passata, ben venga, magari hai fatto parecchia strada  su strade salate per la neve o l'hai tenuta parecchio al mare (il sale antigelo e la nebbia salina del mare sono i migliori amici dello "gneckgneck" ? ? 


   
RispostaCitazione
(@marco-83)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 122
Topic starter  

più che mare e sale direi piedino pesantissimo che sollecita il tutto ? ? ? ? 

cmq adesso vedo come va poi se il gneckgneck ritorna vedo cosa fare.

sono il primo teslaro ad avere il problema o è già successo?


   
RispostaCitazione
(@marco-83)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 122
Topic starter  

aggiornamento.

domani ritiro l'auto da Cham, mi hanno detto al telefono che il problema era che l'albero di trasmissione (devo capire bene cosa intendono, anche se dai dettagli della fattura non capisco niente in quanto é in tedesco) aveva preso gioco. Tutto sistemato in garanzia compresi altri piccoli problemucci sempre in garanzia.

Come sempre ottimo servizio a Cham.


   
RispostaCitazione
(@steppi)
Reputable Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 298
 

Ciao ragazzi.. rispolvero questo vecchio post perchè da circa 20 giorni ho riscontrato lo stesso problema. Giovedì ho alliberanno a Peschiera Borromeo per sistemare una maniglia che non esce e farò verificare anche il “clic-clac”.. È diventato davvero fastidioso! 
vi terrò informati! A presto!!


   
RispostaCitazione
(@johnny-1)
Active Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 9
 

Il mio è un rumore tipo “tra tra tra” anteriore... ho immaginato fosse il semiasse ed ho chiamato, mi hanno detto che era normale con il freddo ( model x da aprile 2020) ... ma è proprio fastidioso. Qualche settimana fa mi hanno chiamato ( assistenza Tesla) per darmi appuntamento così li sostituiscono il semiasse. Si vede che è un problema riconosciuto. Invece un altro problema di suoni strani mi è capitato questa estate che in strada sconnessa sentivo un rumore di ferraglia a finestrini aperti... non so cosa fosse ma con il tempo è quasi scomparso. 


   
Lollo reacted
RispostaCitazione
Condividi: