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[In evidenza] Quanto costa una Model S…  

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(@george)
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13/02/2016 8:28 pm  

Io di natura sono un po´pessimista e conoscendo lo stato italiano mi sa che quando si diffonderanno abbastanza le auto elettriche
ci faranno pagare bollo e superbollo come le ICE - magari con la scusa della prossima crisi economica oppure per far fronte
all´emergenza ........


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(@fafifugno)
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Post: 627
13/02/2016 9:11 pm  
Posted by: George

Io di natura sono un po´pessimista e conoscendo lo stato italiano mi sa che quando si diffonderanno abbastanza le auto elettriche
ci faranno pagare bollo e superbollo come le ICE - magari con la scusa della prossima crisi economica oppure per far fronte
all´emergenza ........

Al momento non gli conviene (troppo poche in giro, non tirerebbero su abbastanza soldi ma perderebbero molti voti), e con la diffusione che stanno avendo le elettriche...
...passeranno decenni prima che le agevolazioni vengano tolte.


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 Anonymous
(@Anonymous)
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Post: 0
13/02/2016 9:12 pm  

mi sembra ovvio che lo stato farà così, non capisco perché hai dubbi su questo. così come spariranno purtroppo anche le altre agevolazioni. anche perché vorrà dire che la mobilità green si sarà diffusa molto e quindi gli incentivi non staranno più in piedi. speriamo che sia una transizione graduale.


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(@george)
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Post: 1123
13/02/2016 9:36 pm  

Allora tolti questi benefici poi resta da vedere se vale la pena cambiare auto prima della scadenza degli 8 anni di garanzia parte elettrica e batterie o affrontare un cambio di batterie che potrebbe pareggiare il conto con le ICE
ovviamente resta sempre il fatto che non ha prezzo guidare una Model S perche´tutto il resto e´..............


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 Anonymous
(@Anonymous)
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Post: 0
14/02/2016 12:40 am  
Posted by: George

Allora tolti questi benefici poi resta da vedere se vale la pena cambiare auto prima della scadenza degli 8 anni di garanzia parte elettrica e batterie o affrontare un cambio di batterie che potrebbe pareggiare il conto con le ICE
ovviamente resta sempre il fatto che non ha prezzo guidare una Model S perche´tutto il resto e´..............

probabilmente vale la pena portarla a fine vita batteria, poi si cambia il pacco con il vantaggio di avere un'auto con il motore ancora "nuovo".
i conti è meglio non farli con troppi approfondimenti adesso se no si rovina la poesia! [emoji23]
anche perché la mobilità ev va incentivata a prescindere.


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(@george)
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Post: 1123
14/02/2016 11:33 am  

infatti nel mio piccolo con la plugin alla fine di tutto vado in pari con una non plugin ma vuoi mettere il gusto di guidare quasi sempre elettrico con 2 ricariche al giorno - questa sara´la ragione per cui appena possibile passero´ ad una elettrica tesla - magari una model 3.


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(@scanred_x)
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Post: 4352
14/02/2016 5:28 pm  

riprendo una bellissima frase di Deltaplano:
"anche perché la mobilità ev va incentivata a prescindere"

concordo in pieno, i vantaggi per l'ambiente e per noi stessi sono e sarebbero in ogni caso prevalenti rispetto al vil denaro...

ma aggiungo anche, per proseguire il dialogo con il sempre precisissimo George, che sarei moderatamente ottimista:

anche se un domani cessassero i benefici fiscali tipo bollo o simili (peraltro ora esigui in Italia, per non dire nulli, vedasi IVA intera, vedasi NESSUN INCENTIVO per auto elettriche all'acquisto) in ogni caso il risparmio ci sarebbe:

- mancata spesa per il carburante in ogni caso
- minor costo di manutenzione a causa dei NON tagliandi e NON materiali di consumo (olio, cinghie, ecc)
- entrata nelle Zone C e ZTL, lì non avrebbe senso tassare in quanto le zone sono chiuse proprio per inquinamento del centro storico delle città...

e comunque durata del motore elettrico in confronto con quelli a carburante (un milione di km stimati contro 300.000 stimati medi)

ma il discorso è comunque interessante, o per l'ambiente e l'aria e le energie rinnovabili, o per convenienza (come spero di aver anche mostrato) CONVIENE oggi, a parità di costo acquisto auto, acquistare un'auto elettrica, conveniente fin dai primi anni, convenientissima dal 5 anno o prima se viaggiate molto, un risparmio di 50.000 parrebbe impossibile prima di riflettere sulle cifre sopra evidenziate, che hanno stupito perfino me... 🙂

Scan


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 ElMu
(@elmu)
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Post: 1234
15/02/2016 2:42 pm  
Posted by: George

Io di natura sono un po´pessimista e conoscendo lo stato italiano mi sa che quando si diffonderanno abbastanza le auto elettriche
ci faranno pagare bollo e superbollo come le ICE - magari con la scusa della prossima crisi economica oppure per far fronte
all´emergenza ........

Sono perfettamente d'accordo con George

Fino a che " siamo in pochi", così come siamo, non disturbiamo,ma una volta che il parco auto aumenterà', sicuramente(ahimè ) qualcuno ci farà' un pensierino.... 


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(@scanred_x)
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Post: 4352
15/02/2016 10:28 pm  

Io resto ottimista..magari in futuro invece di tassare noi...finalmente giungono incentivi auto elettriche, iva ridotta, carbon tax e tasse proporzionali alla Co2 emessa... Come in altri Paesi...peraltro ...non è fantascienza...


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(@scanred_x)
Famed Member Moderator
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Post: 4352
22/02/2016 11:47 am  

ah, mi permetto anche di riportare qui il link al bellissimo intervento di PEPE che in una tabella davvero completa amplia il discorso al raffronto con altre tipologie di auto (quindi non solo partendo da un acquisto di valore 100, ma comparando anche tipologie di 30 / 40 / 50 come partenza e notando UGUALMENTE un risparmio di spesa globale) :

http://www.teslaforum.it/showthread.php?tid=235&pid=1099#pid1099

Grande PEPE !

Scan


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(@bradipo)
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Post: 209
22/02/2016 8:28 pm  

Ma in termini di costi, non ci sono agevolazioni per l'imposta provinciale di trascrizione (IPT) per il passaggio di proprietà?
Cioè, il calcolo si fa sempre sui Kw? Quindi quasi 300 per la Model S 85?


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 Pepe
(@pepe)
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Post: 413
22/02/2016 10:09 pm  
Posted by: Bradipo

Ma in termini di costi, non ci sono agevolazioni per l'imposta provinciale di trascrizione (IPT) per il passaggio di proprietà?
Cioè, il calcolo si fa sempre sui Kw? Quindi quasi 300 per la Model S 85?

Leggi bene il pdf allegato al post> http://www.teslaforum.it/showthread.php?tid=235&pid=1099#pid1099
IPT non si paga per auto EV!
in tesla paghi solo 440€ di messa in strada.


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(@bradipo)
Estimable Member Friend
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Post: 209
23/02/2016 4:41 am  
Posted by: Pepe

Posted by: Bradipo

Ma in termini di costi, non ci sono agevolazioni per l'imposta provinciale di trascrizione (IPT) per il passaggio di proprietà?
Cioè, il calcolo si fa sempre sui Kw? Quindi quasi 300 per la Model S 85?

Leggi bene il pdf allegato al post> http://www.teslaforum.it/showthread.php?tid=235&pid=1099#pid1099
IPT non si paga per auto EV!
in tesla paghi solo 440€ di messa in strada.

In verità io chiedevo per l'acquisto dell'usato da privato... O è malvista una Tesla usata?!!
Non mi pare che vi siano agevolazioni o addirittura l'esenzione in tale caso.
Pertanto circa 1.000 euro su circa 300kw? Più una percentuale variabile fino al massimo al 30% a seconda della provincia, percentuale in alcuni casi ridotta o azzerata, ma mai sotto i 1.000 euro iniziali.
Oppure per le elettriche i kw per l'IPT si calcolano diversamente?


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 Pepe
(@pepe)
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Post: 413
23/02/2016 8:10 am  

Scusa Bradipo ma non avevo interpretato bene la tua domanda.
Se non si paga l'IPT anche per passaggio di proprietà tra privati non lo so.
Però ti posso informare che, come vedi sempre nel pdf suddetto, per una 70D (da 245kw) i kw omologati sul libretto sono 120kW, quindi al massimo paghi come una Golf.
Poi se acquisti una MS 85 RWD, i kw omologati sul libretto sono 69kW, come una Panda.

Non mi sembrano deterrenti se pensi al valore di un usato maggiore di 60k€


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(@george)
Noble Member Owner
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Post: 1123
23/02/2016 8:45 am  

Che vuol dire MS 85 RWD ?

non e' una model S 85 D ?

scusate l' ignoranza ..........


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