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Dati interessantissimi, grazie!
Non oso pensare al 98% che succederà!...
Grazie
Scan
Super interessante. Da ignorante ti chiedo: sai perche' la potenza alla ruota cala decisamente di piu' di quella al motore?
1.383 Nm di coppia, c’è qualcosa che non va o non so leggere io i dati?
Se leggo bene, la coppia misurata e' al motore.
Una Lamborghini Huracan ha circa 600Nm. Una Tesla Model S P100D invece 1250Nm.
Effettivamente questo dato e' un po' strano, ma dipende dalle impostazioni del banco.
La dissipata è normale che cali maggiormente all’aumentare del numero di giri e di conseguenza cala la potenza alla ruota
1.383 Nm di coppia, c’è qualcosa che non va o non so leggere io i dati?
I valori di coppia max non sono quelli riportati. Per un auto elettrica tutto è diverso perché il banco a rulli diciamo che non è adatto per misurare il picco di coppia di un elettrica in quel grafico da me postato.
la coppia max rilevata è stata di 675 nm se non ricordo male.
La dissipata è normale che cali maggiormente all’aumentare del numero di giri e di conseguenza cala la potenza alla ruota
Su questo siamo d'accordo, ma la potenza al motore cala decisamente di meno.
Poi capisco che provare una alettrica al banco sia un casino visto che per le termiche viene usata una formula che deriva la potenza da giri e coppia.
Effettivamente questo dato e' un po' strano, ma dipende dalle impostazioni del banco.
Esatto. Consideriamo che un motore elettrico arriva ad oltre 15000 giri mentre nelle ascisse in una rullata la scala arriva a 7-8000 giri, quindi il tutto viene un po’ compresso orizzontalmente.
Su questo siamo d'accordo, ma la potenza al motore cala decisamente di meno.
La dissipata non è alta percentualmente parlando se la confrontiamo con auto 4 ruote motrici di pari potenza. Grazie alla mancanza di trasmissioni il valore direi che è più che buono. La differenza nelle elettriche è nell’erogazione. Come ben sappiamo tutto subito e poi cala progressivamente. Il contrario di ciò che avviene nelle ICE.Appena ho tempo recupero un grafico e lo posto.
Eh si, con le termiche e' esattamente il grafico opposto. questo e' un po' difficile da interpretare a causa della scala sulle X. Non siamo abitutati a vedere i giri motore in una elettrica.
Un'altra valutazione e' che una termica prova il suo regime di giri dal minimo a limitatore che pero' corrisponde a un tempo/velocita' ridotta (avendo il cambio). Una elettrica invece lo fa in tutto l'arco di utilizzo quindi da ferma a (potenzialmente) 250km/h il che comporta un decadimento maggiore secondo me.
Penso che con il tempo, questi test dyno verranno spooiantati da qualcos'altro. probabilmente qualcosa che riguardi solo la coppia e non piu' i kW. oppure la prestazione pura sulla distanza.
Curiosità come mai l'hai rullata?
Eh si, con le termiche e' esattamente il grafico opposto. questo e' un po' difficile da interpretare a causa della scala sulle X. Non siamo abitutati a vedere i giri motore in una elettrica.
Un'altra valutazione e' che una termica prova il suo regime di giri dal minimo a limitatore che pero' corrisponde a un tempo/velocita' ridotta (avendo il cambio). Una elettrica invece lo fa in tutto l'arco di utilizzo quindi da ferma a (potenzialmente) 250km/h il che comporta un decadimento maggiore secondo me.
Penso che con il tempo, questi test dyno verranno spooiantati da qualcos'altro. probabilmente qualcosa che riguardi solo la coppia e non piu' i kW. oppure la prestazione pura sulla distanza.
Esatto! È proprio così.
Curiosità come mai l'hai rullata?
Immagino che intendi con quale impostazioni.
La mia non essendo una performance non ha la possibilità di scegliere una modalità sport o Track mode, per cui nessuna impostazione particolare.
il banco prova è ciò che di meglio c’è sul mercato. L’azienda è seria e sono anni che mi servo da loro. Diciamo che è la prima volta che mi fermo alla prova al banco....Di Tesla ne hanno rullate già diverse ma erano tutte performance.
No, perdonami intendevo proprio chiederti il motivo per il quale l'hai rullata: curiosità? Problemi?