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Di che materiali è fatta una Tesla Model S (e per vicinanza una Tesla Model X) ?
bene, alcuni li conosciamo di certo, ad esempio l'alluminio del telaio e carrozzeria... ma altre parti finora non erano molto note...
un interessante studio (con qualche svarione su particolari come la batteria ad esempio, e qualche eccesso ecologistico di troppo, ad esempio sull'uso della plastica che ancora non è di fatto eliminabile completamente in un'auto) è stato riportato ieri da molti giornali specializzati e siti, tra cui qui:
apprendiamo quindi con piacere alcuni particolari poco noti, come (in parziale traduzione bing...):
Bauxite: La Tesla Model S corpo e telaio è costruiti quasi interamente in alluminio, che deriva dal minerale di bauxite. L'alluminio è leggero, che aiuta a massimizzare la gamma della batteria di là di quella di altri EVs. La quantità totale di alluminio utilizzato in auto è di 410 libbre (190 kg).
L'acciaio al boro: in acciaio al boro ad alta resistenza è usato per rinforzare l'alluminio nei punti critici per la sicurezza. L'acciaio al boro è fatto da ferro, boro, carbone da coke e altri additivi.
Titanio: Underbody della Tesla Model S è fatto da titanio ultra ad alta resistenza, che protegge la batteria da quasi qualsiasi forza lungo la strada o intrusione.
Interni
Metalli delle terre rare: Mentre Tesla motori e batterie non utilizzano terre rare, la maggior parte delle auto di fascia alta altoparlanti e altri dispositivi elettronici utilizzano elementi di terre rare come magneti al neodimio.
Plastica: La maggior parte delle plastiche sono costituite da prodotti petrolchimici.
Pelle: Pelle deriva dalla pelle di animale, principalmente pelli bovine.
Silicio: Finestre di vetro e altre caratteristiche sono realizzati in silicio.
Fibra di carbonio e filo di rame vengono utilizzati anche all'interno per i vari componenti.
Ruote
Bauxite: Cerchi in lega di alluminio inoltre sono fatti da minerale di bauxite.
Gomma: Gomma naturale proviene da alberi della gomma, ma oggi il 70% di gomma US è sintetico.
Motore ad induzione:
Rame: Motore rotore in rame ad alte prestazioni di Tesla pesa circa 100 libbre (45,4 kg).
Acciaio: Il pezzo fermo del motore, lo statore, è costituito da acciaio e rame.
Batteria:
Il pacco batterie Tesla pesa 1.200 libbre (540 kg), che è pari a circa il 26% del peso totale della vettura. Questo mette il baricentro della vettura un mero 44,5 centimetri fuori dalla terra, dando la stabilità senza precedenti all'auto.
La batteria stessa contiene 7.104 celle di batteria agli ioni di litio. Ecco cosa c'è in ogni cella:
Catodo: Il catodo batteria Tesla Model S utilizza una formulazione NCA con il rapporto approssimativo: 80% di nichel, cobalto 15% e 5% di alluminio. Piccole quantità di litio sono utilizzati anche nel catodo.
Anodo: Terminale negativo utilizza grafite naturale o sintetica per contenere ioni di litio. Piccole quantità di silicio sono anche probabilmente utilizzati nell'anodo pure.
Elettrolita: L'elettrolita è fatta di un litio sale.
Lamina di rame e alluminio è utilizzato anche nella batteria pure.
Magari non tutto precisissimo (gli autori hanno ammesso dopo che l'analisi della batteria è su una batteria generica al litio, non quella specifica della Tesla), ma interessante nei nuovi particolari non ancora molto noti, e accresce la consapevolezza tecnica della nostra auto...
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