Forum


Esperienza side col...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Esperienza side collision avoidance


(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
Topic starter  

Premessa:
Ho una 85D con AP1 che al momento del fatto NON era inserito
Luogo:
Autostrada A1, direzione sud, poco prima di Calenzano. In quel tratto ci sono lavori e a causa di questo, c’è una doppia curva sinistra-destra abbastanza marcata che entra in una piccola galleria.
Fatto:
Proprio alla fine del tratto con i lavori, quindi alla fine della curva a destra che entra in galleria, l’auto ha emesso un avviso sonoro, lo sterzo si è indurito e ha dolcemente corretto la traiettoria verso destra, quindi in direzione della curva.
Valutazione:
La mia velocità era congrua, ho fatto quella curva decine di volte, ma rimane una curva molto decisa. Probabilmente il sistema ha letto che se avessi continuato a quella velocità in quella direzione avrei preso il muro (tutto sotto controllo, non sarebbe successo, infatti mi sono stupito).
Conclusioni:
Il sistema funziona e anche bene, non è stato invasivo, ma deciso. Non ha compromesso l’assetto o la direzione dell’auto. Questo mi fa pensare che anche con AP non inserito, se un’altra auto ti stringe, il sistema possa reagire di conseguenza, stante ovviamente il fatto che ci sia lo spazio per farlo.
Non so se è successo a qualcun altro, ma mi faceva piacere riportare una funzionalità che è un salvagente e non si sa mai se funziona veramente.


   
Alexandros reacted
Citazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3869
 

Mi capita spesso... per mio modo di guidare purtroppo faccio spesso il pelo a guard rail, muri, ecc... anzi a me da fastidio perché non escludibile, ma è utile...


   
RispostaCitazione
(@steppi)
Reputable Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 298
 

A me è successo molte volte, anch'io spesso tendo a tagliare le curve e per ottimizzare il "punto-corda" passo vicino ai bordi strada.. Ho notato però che agisce in modo molto "smart"...quindi: se si accorge che hai un tipo di guida distratta, quindi tieni l'acceleratore costante e non giri il volante in modo deciso etc... il sistema tende a far quel che ha fatto a te, quindi interviene e corregge. Se invece si accorge che c'è un tipo di guida attenta, anche se un po' spericolata.. non interviene! Un po' come accade per la frenata.. se stai andando contro un'auto tenendo il gas costante suona e (forse) frena (mai provato :D).. Se invece molli il "gas" e freni, anche piano quindi non a sufficienza, non interviene e secondo me ti permette anche un tamponamento, della serie "te la sei voluta tu"


   
RispostaCitazione
(@icemanhonda)
Noble Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 2134
 

Anche la mia con AP2 corregge, mi è successo proprio ieri nel tagliare una curva passando vicino al bordo strada. Si indurisce lo sterzo e corregge leggermente spostando leggermente la vettura dal lato opposto del presunto ostacolo.


   
RispostaCitazione
 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1509
 

Ho notato che lo fa spesso, ma pare che lo faccia piu'  frequentemente rispetto ad alcuni aggiornamenti fa( secondo me alcune volte troppo premurosamente)


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Capita anche a me sia AP1 che AP2 


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
Topic starter  

Azz, a me è la prima volta, non lo vedo così spesso. Pensavo fosse una cosa rarissima, ma a quanto mi dite non è così.
Beh meglio un intervento prematuro che andare sul muro?


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 
Postato da: Ste

Capita anche a me sia AP1 che AP2 

WAW hai sia AP1 che AP2? Esti...xxxi ... TANTA ROBA IL NS STE!!! Racconta racconta!


   
RispostaCitazione
(@teslataximodena)
Reputable Member
Registrato: 7 annifa
Post: 216
 

Si confermo! Si attiva più

Frequentemente meglio così 

prevenire è meglio che curare!!!

 

Questo post è stato modificato 6 annifa da TeslaTaxi Modena

   
RispostaCitazione
(@icemanhonda)
Noble Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 2134
 

La mia lo fa da circa due settimane, prima sugli stessi percorsi e stesso stile di guida non lo faceva. Evidentemente come dite voi centrano gli aggiornamenti installati di recente.

Sinceramente la prima volta che mi è successo mi sono un po' spaventato perché il volante ha fatto una piccola correzione e la macchina ha emesso un segnale acustico e luminoso. Leggendo poi le varie discussioni ho capito cosa poteva essere successo in quel momento.

 

 


   
RispostaCitazione
Condividi: