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Ciao, ho scoperto che per la mia MS il costo per sbloccare la batteria da 60 a 75 (che sono in realtà da 62 a 72) è praticamente analogo al costo per sbloccare il caricatore AC da 16 a 24A. Entrambi attorno ai 2000 Euro.
Sono veramente stupito dal costo dell'upgrade del caricatore, che a questo punto non ha alcun senso salvo situazioni molto specifiche.
Qualche commento?
Mario
Io in 2 anni e mezzo con quasi 80 mila km alle spalle non ho mai avuto bisogno una sola volta di caricare a 22kW.
🙂
Le variabili sono molte, ma semplificando... anche io prediligerei la batteria quindi autonomia piuttosto che il caricatore... poi dipende dalle tue esigenze di uso dell'auto, dalle colonnine a disposizione, ecc... ma la differenza tra gli 11 ed i 16,5 non è più come una volta dagli 11 ai 22...
Io ho avuto:
S 85 22kw: usati i 22kw forse 3 volte in un anno
S P90D 11kw: mai davvero sentito il bisogno di più kw
X 90D 16.5kw: in un anno caricato a più di 11 kw forse 3-4 volte
morale della favola, a meno che la tua fonte principale di carica sia un AC 22 kw, lascia pure stare 😉
molto più valore ha l’upgrade della batteria
Senz’altro non penso che farò l’upgrade del caricatore, anche se le pole Enel le uso spesso, almeno un paio di volte alla settimana per circa due ore, quindi quei kW in più aiuterebbero.
L’upgrade batteria ha sicuramente più senso, sebbene pare che appunto siano solo 10 kWh utili. E fino ad ora (42.000 km) non ho mai avuto problemi di autonomia.
boh, ci penso ancora...
Mario, con la batteria limitata la puoi sempre caricare al 100 dato che in realtà non la riempi tutta.. quindi alla fine, se non per viaggi particolarmente lunghi, ti basta quella allora vai tranquillo e puoi risparmiare quei 2000€.