Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!
Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!
ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.
ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!
Il titolo è volutamente ambiguo...vi spiego perchè:
andando all'ultimo service (tra l'altro fatto retrofit LTE: soldi spesi bene nel mio caso) ho notato che avevo consumato dall'ultima ricarica 63KWh portando la batteria dal 100% al 9% (Lucca-Brescia); facendo un rapido calcolo viene che la batteria della mia P85D è di 69KWh.
So che la batteria da 85 è quella più sprecona ma mi aspettavo valori cmq intorno almeno a 75KWh.
Incuriosito ho chiesto al service quando ho lasciato la macchina e mi hanno risposto che non posso fare quel conto li perche quel dato (consumo dall'ultima ricarica) tiene conto solo dell'energia che va ai motori e non di tutto il resto (A/C, servosterzo, radio, etc...) e siccome era una giornata molto calda la differenza era sicuramente colpa dell'A/C!
A me sembra una cavolata....
che ne pensate?
Anche a me sembra una cavolata...
Prova a lasciare un pomeriggio l'auto al sole e a prenderla dopo 1 ora... mettere il D e accendere il climatizzatore, i fari e partire per fermarti (sempre in D) 1 km dopo e attendere 5 minuti fermo. Annota il consumo e torna al punto di partenza. Quando arrivi spegni fari, climatizzatore e parcheggia l'auto. Lasciala con i vetri aperti (per non morire dopo) qualche minuto.
Ora entra e prova a lasciare tutto spento e partire e poi fermarti dopo lo stesso percorso di 1 km (guida più o mmno nello stesso modo) e attendi 5 minuti fermo (in D). Annota il consumo.
A questo punto se i consumi sono ca. uguali conta solo il motore, se però il primo percorso ha consumato di più vuol dire che tiene conto anche dei consumatori...
mi pare sia un argomento dibattuto in diverse occasioni.
il consumo a display non contiene i servizi, anche solo per esempio il consumo del display stesso.
se la lascio ferma sotto il sole con il clima acceso 2 ore, consumo indicato zero, ma percentuale di carica a display cala di almeno 1%.
piuttosto verifica quanti kw carichi facendo suc suc e quando carichi spegni tutto.
supercharger perchè se carichi in ac hai anche il dubbio se misura prima o dopo inverter e può cambiare fino ad un 8% circa.
Anch'io ho fatto un paio di prove come l'hai fatta tu (ma scendendo da 100% fino al 4%) e anche la mia P85D del 2005 che ho da poco più di un anno ha 69kw/70kw utilizzabili :/
Allora non ho mai avuto conferma di quello che indica il consumo, per capirsi dalla schermata Trip. Però la schermata Energy prende in considerazione le utenze. E ne sono certo, perché in inverno con vettura in Park se accendo il riscaldamento si vede che il consumo di energia sale.