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Chiarezza su MCU e ...
 
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[In evidenza] Chiarezza su MCU e HW


(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19543
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Vorrei cercare di chiarire le varie combinazioni di MCU e HW che si possono trovare sulle auto, così da aiutare sia i proprietari, che coloro che si avvicinano all'acquisto.
Premetto che non sono un esperto, ma cerco di documentarmi.
Prego chi è più informato di integrare/correggere quello che scrivo.
AP1 (1 telecamera) non è interessato a questo discorso, è un sistema diverso.

Intanto capiamo la differenza:
MCU è fondamentalmente ciò che gestisce lo schermo centrale e il monitor dietro al volante di S e X. Gestisce tutte le comunicazioni e si trova materialmente dietro lo schermo. Come se fosse un computer all-in-one.

HW gestisce invece tutte le funzioni di Autopilot e si trova sotto il cassettino del passeggero.

Sono due sistemi separati che gestiscono funzioni separate.

Parliamo di MCU:
MCU1 sulle auto fino a (circa) maggio 2018.
MCU2 da maggio 2018 in poi.
Ovviamente quest'ultima è più potente in termini di processore e di memoria. La "fluidità" con cui spostate la mappa del navigatore dipende alla MCU (per intenderci).

Parliamo di HW:
HW2 fino a (circa) ottobre 2017.
HW2.5 fino a (circa) maggio 2019. Necessaria per il salvataggio del sentry mode e della dashcam.
HW3 da maggio 2019 in poi. 20 volte più potente di HW2.5 consente la Full Self Driving capability.

Combinazioni varie:
ATTUALMENTE esistono S e X con le seguenti combinazioni:
MCU1 e HW2 (fino a ottobre 2017)
MCU1 e HW2.5 (fino a maggio 2018)
MCU2 e HW2.5 (fino a maggio 2019)
MCU2 e HW3 (dopo maggio 2019)

Tesla offre il retrofit a HW3 a chi acquista (o ha acquistato) FSD compreso nel prezzo.
A oggi (ma non è chiaro), il retrofit NON comprende l'aggiornamento a MCU2. Quindi esisteranno S e X con MCU1 e HW3. Non è ancora chiaro se ci saranno limiti in merito.

Elon ha affermato che è possibile passare da MCU1 a MCU2 a pagamento (circa 2500€), ma lo sconsiglia poiché la spesa non ne vale la pena.

Discorso a parte per Model 3. La costruzione/struttura è diversa.
Tutte le M3 hanno MCU2 ma quelle prodotte fino a maggio 2019 hanno HW2.5

Tutto chiaro??? Crazy Bruise Excitement


   
Max909, Paolo, Time Machine and 2 people reacted
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(@teslateo)
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Post: 3901
 

Grande!

Riassunto utilissimo?


   
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(@time-machine)
Eminent Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 18
 

Grazie! Molto chiaro e molto utile!

Possiamo dire che le Model S "Raven" sono così: MCU2 e HW3 (dopo maggio 2019) ?


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19543
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Postato da: @time-machine

Possiamo dire che le Model S "Raven" sono così: MCU2 e HW3 (dopo maggio 2019) ?

Direi di si

Le date che ho indicato si riferiscono al mercato Europeo. Il mercato USA è in anticipo di un paio di mesi.


   
Time Machine reacted
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(@teslamau)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 77
 

Più che un semplice post un’utilissima sintesi che dovrebbe avere più visibilità sul sito. Grazi mille davvero 


   
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(@george)
Noble Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 1164
 

@Devix

tu scrivi: MCU è fondamentalmente ciò che gestisce lo schermo centrale e il monitor dietro al volante di S e X

- pero´io ero convinto che MCU non gestisse il monitor dietro al volante anche perche´quel monitor ha una procedura di reset diversa (tramite i tastini sopra le rotelline del volante) e se fai reset dello schermo centrale il monitor dietro al volante resta attivo ........ ma forse mio sbaglio?


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
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@george
Queste sono le informazioni che ho trovato.
E' vero che la procedura di reset è diversa, ma ciò non significa necessariamente che resetti completamente l'MCU con una delle due procedure.

Per esperienza personale, quando ho avuto lo schermo centrale spento, anche il dashboard era alterato. Per esempio mi dava informazioni in miglia.
Intendo dire che l'unità che controlla tutte le informazioni dell'auto è l'MCU, che è comunque una cosa separata del HW che gestisce l'autopilot.
La ratio della spiegazione era quella.

Comunque ben vengano precisazioni.

Questo post è stato modificato 4 annifa da Devix

   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@devix

Credo abbiate entrambi ragione.

MCU gestisce quasi tutte le funzioni della vettura, alcune di queste vengono trasmesse anche sul cruscotto.

Le altre funzioni sono gestite da altra unità che si occupa del solo controllo primario vettura (inverter e altre funzioni strettamente legate alla vettura "in moto") e sono legate al cruscotto.

Non ho letto da nessuna parte e quindi non ho documentazione ufficiale, vado tuttavia per deduzione pratica giacche si ha la possibilità di resettare MCU anche a vettura in movimento mentre non è possibile il reset a del croscutto.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
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Postato da: @noos

Le altre funzioni sono gestite da altra unità che si occupa del solo controllo primario vettura (inverter e altre funzioni strettamente legate alla vettura "in moto") e sono legate al cruscotto.

Certamente le funzioni di guida sono a parte, ma non so se hanno una qualche relazione con il cruscotto. Anche quest’ultimo si può resettare in movimento senza perdere la guida.


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

 

Postato da: @devix

Anche quest’ultimo si può resettare in movimento senza perdere la guida.

Sicuro?......quando ho il cruscotto spento in reset la mia vettura non si muove!


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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@noos
Mi è successo quando ho preso la mia prima S 85 in Germania. Nel viaggio di ritorno, in Svizzera, mi si è freezzato il dash. Senza fermarmi ho fatto il reset, ma continuando a guidare.
Anche quando ho avuto lo schermo spento, ho guidato per 300km con il dash in miglia e non ero neanche sicuro delle altre info (batteria, temperatura, etc), però la guida funzionava perfettamente.


   
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(@george)
Noble Member Owner
Registrato: 8 annifa
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A me è successo tempo fa che si resettasse da solo lo schermo centrale mentre ero con AP in autostrada la guida funzionava regolarmente e il display dietro al volante era normale

 


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
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ACCCC! Fighting Le nostre auto hanno un'anima!!....diavolo di un Musk!


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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@noos
No, hanno un cervello Laugh Laugh Laugh


   
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