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Cerchi e pneumatici Model S: misure e protezione  

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 Ste
(@ste)
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Post: 1672
15/08/2016 6:47 pm  

Visto che se ne è parlato in altri post, faccio un riassunto sui pneumatici da 21 e la loro protezione. Ho avuto i cerchi da 21" sia sulla 85 normale che sulla P90DL.

1 - Misure

Le Model S standard "non PXXD", e le P85 (non P85+) montano pneumatici identici all'anteriore e posteriore, in misura:
245/35 R21, indice di carico 96, cerchi 8.5J

Le Model S Performance PXXD e P85+ montano pneumatici diversi tra anteriore e posteriore:
anteriore: 245/35 R21, indice di carico 96, cerchi 8.5J
posteriore: 265/35 R21, indice di carico 101, cerchi 9.0J

I pneumatici da 19 sono invece:
245/45 R19, indice di carico 102, cerchi 8.0J
spulciando i libretti delle due Model S ho notato che, mentre la 85 aveva le due misure di pneumatici 21 e 19 a libretto, con indicazione M+S (invernali) per i 19, la P90DL non fa menzione dei 19 sul libretto. Cosa strana perché i 19 sono montati spessissimo d'inverno sulle P. Chiederò delucidazioni in Tesla!

nota: c'era un periodo nel quale alcune P85D sono state consegnate con pneumatici 245 anche al posteriore. In Tesla mi hanno spiegato che il motivo non era tecnico, consumi, ottimizzazione, risparmio... semplicemente avevano finito i cerchi per i 265.

Per completare il quadro delle misure, utile per curiosità o a chi vuole prendere cerchi aftermarket, il PCD (girobulloni) è 5x120, ET (offset) 40mm e foro centrale da 65mm.

2 - Pneumatici

I pneumatici montati da Tesla sui 21 sono Continental ContiSportContact 5 o 5P. C'era un periodo nel quale venivano usati i Michelin Pilot Sport PS2, soprattutto sulle P, ma ora sono tutti Continental.

I pneumatici non sono gli stessi sulle standard e sulle P, almeno secondo la mia esperienza, nemmeno all'anteriore.

Le standard montano:
ContiSportContact 5 ContiSilent 245/35 R 21 XL 96 W FR

 

Le P montano:
anteriore: ContiSportContact 5 245/35 R 21 XL 96 W FR
posteriore: ContiSportContact 5P AO 265/35 R 21 XL 101 Y FR

La differenza più sostanziale è la presenza, solo nella versione non-P, di pneumatici anti rumore con schiuma ContiSilent inserita all'interno. Criticata da alcuni perché rende più difficoltoso al gommista di riparare i fori, ma a quanto pare scavando nella schiuma si può comunque fare.

 

I posteriori della PXXD sono i ContiSportContact versione 5P, che è la versione più sportiva dello stesso pneumatico, giustamente in linea con la P dell'auto... e comunque i ContiSportContact 5 non esistono in misura 265/35.

Piccola nota: le informazioni che riporto sono abbastanza certe per quanto riguarda misure, omologazioni etc. Per il resto si basano sulla mia esperienza, se la vostra Model S monta di fabbrica Pirelli P0 EV SUPER BRUNOUT GLAREATNIGHT non posso saperlo  Smile

3 - Esposizione dei cerchi Turbine ai graffi

La "FR" nel nome degli pneumatici sta per Felgen Ripen che in qualche modo in tedesco dovrebbe significare protezione del cerchio. E qui cominciano i problemi.

Sulla 85 i Continental FR non proteggevano proprio nulla nonostante la sigla tedesca altisonante. Il cerchio era decisamente più largo della gomma, e un bel cerchio verniciato a pochi cm da terra ha un bruttissimo rapporto con i marciapiedi, se li incontra prima della gomma. Anche l'effetto ottico non è il migliore, pur essendo i cerchi bellissimi e perfetti per l'auto, le gomme più strette del cerchio sono poco armoniose. Il risultato sono graffi assicurati a meno di non guidare mai o guidare come il Furio di Verdone.

Graffi tipici  Lui è un automobilista accorto e ha i cerchi ancora intonsi 

Sulla P90D il discorso cambia. Dietro i 5P sono decisamente più protettivi, a quanto pare un po' in tutte le 'taglie' di gomme. Ma la sorpresa è davanti, dove le ContiSportContact 5 senza schiuma sono più a filo del cerchio rispetto a quelli senza, da far pensare che quasi quasi la gomma arrivi all'incontro col marciapiede per prima o almeno alla pari col cerchio.
Ora, se la differenza sta davvero nei pneumatici schiuma / non schiuma, se Tesla ha chiesto a Continental di fare i pneumatici più cicci da un certo punto in avanti non so, fattostà che la differenza tra le due auto è evidente.

Il posteriore della P90D, decisamente più rispettoso del cerchio:

Tanto erano poco protetti i cerchi della 85 che mi sono stati installati già graffiatissimi, probabilmente a causa di incauto stoccaggio da parte del gommista. Ovviamente Tesla me li ha sostituiti dopo un po' con un set di cerchi nuovi, e questa volta senza graffi. Sono stato fortunato. Senza il gommista sarei stato sicuramente io a fare i primi graffi.

4 - Protezione dei cerchi

Una volta capito che i cerchi sono in serio pericolo, l'automobilista accorto ma pur umano indi prone all'incontro col marciapiede si informa su come proteggerli.

Ci sono molte soluzioni per proteggere i cerchi, io ho scelto i RimPro-Tec. Si tratta di una rotaia da incollare saldamente al cerchio e un inserto più morbido da inserire all'interno. Entrambi fatti di qualche plastica piuttosto resistente.

L'installazione non è complicata avendo cura di pulire bene il cerchio prima; salviette all'alcool sono incluse nel kit. Al primo incontro col marciapiede la nuova guardia del corpo ha funzionato! Se il danno è piccolo viene assorbito bene. Se più grande può essere utile rimuovere un pezzo dell'inserto e inserirne del nuovo. Ovviamente se si spremono due tonnellate e mezzo di teslona contro il marciapiede con estrema violenza, allo spappolamento della protezione farà seguito il graffione sul cerchio, ma immagino nessuno vada in giro a distruggere cerchi turbina e marciapiedi.

Il risultato estetico è gradevole e poco invasivo, come si evince dalla foto sotto. I più tamarri possono scegliere di NON abbinare il colore dei protettori a quello dei cerchi, disintegrando l'eleganza della vettura. Se lo fate (non fatelo)... ecco, non lo fate (

Ovviamente se danno è fatto i cerchi si possono fare riparare / riverniciare, oppure usare i ritocchini per la vernice.


Alexandros hanno apprezzato
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(@ste73)
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Post: 717
16/08/2016 2:24 pm  

Ottimo post, cui aggiungerei solo una cosa in merito alle protezioni per i cerchi: quando cambi le gomme devi toglierle (e poi non si riattaccano) 🙁


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(@berna7)
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17/08/2016 3:10 pm  

Ottimo Ste, molto esaustivo!!!

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(@devix)
Illustrious Member Newsmodder
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Post: 6547
22/01/2017 1:15 am  

Complimenti per l'articolo, ma non mi è chiara una cosa. Su una P85 sono riportati a libretto i cerchi da 19"?

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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
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Post: 1672
23/01/2017 10:06 am  
Posted by: Devix

Complimenti per l'articolo, ma non mi è chiara una cosa. Su una P85 sono riportati a libretto i cerchi da 19"?

Purtroppo pare che la norma sia niente cerchi da 19 sul libretto italiano. Però sono riportati sul COC Certificate of Conformity, cioè previsti in origine dal costruttore.

Mi pare che molti proprietari di "P" abbiano avuto l'aggiornamento del libretto, anche aiutati da Tesla.


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(@parrigoni75)
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Post: 51
28/03/2018 9:29 pm  

Scusa il disturbo Ste,vorrei prendere i cerchi da 19 per l’inverno, ho letto il tuo post, io ho trovato questi cerchi, un ragazzo su Telegram mi ha detto che non vanno bene per le gomme e dovrei mettere un distanziale,ti allego il link qui sotto:

https://www.pneumatici-pneus-online.it/cerchioni/mak/zenith/8.0x19-5x120-et40-64.1-11.html.

sempre sullo stesso sito ho trovato anche questi che secondo lui vanno bene.

https://www.pneumatici-pneus-online.it/cerchioni/monaco/torque/8.5x19-5x120-et35-64.1-69.html.

un consiglio sulle protezioni della rimprotec, avendo cerchi da 21 grigi,è meglio mettere le strisce nere o rosse, siccome io starei sul nero, magari li ai gia’usati E puoi consigliarmi.

grazie


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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
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Post: 1672
28/03/2018 9:43 pm  
Posted by: PAUL75

Scusa il disturbo Ste,vorrei prendere i cerchi da 19 per l’inverno, ho letto il tuo post, io ho trovato questi cerchi, un ragazzo su Telegram mi ha detto che non vanno bene per le gomme e dovrei mettere un distanziale,ti allego il link qui sotto:

https://www.pneumatici-pneus-online.it/cerchioni/mak/zenith/8.0x19-5x120-et40-64.1-11.html.

sempre sullo stesso sito ho trovato anche questi che secondo lui vanno bene.

https://www.pneumatici-pneus-online.it/cerchioni/monaco/torque/8.5x19-5x120-et35-64.1-69.html.

un consiglio sulle protezioni della rimprotec, avendo cerchi da 21 grigi,è meglio mettere le strisce nere o rosse, siccome io starei sul nero, magari li ai gia’usati E puoi consigliarmi.

grazie

Ciao Paul, i link che hai messo per qualche motivo non funzionano puoi controllare? Per il colore dei rimprotech è questione di gusti ma direi assolutamente neri.


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(@parrigoni75)
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Post: 51
29/03/2018 12:03 pm  

Il modello uno è questo ma non a il TPMS che ho trovato da un cliente del commercialista

Larghezza: 8.0 pollici
Diametro: 19 pollici
Numero di fori: 5 fori
Interasse: 120 mm
Offset: 40 mm
Alesaggio: 64.1 mm

E uno che mi piace è questo con tpms

Larghezza: 8.5 pollici
Diametro: 19 pollici
Numero di fori: 5 fori
Interasse: 120 mm
Offset: 35 mm
Alesaggio: 64.1 mm

Grazie per il consiglio dei rimprotech avevo pensato anch’io al nero,.

grazie ancora e scusa il disturbo


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(@mrknight)
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Post: 7
27/07/2020 7:11 pm  

Ciao,

Sono teslaro da 2 settimane (model s cerchi 21) e ho già fatto un cerchione... Evil  

Ho letto il tuo post, ma alla fine il link legato a "ritocchini" non mi porta da nessuna parte. Potresti dirmi a che cosa ti riferivi per favore? 

 

Grazie


RispostaQuota
(@teslateo)
Noble Member Moderator
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Post: 2265
27/07/2020 7:48 pm  

Io ho avuto una p90d del service di Padova con 245 sia all'anteriore che al posteriore...

 sarà stata una eccezione


RispostaQuota
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