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brutta esperienza con AP1

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(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Marcopone,

noterai comunque una gran solidarietà in tutti questi post oltre ad una serie di considerazioni personali.

Quindi sappi che qui puoi contare sul sostegno e non sulle critiche... ma è un discorso generale. 

Da quanto leggo capisco che il camion ti ha invaso la corsia e quindi l’impatto non è stato frontale ma parzialmente laterale.

AP1 in questo caso effettua uno scostamento laterale se lo spazio lo permette, molto probabilmente se ci fosse stata una terza corsia lo avrebbe tentato di evitare.

La frenata d’emergenza come ha già detto qualcuno avviene unicamente se l’ostacolo rientra nel campo visivo del radar frontale.

Deduco che l’allarme collisione è intervenuto in quanto il sensore laterale ha detettato qualcosa di molto vicino (tipo quando fai manovra di posteggio...).

Mi domando  se l’intervento del freno d’emergenza in una situazione simile possa realmente essere una miglioria al sistema.


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Marcopone, mi spiace molto per quello che ti è successo, ma come ti ho scritto prima non è così semplice la questione, rileggiti una volta che sei più sereno e tranquillo (temo ci vorrà 1 po.. nella tua situazione probabilmente non ci dormirei la notte per una settimana.. ) quanto ti ho già scritto sui falsi positivi, ricordati anche che nessun'altro sistema di altre marche avrebbe fatto di meglio, è solo che con tesla dai un sacco di fiducia alla macchina perchè il sistema funziona tutto sommato bene e quando ti tradisce è dura


   
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(@ivanoc)
Eminent Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 36
 
Posted by: Ste
Posted by: icvdok

Sul funzionamento AP non discuto poiché ancora non sono Owner. Dico solo che, avendo provato brevemente l'AP2, non fa quasi nulla in più della mia attuale S6 che di autopilot non ha nulla ma fa solo assistenza. Il brake assist avrebbe dovuto intervenire ma é irrilevante ai fini di determinare le responsabilità.

 

Piccolo commento per evitare di andare OT. AP è molto ma molto di più di un semplice lane assist, tanto che io lo uso praticamente sempre e in ogni strada, specialmente le statali o nel traffico lento - coda. Un utilizzo come il mio richiede attenzione costante e la consapevolezza che distrarsi è sempre pericoloso. È un aiuto davvero grandioso in molte situazioni, il sistema Audi non si può paragonare.

Solo per inciso, non parlavo di lane assist ma di tutto il pacchetto driving assistant che parecchi altri vendor premium dispongono.  Radar anteriori , telecamere, sensori, ecc. L'auto non deve essere per forza elettrica per poter guidare "autonomamente". Anche io lascio guidare l'auto in autonomia quotidianamente e non vedo l'ora di sedermi sul sedile posteriore dovendo fare ogni giorno Chiasso-Lugano and back 🙂 ma, in questo campo Tesla non é sola, semplicemente vi sono meno discussioni o proclami in merito. Da quello che ho inteso, l'AP2 manca addirittura di alcune funzionalità che altri vendor già da tempo dispongono. Per inciso, sono ansioso di capire a che livello sarà l'AP2 quando mi consegneranno la mia ModelX (Marzo) allora potrò capire se Tesla é realmente un autopilota come viene chiamato ed é effettivametnte superiore a Mercedes, Audi , BMW etc.. In ogni caso, ad oggi, in caso incidente é ininfluente poiché l'auto/camion é guidata da una persona.


   
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(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 
Posted by: icvdok
 
Solo per inciso, non parlavo di lane assist ma di tutto il pacchetto driving assistant che parecchi altri vendor premium dispongono.  Radar anteriori , telecamere, sensori, ecc. L'auto non deve essere per forza elettrica per poter guidare "autonomamente". Anche io lascio guidare l'auto in autonomia quotidianamente e non vedo l'ora di sedermi sul sedile posteriore dovendo fare ogni giorno Chiasso-Lugano and back 🙂 ma, in questo campo Tesla non é sola, semplicemente vi sono meno discussioni o proclami in merito. Da quello che ho inteso, l'AP2 manca addirittura di alcune funzionalità che altri vendor già da tempo dispongono. Per inciso, sono ansioso di capire a che livello sarà l'AP2 quando mi consegneranno la mia ModelX (Marzo) allora potrò capire se Tesla é realmente un autopilota come viene chiamato ed é effettivametnte superiore a Mercedes, Audi , BMW etc.. In ogni caso, ad oggi, in caso incidente é ininfluente poiché l'auto/camion é guidata da una persona.

Disponibile nel fartelo provare quando tu preferisci ... parlo di AP1 ... mi spiace ... gli altri pacchetti di driving assistance ti assicuro che non hanno nulla a che vedere ... anche perchè quando si esprime al meglio ...

Ma va provato come si deve ... chiamami quando vuoi ... piu che contento di farti capire di cosa si parla 🙂

Però mi devo autopunire ora in quanto si sta andando troppo OT!


   
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(@ivanoc)
Eminent Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 36
 

Hai ragione, siamo OT e mi scuso con tutti ma la discussione é interessante anche se é stata una brutta esperienza a scatenarla. Disponibilissimo a provare per un confronto, anche la mia Audi é a dispo 😉 ovviamente ma devi tornare a qualche cavallo a benzina ;-). Ev. ne parliamo in altro 3d più a tema.

 


   
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(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

A proposito di AP e Audi... La nuovissima A8 L (2018) so che è già dotata di un sistema molto simile all'AP di Tesla; in effetti esegue da sola il sorpasso (dei camion p.es.), anche se tu non attivi la freccia. Riconosce da sola che si tratta di un camion e se è libero dietro e di lato mette la freccia e si sposta... 

Come Tesla poi si sposta anche se sei tu a mettere la freccia. Chiaramente non sono funzionalità attive al momento, ma lo sviluppo è già stato fatto e attualmente ci sono in giro dei dipendenti Audi che usano questi sistemi per verificare che tutto sia ok.


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Esprimo anche io, con vicinanza ed affetto, tutta la mia solidarietà a MarcoPone.

Gli incidenti sono momenti dolorosi e devastanti, per sé e per i familiari o chi ti sia vicino.

Non stare ora a pensarci ancora, cerca di stare vicino alla tua famiglia e valuta primario il fatto che tu sia intero, sano, vivo. Questo non ha prezzo. Il resto si sistemerà.

Tutto il resto è secondario.

Sull'AP, ma solo al volo, tocca ricordare che il manuale della Tesla è molto chiaro e non lascia spazi ad interpretazioni: chi guida DEVE restare SEMPRE vigile ed è responsabile.

Ma, detto questo, sappiamo benissimo che, AP o non AP, gli incidenti capitano e alcuni NON sono evitabili (ho appena visto per un altro motivo un articolato che rompe il guardrail di una autostrada e piomba contromano frontale su una famiglia in auto. Nessuno sopravvissuto. Purtroppo). E che anche io, come tutti, e con tutte le mie auto precedenti, ho più volte sfiorato incidenti gravi, a volte per un secondo di non vista in avanti.

le parole tuttavia non possono esprimere tutta la mia vicinanza, assoluta.

con affetto

Scan


   
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(@marcopone)
Eminent Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 17
Topic starter  

Innanzitutto grazie a tutti per le molte acccorate parole di conforto.

Ho molto apprezzato il vostro atteggiamento, ben diverso da quanto riservatomi degli amici del forum USA - spesso inutilmente aggressivi e ossessionatamente protettivi nei confronti di Tesla.

Riguardo a quanto accaduto posso solo aggiungere che l’AP proprio non fa per me.
Per come intendo la guida non ci possono essere vie di mezzo.
Ti devi poter fidare al 100%.
In caso contrario non concordo sul fatto che in ogni caso l’AP aumenti la tua sicurezza.
E’ solo questione di tempo, inevitabilmente il fatto di avere attivo l’AP porterà ad un abbassamento della tua soglia di attenzione alla guida.
E questo può portare, anche se in casi molto rari, a grossi rischi.

Perdonatemi una piccola parentesi OT :
Qualcuno mi saprebbe aiutare a dare una valutazione alla mia auto: so non fosse incidentata e volessi rivenderla quanto potrei ottenere?
E’ una P90DL del marzo 2016 pre-facelift full optional.
Rossa con cerchi neri da 21” e cerchi invernali da 19”.
Tetto in vetro etc.

Molte grazie e saluti

Marco


   
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(@mario)
Honorable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 367
 

Il tema della guida autonoma è effettivamente estremamente complesso.

Il problema è che una situazione intermedia (come quella dei nostri AP) rischia di essere la più problematica nel medio termine. Infatti il fatto che serva comunque un intervento del pilota in casi di emergenza diventerà potenzialmente sempre più pericoloso: se uno è chiamato a guidare sempre meno sarà sempre meno bravo a gestire proprio le situazioni più critiche, che sono esattamente quelle dove viene invece richiesto l'intervento umano.

Proprio per questo leggevo da fonti autorevoli che ci sono linee di pensiero improntate ad arrivare in prospettiva a VIETARE completamente l'intervento umano! Provocatorio? Mah...


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

 Mario, se l'essenza è di arrivare alla guida completamente autonoma non credo sia da considerare una provocazione, il problema semmai è la situazione attuale dove ritroviamo un'ausilio che non è in grado di sostituirci alla guida ma che da "assuefazione".


   
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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 
Posted by: Mario

Infatti il fatto che serva comunque un intervento del pilota in casi di emergenza diventerà potenzialmente sempre più pericoloso: se uno è chiamato a guidare sempre meno sarà sempre meno bravo a gestire proprio le situazioni più critiche, che sono esattamente quelle dove viene invece richiesto l'intervento umano.

Credo che invece il problema non si ponga.

Al momento tutti sono abituati a guidare e nessuno sta disimparando. Usare aiuti alla guida tipo Autopilot fa restare più freschi e quando c'è da intervenire non credo ci sia nessuno che ha disimparato a gestire il mezzo.

Tra un po' di anni, quando le auto cominceranno a guidare massicciamente da sole, in teoria si potrebbe porre il problema delle nuove generazioni che prendono la patente ma poi non guidano mai, un po' quello che succede con i piloti di linea oggi. Certamente chi prenderà la patente tra x anni sarà meno abituato a guidare. Ma se le auto guideranno già molto da sole saremo compensati da molta più sicurezza sulle strade, e il bilancio sarà comunque positivo. Inoltre chi prenderà la patente tra x anni non sarà mai chiamato a interventi di emergenza che sono solo prerogativa della guida autonoma di tipo 2. Dal 3 in su niente interventi di emergenza richiesti agli umani 😉


   
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 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

purtroppo erroneamente viene indicato come AP, ma sono ausili alla guida, almeno io li considero tali.

più volte ha fatto piccoli errori che potevano diventare un dramma e in un paio di occasioni purtroppo han causato anche danni per fortuna non gravi.

quel che ti posso dire per le mie esperienze passate è di insiststere con l'assicurazione finchè non hai piena ragione (perito, liquidatore e commissione), proveranno a darti il concorso in colpa, ma stabilisci da subito una strategia per contestare.

dopo chiuso il contenzioso che quasi sicuramente avrai, insisti con tesla per poter avere risposte di come si è comportato AP.


   
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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 
Posted by: Man

purtroppo erroneamente viene indicato come AP, ma sono ausili alla guida, almeno io li considero tali.

Se vedi sul dizionario, autopilota è un sistema in grado di mantenere la rotta e fare piccole correzioni, ma non di pilotare o navigare in maniera completamente autonoma. Quindi il termine è assolutamente corretto, anche se concordo che la gente magari non sa e interpreta male il significato.

Se l’avessero chiamato “self” “autonomous” “robotic” o altro ti darei ragione, ma Autopilot calza a pennello.


   
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(@mario)
Honorable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 367
 

@Ste

E' inevitabile che meno guidi e più disimpari a guidare, come per tutte le cose.

E non puoi fare riferimento al campione di persone che ci sono in questo Forum, bensì al popolo "medio", che già guida da cani ora, con auto normali. Appena avrà la scusa per fare tutt'altro durante la guida sarà un disastro. E ti voglio vedere se devono intervenire proprio in una situazione critica.

Parlavo in ogni caso di situazione attesa nel breve-lungo termine, non domani...

Ciao!


   
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(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 
Posted by: Mario
(...) al popolo "medio", che già guida da cani ora, con auto normali. Appena avrà la scusa per fare tutt'altro durante la guida sarà un disastro. E ti voglio vedere se devono intervenire proprio in una situazione critica (...)

Purtroppo non posso che confermare quanto scritto qui sopra... lo constato quasi quotidianamente durante i vari corsi di perfezionamento. 

Ancora peggio è sapere che, almeno in Svizzera, solo il 2% dei conducenti frequenta tali corsi. Normalmente chi li frequenta è una persona "in gamba e intelligente", uno che si rimette in questione e che sa che c'è sempre margine di miglioramento.

Il resto dei conducenti crede di essere il miglior conducente sulle strade e quindi "a lui non serve"...

Come è già stato detto, sulle strade abbiamo purtroppo tanta gente che guida da cani, ma non solo: fuma, mangia, beve, telefona, legge e scrive sms/whatsapp/tweet/e-mail/... si trucca, si rasa, imposta la destinazione nel navigatore, ... mentre guida. Tutto questo spesso superando bellamente anche i limiti di velocità. 

Tutte queste attività distolgono l'attenzione dal traffico e sapendo che già solo a 50 km/h si percorrono quasi 14 metri al secondo, ecco che anche una piccola distrazione di qualche secondo può portare a tragedie (a 130 km/h siamo a oltre 36 metri al secondo).

Come ben si dice, chissà quali altre attività verranno effettuate non appena questi ausili alla guida saranno più presenti nelle auto "comuni".

L'altro grosso problema che prevedo è proprio quello che è capitato al nostro collega con il camion, ossia l'avere un mix di veicoli, alcuni dotati di queste nuove tecnologie e altri no. L'errore umano non segue regole e quindi potrebbe non essere preso correttamente in considerazione dal sistema, semplicemente perché il sistema non può prevedere le "cazzate" che noi umani riusciamo a fare.

Chiudo riportando un'affermazione fatta da A. Einstein: -"credo che ci siano solo due cose infinite: l'universo e la stupidità umana. Solo della seconda sono però certo!"


   
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