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ricevo oggi quanto sotto:
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Fortunatamente nulla di grave, probabilmente il componente nemmeno sarà danneggiato sulle vostre auto, beh un controllo in più gratuito sicuramente non può esserci un richiamo per le emissioni!! #dieselgate
Ricevuta anch'io...
da precisare, ovviamente non per noi ma per i "criticoni esterni", che NON è colpa della TESLA, ma della italianissima (e brava in genere) BREMBO, che si è impegnata a risarcire i costi e sostituire tutti i pezzi preventivamente secondo le specifiche Tesla (che preferisce sostituire PRIMA di richiami ufficiali).
Per cui oltre che NON colpa di Tesla, anche NON spese di riparazione che possano incidere nel bilancio Tesla, come giustamente hanno subito fatto notare in borsa prima di provocare tracolli per rumors errati... e infatti il titolo TSLA sta benissimo anche dopo questa news, cui in genere i mercati (e giustamente le associazioni di consumatori) sono molto sensibili.
Scan
Come spesso accade non è colpa dei costruttori ma dei fornitori, pensate alla questione airbag della takata (5.8 Milioni di richiami)..
E come dicevo ad un amico tempo fa: meglio i richiami che non, perché ci danno un idea della serietà delle case costruttrici, non sono pochi quelli che negli anni hanno chiuso un occhio.
Ma anche questa storia mi da il limite vero di Tesla se vuole espandersi e fare il salto della quaglia, deve aprire più centri di assistenza-manutenzione. Vedessero loro come fare, si appoggiassero anche ad altri se non vogliono aprirli direttamente, ma questo problema va risolto in Italia e non solo.
Ora mettetevi nei panni di chi dal Sud deve salire a Milano (e già lo deve fare per il tagliando annuale), questa storia scoraggia le persone ad acquistare una Tesla.
Lo store e l'officina a Roma sta arrivando... ... almeno così dicono le fonti ben informate che ovviamente non possono confermare fino a comunicato ufficiale di inaugurazione...
ora lo so bene che Milano e Roma non possono rappresentare l'Italia intera, ma già avere Nord e Centro con punti di riferimento non è male... e se è come penso, potrebbe esserci il terzo punto a Sud prima o in concomitanza della diffusione della Model 3 in Italia... e già si comincia a ragionare bene per tutti...
questo sempre ribadendo che le auto elettriche hanno ovviamente MENO bisogno di supporto tecnico costante, come invece lo hanno le auto a combustione che mi permetto di definire AD ATTRITO (definendo quindi le auto elettriche come la Tesla A INDUZIONE, e lo spiegavo un anno fa anzi due qui nel post sul motore a induzione: il-motore-a-induzione-nella-tesla-model-s-e-model-x )
ovviamente pure, le auto come la Tesla possono risolvere il 70 % di problemi a distanza via software...
ovviamente pure, officine da qualche parte almeno ci vogliono...
Scan
Per cui oltre che NON colpa di Tesla, anche NON spese di riparazione che possano incidere nel bilancio Tesla, come giustamente hanno subito fatto notare in borsa prima di provocare tracolli per rumors errati... e infatti il titolo TSLA sta benissimo anche dopo questa news, cui in genere i mercati (e giustamente le associazioni di consumatori) sono molto sensibili.
Scan
Per me conta poco chi ha sbagliato, conta come ben scritto di aver individuato un problema e di risolverlo. Raccomando a chiunque ricevesse la notifica per posta, che credo sarà pure racommandata, di eseguire il richiamo subito: nel caso l'auto avesse un problema dovuto al richiamo non effettuato si possono perdere alcuni diritti di risarcimento, se ci fossero.
Concordo.
Tutti i richiami sono obbligatori e vanno a vantaggio del cliente in ogni caso, per cui sarebbe sciocco non farli eseguire (peraltro gratuitamente).
In questo caso non è un richiamo imposto da Enti di controllo, e come dicevo non è neppure colpa della Tesla stessa ma di una ditta di fornitura (la ottima Brembo, produce i freni anche per Ferrari, e che in questo caso si accolla quindi l'onere economico della sostituzione del pezzo con nuovo diversamente progettato), e Tesla ha voluto PREVENTIVAMENTE anche ad un richiamo ufficiale volere risolvere a monte il problema, prima che si potessero appunto verificare problemi.
Mi pare un buon comportamento, e chiunque riceva un avviso ricordi appunto che è anche a suo vantaggio: proceda quindi celermente ad ottemperare a quanto chiesto.
Scan
Concordo, Tesla ha fatto bene.
Riapro questa discussione, aggiungendo che sarebbe interessante ricevere i richiami, direttamente sul touch, cosi come avviene con gli aggiornamenti periodici, specificando il problema e la possibile data di richiamo.
Un modo in piu' per usufruire di questa bellissima funzione per comunicare fra Casa Madre e Utente
Riapro questa discussione, aggiungendo che sarebbe interessante ricevere i richiami, direttamente sul touch, cosi come avviene con gli aggiornamenti periodici, specificando il problema e la possibile data di richiamo.
Un modo in piu' per usufruire di questa bellissima funzione per comunicare fra Casa Madre e Utente
Considera comunque che:
- Ricevi mail di avviso per richiamo
- Di solito lo sai prima sul forum
—> far mettere il forum sul touch? ... c’è già