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Giro gomme


(@simonepd)
Eminent Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 27
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Ciao! Ho una tesla con 21". Dopo i 10000 è necessario girare le gomme? Mi pare strano avendole asimmetriche possa migliore qualcosa.


   
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(@teslaif)
Estimable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 103
 

Hai una MS D? Da quello che ho letto nei vari forum, per la D non devi girarle, da quello che hanno scritto alcuni, proprio i Service Center lo dicono che per la D è inutile. Per la trazione posteriore questo discorso non vale


   
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(@divh)
Illustrious Member Admin
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Post: 5448
 

Confermo,
per la D in verità non serve girarle, a meno che non noti una differenza di consumo evidente tra avantreno e retrotreno.

Io ho 35k e mai girato niente.


   
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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
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Post: 1724
 

Se hai una P ovviamente non puoi perché dietro sono più larghe, a meno di aver preso una delle poche che venivano vendute con gomme simmetriche avendo finito lo stock dei cerchi più larghi dietro.


   
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(@simonepd)
Eminent Member Registered
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Post: 27
Topic starter  
Posted by: Teslaticino

Hai una MS D? Da quello che ho letto nei vari forum, per la D non devi girarle, da quello che hanno scritto alcuni, proprio i Service Center lo dicono che per la D è inutile. Per la trazione posteriore questo discorso non vale

Si ho una D. Grazie mille


Posted by: Ste

Se hai una P ovviamente non puoi perché dietro sono più larghe, a meno di aver preso una delle poche che venivano vendute con gomme simmetriche avendo finito lo stock dei cerchi più larghi dietro.

Con giro gomme si intende invertire destra sinistra in modo da pareggiare consumo battistrada esterno e interno.  È ovvio che facendo invece inversione gomme non ha senso farò che è una 4 ruote motrici


   
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 Pepe
(@pepe)
Honorable Member
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Post: 466
 

Di norma le gomme s'invertono ant/post sullo stesso lato e non sx/dx.
Farlo su una xxD non gli fa male.


   
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 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2751
 

Non ho una Tesla, ma....... MAI invertire le ruote SX DX; la maggior parte delle gomme hanno un senso di marcia preciso e spostando la ruota in questo modo si invertirebbe. Se sono 4 gomme identiche, invertirle nel senso ANT SX ->POST SX e ANT DX ->POST DX non crea sicuramente problemi.


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

sì, assolutamente sì, in più confermo che sulla D ha poco senso fare l'inversione gomme (ovviamente corretta appunto come sopra precisato): paradossalmente meglio far fare in un centro specializzato (e portandosi dietro copia dei parametri indicati alla fine del manuale pdf della Tesla, per verificare di persona la correttezza dei valori finali) una perfetta equilibratura, convergenza, campanatura, ecc. dopo 20.000 o 30.000, da fare casomai in ogni caso se appunto si decidesse di invertirle ugualmente - nonostante i nostri accorati consigli...

la D è una quattroruotemotrici, con peso bilanciato 50 e 50 ... e motori identici anteriore e posteriore...

controprova: al tagliando ho chiesto di verificare esatta profondità spessore gomme e dopo 38.000 km è identicamente a 5.5 mm

ottimo...

Scan


   
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(@ste73)
Noble Member Newsmodder
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Post: 918
 

Sono fuori dal coro ma ... Fatte girare proprio sabato scorso. Le anteriori erano più consumate, anche e soprattutto (ma non solo) sulla spalla.


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

ho sempre apprezzato le voci fuori dal coro ... 🙂

e hai fatto benissimo in questo tuo caso!

Scan


   
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(@simonepd)
Eminent Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 27
Topic starter  
Posted by: Ste73

Sono fuori dal coro ma ... Fatte girare proprio sabato scorso. Le anteriori erano più consumate, anche e soprattutto (ma non solo) sulla spalla.

Ma hai una D? E dopo quanto le hai fatte girare?


   
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(@ste73)
Noble Member Newsmodder
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Post: 918
 

85D, 15k


   
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(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

E invece Ste73 se vogliamo guardare alla sicurezza hai fatto malissimo!

I copertoni migliori vanno sempre, ripeto sempre, messi sull'asse posteriore e questo indipendentemente dal tipo di trazione.

Negli ultimi anni tutte le auto che vengono prodotte sono sottosterzanti, questo proprio per motivi di sicurezza (chiunque reagisce istintivamente e correttamente al sottosterzo). Ora, perché voler modificare questo comportamento per rendere l'auto sovrasterzante ? A meno di essere su circuito (chiuso al traffico stradale) e volersi divertire con manovre di controsterzo e "drift" non ha alcun senso! 

SICUREZZA SEMPRE AL PRIMO POSTO!


   
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