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Velocità SuC Ridott...
 
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[Chiuso] Velocità SuC Ridotta

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(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
Topic starter  

Personalmente non ho provato perchè è da inizio luglio che non faccio una sessione supercharger, però in molti si lamentano che ultimamente non si raggiungono più le velocità di 147-148 kW ai SuC ma non si va oltre i 110-120 kW. Recentemente ho visto un video di Bjorn in cui ha mostrato che la sua auto andava a 111 kW e ha subito pensato che fosse stata "limitata" come le S/X 75 e 90 kWh ma invece sembra non essere così ma sembra essere una limitazione imposta da Tesla per qualche ragione..

voi avete riscontrato questo fenomeno? avete idea del perchè?

Video


   
 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2725
 

L'ultima volta che ho caricato al SuC il 3 agosto a Brescia, ha raggiunto i 144 mi sembra, quindi tutto ok.


   
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

La velocita' ai SuC dipende da molti fattori. A volte dal SuC stesso che in quel momento non riesce a erogare la massima potenza.

Non credo ci sia nessuna limitazione. Credo che tutti abbiamo visto i video di Forli' a 250kW.


   
(@maurr)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 82
 

Anch’io ho sperimentato velocita’ ridotta. A fine Luglio al SuC di Aosta ( in entrambe le direzioni) e stamane a Melegnano. Arrivato con 24% e velocita’ di ricarica iniziale solo 112 Kwh.

 


   
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Oggi a Aosta non si riusciva ad andare oltre i 65kW.........sono arrivato con macchina al 2% vero che in quella piana alle 16 il termometro segnava 34 gradi. 


   
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

@noos

No buono

Tu hai una 90D? Non e' che te l'hanno limitata?

Questo post è stato modificato 4 annifa da Devix

   
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@devix

Non credo, i SuC li vede raramente. Di solito, e per comodità, carico a casa o alle colonnine AC e lo sarebbe stato anche oggi se la colonnina di Rhêmes-Notre-Dame non fosse stata KO. Se ho fatto 3K kW ai SuC e veramente tanto..poi ero in compagnia di 2 M3 anche loro lamentavano bassa potenza di carica. quindi posso escluderlo.


   
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

@noos

yes hai ragione


   
(@giampigua)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 439
 

Confermo la riduzione, spero solo per il caldo.

ieri:

SuC Cerignola max 104 kWh

SuC Pescara max 114!kWh

SuC Forlì max 120 kWh (per pochi secondi ha toccato 144 a circa 45% del SOC per calare immediatamente a 105)

MS Raven

temperature calde ma non torride 32 - 29 e 26 gradi rispettivamente 


   
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

@giampigua

Ne prendo atto, ma aggiungo anche :

Ragazzi, ad averne di colonnine che caricano sopra i 100...

e aggiungo pure che non dipende solo dalla temperatura esterna ma dalla temperatura delle celle della batteria e del cavo e presa. anche..

Scan


   
(@e-frapporti)
Reputable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 303
 

anch'io confermo velocità 110 kW al SuC di Trento, sia domenica 9 che ieri 16 agosto


   
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

@lolli_

I SUC come la maggior parte degli equipaggiamenti elettrici di una certa potenza, devono essere raffreddati.

Le "presunte" riduzioni delle potenze dei SUC in generale sono difficili da interpretare.

Quante auto hanno caricato prima di me? E in che condizioni? Quanto è stato "stressato"?

Quali sono le temperature? Esterne? Della batteria? Del circuito di raffreddamento del SUC?

I dati e le variabili (e le informazioni in ns possesso) sono troppi per poter fare delle deduzioni.

In ogni caso il clima gioca definitivamente un ruolo importante in quanto gli scambiatori di raffreddamento che io sappia sono esclusivamente aria-liquido e quindi se l'aria ha una temperatura T > 30°C non è che raffreddi molto e di conseguenza il SUC limita prima di "sfondarsi".


   
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Confermo massima potenza di ricarica raggiunta 117 KW (contro i 145 KW soliti).

La settimana scorsa ho caricato a Firenze (1), Modena (1) e Brescia (3), in tutte le occasioni ho raggiunto dai 110 ai 117 KW di picco. La durata della ricarica varia in modo trascurabile.

La mia Model 3 ha 20.309 km.

Questo post è stato modificato 4 annifa 2 volte da Bonny85

   
(@giampigua)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 439
 

@divh

quale che sia il motivo, la riduzione di velocità c’è ed è consistente: nelmio caso ha causato un allungamento dei tempi di mezz’ora.

Sinceramente non capisco perché impegnarsi a giustificare il fatto o a sottovalutarlo.

quando abbiamo saputo che a Forlì avrebbero messo un V3 eravamo tutti entusiasti anche per la riduzione dei tempi. Ora che carica come un v2 rallentato si dice che la faccenda è trascurabile.

tra l’altro:

- il V3 ha cavi raffreddati a liquido;

- nel mio caso era l’una di notte e c’erano solo 26 gradi

- ero da solo e ho toccato i cavi apposta ed erano a temperatura ambiente 

- si dice che l’auto preriscalda la batteria apposta per Velocizzare la carica ma ora il caldo sarebbe un problema.

per me ciò che sbaglia Tesla è la comunicazione: se dessero loro la spiegazione ufficiale del motivo del calo darebbero più sicurezza ai loro clienti. Lasciare la cosa così fa pensare il peggio e alla lunga queste cose si pagano...


   
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

@giampigua

a parte che io non giustifico proprio nulla se era a me a cui ti stavi riferendo.

Comunque i tuoi valori di ricarica son di tutto rispetto e sinceramente non capisco il problema. 
Hai provato semplicemente a cambiare stallo?

Non da ultimo, anche la tensione di rete influisce eh!

Sulla comunicazione invece ti confesso che per mera curiositá mi piacerebbe veramente tanto sapere come vengono gestiti i SUC.


   
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