Forum


Superchargers (DC) ...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Superchargers (DC) limited for battery pack 18650 (Model X and Model S)

Pagina 3 / 4

(@stefano_mx)
Prominent Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 724
Topic starter  

@devix

Non so che dirti. Allora Tesla mi ha detto una balla.

Comunque prima prova a caricare a un SuC V3 deove sicuramente non hai limitazioni dovute ai SuC V2.

Comunque e' interessante il sequente link:

https://electrek.co/2017/05/07/tesla-limits-supercharging-speed-number-charges/

Dove Tesla Service Center in 2017 stated:

"Supercharger General Diagnosis Conclusion: No Trouble Found. Review vehicle logs and verify charging is topping out a lower rate than observed on earlier DC charging sessions. According to Tesla engineers, once vehicle has been DC fast charged over a specified amount, the battery management system restricts DC charging to prevent degradation of the battery pack. According to Tesla engineers, this vehicle has seen significant DC fast charging and is now has permanently restricted DC charging speeds. Important to note, supercharging will always still be available to the vehicle and the battery pack has not yet experienced significant degradation due to the amount of DC fast charging performed on the pack up until this point in time. Vehicle is operating as designed."

Piu' o meno quello che hanno detto a me. Pero' la persona di cui sopra e' stata limitata dopo 6,685 kwh (of DC fast charges during 245 total charge ups on CHAdeMO only)


   
RispostaCitazione
(@stefano_mx)
Prominent Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 724
Topic starter  

A dimenticavo altro link interessante del 6 Agosto 2020. Ma difficile da credere.

https://insideevs.com/news/437810/tesla-limiting-supercharging-120-kw-europe/

 


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19523
 
Postato da: @stefano_mx

Comunque prima prova a caricare a un SuC V3 deove sicuramente non hai limitazioni dovute ai SuC V2.

Già provato in più location. Sempre 108kW

Secondo me dipende anche dalla frequenza delle ricariche in DC. Magari diluite, il valore di 16.000kWh è veritiero, altrimenti limitano prima.

Boh, non saprei.

Questo post è stato modificato 3 annifa da Devix

   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

A me avevano spiegato che dopo i fatidici 16'000 kWh caricati in DC il picco di carica si stabilizza sul valore tipico che resterà per tutte le cariche future.

Il processo di degradazione del picco di carica però non è "digitale", bensì dipende da come e quanto si carica in DC.

Questo significa che inizia più o meno presto a limitare il picco, a dipendenza dell'uso (frequenza) dei caricatori DC, per appunto arrivare a stabilizzarsi quando si arriva al valore di 16'000 kWh caricati in DC.

Immagino che se uno carica regolarmente in DC (come ho fatto io, soprattutto con CHAdeMO) la limitazione interviene quasi subito (e io infatti non ho mai caricato altre i 96 kW), mentre se uno carica solo ogni tanto in DC e molto in AC interviene più tardi.. sta di fatto che dopo i 16'000 kWh caricati in DC il limite si stabilizza e resta per tutte le ulteriori cariche in DC.

Può dare fastidio.. sono d'accordo. Ma so che altri costruttori (per es. BMW) hanno dovuto richiamare i loro veicoli perché c'è un rischio concreto per la sicurezza. Il litio usato nelle batterie non é un elemento stabile, per cui per il corretto funzionamento della batteria sia la carica che la scarica devono restare entro determinati parametri, altrimenti potrebbero anche.. prendere fuoco.

Credo che Tesla abbia risolto questo tipo di problema proprio introducendo questo comportamento "limitante" durante le cariche in DC, però è solo una mia supposizione. Ad ogni modo io sono per la sicurezza, anche che mi "costa" un po' più di tempo..


   
RispostaCitazione
(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 
Postato da: @stefano_mx

@lolli_: Wow 19% to 90% in 15 minuti? Ma sono reali? gli hai calcolati?

Avevo un viaggio impostato, per cui erano 15 minuti per essere pronti a ripartire. in quella sessione di ricarica ho caricato dal 11% al 80% (con picco a 145 kW) in 31 minuti per un totale di 52 kWh immessi in batteria.


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19523
 

@thedream

Questo ha decisamente senso.


   
RispostaCitazione
(@jackp)
Reputable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 303
 
Postato da: @thedream

A me avevano spiegato che dopo i fatidici 16'000 kWh caricati in DC il picco di carica si stabilizza sul valore tipico che resterà per tutte le cariche future.

Il processo di degradazione del picco di carica però non è "digitale", bensì dipende da come e quanto si carica in DC.

Questo significa che inizia più o meno presto a limitare il picco, a dipendenza dell'uso (frequenza) dei caricatori DC, per appunto arrivare a stabilizzarsi quando si arriva al valore di 16'000 kWh caricati in DC.

Immagino che se uno carica regolarmente in DC (come ho fatto io, soprattutto con CHAdeMO) la limitazione interviene quasi subito (e io infatti non ho mai caricato altre i 96 kW), mentre se uno carica solo ogni tanto in DC e molto in AC interviene più tardi.. sta di fatto che dopo i 16'000 kWh caricati in DC il limite si stabilizza e resta per tutte le ulteriori cariche in DC.

Può dare fastidio.. sono d'accordo. Ma so che altri costruttori (per es. BMW) hanno dovuto richiamare i loro veicoli perché c'è un rischio concreto per la sicurezza. Il litio usato nelle batterie non é un elemento stabile, per cui per il corretto funzionamento della batteria sia la carica che la scarica devono restare entro determinati parametri, altrimenti potrebbero anche.. prendere fuoco.

Credo che Tesla abbia risolto questo tipo di problema proprio introducendo questo comportamento "limitante" durante le cariche in DC, però è solo una mia supposizione. Ad ogni modo io sono per la sicurezza, anche che mi "costa" un po' più di tempo..

Si però se uno ricarica in CHAdeMO (che sulle Model S 75 kWh arriva a malapena a 40 kW) non è come caricare ai SuC... dovrebbero distinguere la cosa, ricaricare a 35-40kW una batteria da 75 o 85 kW non penso sia così stressante


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

@deen

Hai ragione, ma se la "patch" è stata messa per una questione di sicurezza in un secondo tempo.. ci sono solo i contatori "AC", "DC" e "Regen".. quindi se devi fare qualcosa prendi il valore "DC" e fai con quello.. 


   
RispostaCitazione
(@stefano_mx)
Prominent Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 724
Topic starter  

@deen

Sono d'accordo con te, ma putroppo se hanno solo un contatore DC, non hanno modo via Software di fare una distinzione tra un DC a 40kWp e un DC che va oltre 70kWp.

Avrebbero potuto implemnetare diversi contatori DC in differenti range di potenza (e.g.  DC_low < 40kWp, DC_middle in [40kWp, 80kWp] e DC_high > 80kWp) e potevano interpolarli in maniera da definire un limite custom per ogni auto, ... ma questo costava di piu' in Software e variabili in memoria.  Grin  

Per cui hanno scelto la via piu' facile. Un contatore singolo per i kWh caricati in DC (anche se carichi a 25kWp), semplice ed economico.

Unamused


   
RispostaCitazione
(@jackp)
Reputable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 303
 

Si lo so che è per quello, avrebbero dovuto dividere quei contatori, ma magari si fa ancora in tempo chissà... o al massimo dovrebbero farlo sulle auto di nuova produzione


   
RispostaCitazione
(@stefano_mx)
Prominent Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 724
Topic starter  

Salve Ragazzi,

Scrivo di nuovo in questo gruppo dato che bisogna riconoscere anche le cose positive.

Come nel mio caso.

Intanto, la Tesla Germania ha dimostrato che non conosce le auto che vende, dato che dopo aver caricato per lungo tempo in AC ora ai superchargers carico di nuovo con picchi a 140Kw iniziali quando la batteria sta tra il 15% e il 40%.

Questo dimostra che il limite non era per sempre ma temporaneo.

A questo punto potrebbe essere che il software Tesla controlla la percentuale di carica in AC e in DC e se la percentuale di carica in DC supera un certo limite (i.e. non e' noto quale) allora a carica viene limitata per proteggere la batteria.

Come la percentuale DC scende sotto tale limite allora la velocita' di carica viene ripristinata.

Per questo motivo aggiornero' di nuovo il mio avatar.

La unica cosa preoccuupante e' che fare le domande al centro Tesla e' inutile, ... non ne hanno la piu' pallida idea di come funzionano le loro auto.

Surprised

Ciao

Stefano

 

 


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3897
 

@stefano_mx

Grazie mille per la condivisione! Queste sono le discussioni che fanno crescere il forum?????


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19523
 
Postato da: @stefano_mx

La unica cosa preoccuupante e' che fare le domande al centro Tesla e' inutile, ... non ne hanno la piu' pallida idea di come funzionano le loro auto.

Beh non dire che non te lo avevamo detto!!! Laugh Laugh Laugh  

Comunque non sei il primo che lo dice, anche le più vecchie 75 sono tornate a piena velocità.

La mia X 90D aveva subito una leggera limitazione (da 112kW a 94kW) poco prima di Natale. Verificherò anch'io appena posso.

Solo una domanda, sembra che questa nuova velocità sia legata a un aggiornamento software (credo il 2020.48). Tu che versione hai?


   
RispostaCitazione
(@stefano_mx)
Prominent Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 724
Topic starter  

@devix: io ho il software versione 2020.48.35 al momento. Aggiornamento fatto i primi di gennaio.


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Io con la 75 ho avuto il ritorno alla "normale" velocità di carica dopo un aggiornamento.. era proprio il 2020.48 (2020.48.26).

A questo punto posso immaginare che Tesla abbia modificato qualcosa a livello di BMS e quindi ripristinato le cariche a piena potenza.

Dopo anni di potenza max. 80 kW.. ecco come si presenta ora la situazione:

Very Hungry

Questo post è stato modificato 3 annifa 2 volte da TheDream

   
altair45 reacted
RispostaCitazione
Pagina 3 / 4
Condividi: