Forum


Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

SC Aosta


(@vittorio)
Reputable Member
Registrato: 7 annifa
Post: 318
Topic starter  

Situato all'interno dell'autoporto.
Bar , ristoranti e centro commerciale adiacente ai supercharger.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


   
Citazione
(@manuel)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 544
 

Per chi non lo sapesse, le due pensiline che si vedono in foto sono completamente ricoperte di pannelli fotovoltaici.
Inoltre quel gabbiotto bianco dovrebbe contenere batterie da accumulo.


   
RispostaCitazione
(@manuel)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 544
 

Espando un po' la descrizione di questo Supercharger.

All'inaugurazione del Supercharger di Aosta, Tesla ha scritto su Twitter che era il più grande d'Europa.

Tesla Motors
Our largest EU #Supercharger Station is now open in Italy! With 14 Superchargers it connects FR- CH - IT.


23:44 - 26 mag 2015

Ad essere precisi, guardando il sito non ufficiale supercharge.info, si scopre che ancora oggi è il più grande al mondo con 14 colonnine. Solo quello a Fremont CA ne avrà di più, 20, una volta completato (sul sito andate su "Data" e ordinate per "Stalls").
Inoltre ben 12 colonnine sono riparate da due grandi pensiline INTERAMENTE coperte da pannelli fotovoltaici (non si vede da questa foto).
E da quanto si sa quel gabbiotto bianco contiene le batterie per l'accumulo dell'energia solare (il classico gabbiotto che contiene l'elettronica di gestione è poco più in là).

Per questi motivi il Supercharger di Aosta è probabilmente il più costoso finora costruito da Tesla!

Perchè proprio ad Aosta? Beh.. il Supercharger più bello deve essere nel luogo più bello al mondo ovviamente!!  😉
A parte gli scherzi, si possono ipotizzare alcune motivazioni. Prima cosa, si trova in un importante crocevia tra Italia, Francia e Svizzera. Secondo, è utile agli Svizzeri che vengono in visita in Italia. E la Svizzera è uno dei paesi dove Tesla vende più auto. Ma sono solo supposizioni.

Una nota a margine. La Valle d'Aosta produce il 100% di energia elettrica da fonti rinnovabili, principalmente idroelettrico (in realtà più del 100%, c'è una sovraproduzione e viene esportata).
Quindi quando caricate tra le bellissime montagne della Valle d'Aosta sappiate che lo state facendo completamente con energia rinnovabile. Smile


   
angus and fabiomarini reacted
RispostaCitazione
(@bozzomasterflash)
Estimable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 112
 

Che meraviglia! Mi piace davvero pensare che questo potrà essere il nostro futuro!

Inviato dal mio iCoso mobile usando l'app topoquel


   
RispostaCitazione
(@manuel)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 544
 

Un'annotazione per i Teslari che dovranno utilizzarlo.
Delle 14 colonnine, 12 sono accessibili dall'autostrada (direzione Francia-Italia) e 2 dalle strade cittadine.
Quindi se in autostrada arrivate dalla Francia (o Aosta Ovest) è perfetto, se arrivate dalla direzione opposta dovrete uscire dall'autostrada (5 minuti).

Le due colonnine "cittadine" sono separate dalle 6 autostradali fiancheggianti solo da una transenna di metallo, quindi è presumibile che la proporzione possa cambiare in futuro in base all'utilizzo riscontrato, da 12/2 fino al massimo 6/8.

Un'ultima cosa. Su un altro forum era stato fatto notare che il navigatore della Model S non è efficiente nel dare indicazioni per questo Supercharger se si sta facendo Italia-Svizzera e fa allungare la strada inutilmente.

Questo il percorso segnalato dalla Model S:

E questo invece quello più veloce:

Provando con il navigatore della vostra Model S vi dà ancora il percorso "sbagliato"? Se sì magari lo si può segnalare alla Tesla perchè lo corregga.


   
RispostaCitazione
(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1043
 

Aggiornamento, sembra che ancora il navigatore non dia ancora le indicazioni giuste per poter arrivare. Di ritorno dalla vacanze di Natale e con tanta neve nei dintorni, ho scoperto che i mezzi per pulire la neve avevano accumulato la stessa in una delle colonnine SuC togliendo un posto di ricarica.


   
RispostaCitazione
(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1043
 

Aggiornamento 8 luglio 2018. Con la nuova navigazione, ora sulla mappa, il Supercharger di Aosta è stato definito come 3 destinazioni diverse:

  1. Uno per chi arriva in autostrada da Courmayeur verso Torino.
  2. Uno per chi arriva da Torino verso Courmayeur.
  3. Uno per chi si trova fuori dall'autostrada, esempio per chi scende dal Gran San Bernardo.

Se avete bisogno di caricare ad Aosta, la miglior cosa è quella di zoomare sulla mappa per scegliere il Supercharger che è meglio per voi. 

Ecco le foto :


   
RispostaCitazione
(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1043
 

E un grazie a Lorenzo per aver messo le foto!


   
RispostaCitazione
(@aigle-des-alpes)
Prominent Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 635
 

Dato che non avevo mai caricato al SuC (e in vista di un viaggio con famiglia per questioni di salute durante il quale vorrei evitare problemi), oggi ho voluto fare un test al SuC di Aosta. Mi piazzo ad uno stallo e per due volte ottengo "ricarica interrotta". Terrorizzato che mi accedesse come ad @akelitz, cambio stallo e qui la ricarica parte. Quello che però mi ha stupito è che la velocià di ricarica fosse solo di poco superiore ai 50 kw (ero l'unico collegato, c'erano 5° di temperatura esterna, la batteria avrà avuto un preriscaldamento di una decina di minuti, partivo comunque già dal 65% circa). Dopodiché scopro che Tesla mi ha fatto credito in quanto mi ero in effetti dimenticato di aggiornare sull'account di dati della nuova carta di credito (e oltretutto mi era appena scaduto il referral, anche qui non so se qualcun altro ha esperienze ma mi pareva mi dicesse che la scadenza era per il 19 marzo il che a questo punto fa dedurre che dal 19 marzo si paga, tanto per evitare ad altri di fare erroneamente affidamento su questa data). Volevo comunque solo chiedere qualche parere ai più esperti riguardo al motivo della lentezza delle ricarica: ho letto di altri che al SuC di Aosta non hanno passato i 65kwh oppure saranno appunto temperatura, mancato preriscaldamento, questione del pagamento, ecc.? Scusate ma, come vi dicevo, per il viaggio che devo fare metterci il doppio per caricare mi comporterebbe un'ora in più e per quanto ci si possa organizzare per tutto non mi farebbe piacere buttare giù mia figlia dal letto alle 5 invece che alle 6 del mattino solo per questa incognita.


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

65%  con 50kW con così poco preriscaldamento è un valore attendibile. Riscaldare circa 600hg di batteria da 5 a 30 gradi non è così immediato.

 

 


   
RispostaCitazione
(@aigle-des-alpes)
Prominent Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 635
 

Mitico @noos, grazie mille! Tutto sommato grazie anche a Tesla, che quindi dovrebbe spingere il giusto in funzione anche delle condizioni ambientali e della batteria, non sono sicurissimo che gli altri sappiano fare altrettanto.


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

@aigle-des-alpes dati assolutamente in linea. Il vero utilizzo del SuC e' appunto durante i viaggi quando arrivi sotto al 20% e batteria calda, allora si' che vedrai velocita' decisamente piu' alte.

Comunque, viaggia in tranquillita', quando attacchi usa il tempo per fare altro (mail, cibo, etc) e ti renderai conto che l'auto e' pronta a partire prima di te Wink  


   
RispostaCitazione
(@weirded)
Trusted Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 61
 

@aigle-des-alpes caricato lì oggi pomeriggio, arrivato con 35% la ricarica é partita sui 105 kWh.

 

Come ti hanno detto ci può stare senza preriscaldamento e partendo già col 65%. 


   
RispostaCitazione
(@grizzly)
Honorable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 438
 

@aigle-des-alpes ho caricato pochissime volte al SC di Aosta giusto per prova... guardando i dati dell'ultima ricarica (un mese fa con circa 6,5°) da Teslamate ti posso dire che arrivato con il 33% (preriscaldata poco dal centro di Aosta) caricavo a 121 kW e al 60% caricavo a 65kW... un'altra volta sono arrivato con batteria fredda e circa -5° con il 63% ed ero sotto ai 50kW....  direi che sei in linea con le condizioni che avevi


   
RispostaCitazione
(@aigle-des-alpes)
Prominent Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 635
 

Ottimo, grazie a tutti... sono i dubbi dell’inesperienza: ma i forum servono a questo, no?


   
RispostaCitazione
Condividi: