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[Chiuso] Riduzione velocità ricarica ai SuC per la batteria da 85 kwh  

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(@thedream)
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@stefano_mx

3 anni fa quando avevo fatto la valutazione su quale auto comprare avevo optato per la più economica Model S 75D perché Per avere lo stesso range con la Model X avrei dovuto prendere la 100D.

Per fortuna io faccio solo raramente viaggi di oltre 1'000 km in un giorno (ma li ho già fatti), la mia media si aggira sui 150 km giornalmente, con punte a 300-400 km 3-4 volte al mese.

Cosa dovrei dire io che ho iniziato ad avere il "decadimento" del picco di carica già durante il primo anno? Ho preso l'auto a fine novembre 2017 e durante tutto l'inverno non ho mai visto il picco di carica andare oltre gli 85-86 kW. In estate ho visto qualche volta gli 89 kW. Arrivano i primi freddi e il picco é attorno agli 82-83 kW (non lo sapevo, ma la "feature" si era attivata) per arrivare a primavera 2019 sperando di vedere nuovamente almeno gli 89 kW.. ma ho visto sempre più i 79-80 kW.

Quando ho segnalato la cosa al SC mi hanno spiegato che "non é un problema", bensì "una feature" (quello che é successo a te).

PER ME non é assolutamente grave, ho visto che se carico fra il 20% e il 60% al SuC non perdo oltre 5 minuti perché "sale rapidamente fino a 79 kW e ci resta fino attorno al 52%", se sto a caricare oltre il 75% allora si, diventa estremamente lunga (ma in quel caso pianifico pranzo o cena) 😉 .

Io ho preso Tesla perché volevo un veicolo elettrico da usare principalmente in autostrada in Svizzera (ne avevo avuto uno, una Peugeot 106 electric, nel 2000 e quindi sapevo più o meno come stavano le cose) che avesse un range di almeno 220 km (idealmente 250 km). Dapprima mi sono tenuto una vecchia ICE "per i viaggi lunghi", ma dopo aver preso confidenza con i SuC e apprezzato la comodità della Model S non l'ho più usata e alla fine l'ho venduta.

Ripeto che se avessi avuto l'esigenza di percorrere regolarmente oltre 1'000 km al giorno in autostrada (in Germania poi!) NON avrei preso un veicolo elettrico, né tantomeno un SUV.

L'altro punto importante per me é il costo totale dell'auto (é anche la mia un'auto aziendale), che con le "nostre" percorrenze (oltre 30'000 km annui, io sono sui 40'000 con leasing per quella cifra) risulta molto vantaggioso (ca. 10'000.-/anno in meno!).

Ora, personalmente non mi "pesa" aspettare 5 minuti in più al SuC (e fermarmi anche una seconda volta al SuC) durante i lunghi viaggi, ma posso capire che per te sia "pesante" visto che é una cosa che devi fare quasi quotidianamente.

Un paio di altri consigli? Cerca di arrivare al SuC con il 15-20% e di non caricare oltre il 65-70%, in modo da "ottimizzare" i tempi di carica (a discapito dell'autonomia) e di fermarti più spesso ai SuC; tu assicuro che alla fine sei più rapido. E poi, alla sosta SuC hai il WC, puoi controllare le mail e i social (mai durante la guida!) e spesso ci scappa pure un caffè. 😉 

E ora voglio darti un ultimo consiglio: -"non accettare mai consigli!" (Cit. F.Battiato)

Exhausted

 


Paolo hanno apprezzato
 Noos
(@noos)
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@stefano_mx

Beh! Non c'era il bisogno di portare queste "prove" giacchè risaputo.

Per quanto riguarda la tua posizione temo la scelta sia stata sbagliata, amen nella vita non tutte le ciambelle riescono con il buco.

Tuttavia ritengo che in fase di acquisto occorre dare il corretto peso a quanto scritto tralasciando l'aspetto emozionale che l'acquisto porta.......ma sopratutto  sia necessario una fase di decantazione ovvero frenare l'impulso alla chiusura in favore di una rianalisi rispetto la necessità della scelta.


(@stefano_mx)
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@devix: Ho famiglia ragazzo, e sono tanti e se hai una donna sai meglio di me che ti riempie il portabagagli, ... qualunque sia la sua dimensione.  Sweaty  

Nella Model S non ci entravano manco compressi ... Smile  

Questo post è stato modificato 3 mesifa 2 tempo da stefano_mx

(@stefano_mx)
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C0omunque leggete il forum che vi ho mandato e vedete come gli amricani reagiscono a questa nuova feature. Vi assicuro che ci sono molti scontenti, soprattutti gente che pensa come me che la promozione de Suc gratis a vita e' stata una fregatura se il degrado continua con l'aumentare dei km, ... portandoti a una situazione in cui non vale piu' la pena usare l'auto.

Rifletteteci e poi ditemi che Tesla e una casa onesta che promette piu' di un milione di km con le sue  batterie, ... ma non ti dicono che sono teorici, ... ma in pratica non ci arriverai mai.

Ma io a costo di parcheggiarli la mia Model X al SuC e caricarla e scaricarla li quando mi avranno limitato drasticamente  al caro Muschio gli succhi i TeraWatt Grinning  


(@stefano_mx)
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Sempre sul forum che vi ho mandato.

Rockster, scrive due minuti fa:

"What's frustrating to me, too, is that we got a refurb pack that restored our range to factory new and we are STILL throttled when supercharging. What good is free supercharging when it's throttled to the point of significant inconvenience?"

Esattamente quello che penso anche io. Forse ho finalmente reso l'idea.

Altrimenti leggete i post al forum:

https://teslamotorsclub.com/tmc/threads/if-you-fast-charge-tesla-will-permanently-throttle-charging.90230/page-122


(@devix)
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Postato da: @stefano_mx

"What's frustrating to me, too, is that we got a refurb pack that restored our range to factory new and we are STILL throttled when supercharging. What good is free supercharging when it's throttled to the point of significant inconvenience?"

Esattamente quello che penso anche io. Forse ho finalmente reso l'idea.

L'hai resa perfettamente già da 2 pagine, nessuno te lo contesta, ci mancherebbe.

Semplicemente c'è chi ha esigenze diverse dalle tue. Anche se con le mie 2 Model S ho fatto 60.000km/anno, non ho mai avuto necessità di arrivare venti minuti prima come facevo con la termica (nel mio solito viaggio settimanale).

Per te invece, giustamente aggiungo, è importante il tempo quindi, come già detto anche da altri sopra, forse NESSUNA elettrica faceva al caso tuo.


(@riva65)
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Mi permetto di aggiugermi a questa bellissima discussione.  Se riusciamo, teniamo bassi i toni... Anch'io dopo circa 6000 km in due mesi di p85 usata reputo i tempi di ricarica di un'auto elettrica parte delle prestazioni delle auto stesse.  Sapere che utilizzare parecchio i suc porta ad un progressivo allungamento dei tempi di ricarica non è bello, e se così fosse, forse nemmeno corretto da parte di Tesla.  Può essere che l'esigenza di tale limitazione sia sorta dopo aver venduto le auto, appunto per preservare le batterie,  ma comunque andrebbe fatta sapere agli utenti. Per i tempi di ricarica io vedo andare e venire 2 midel 3 nel mentre io ricarico la mia S e, alle volte,  questo mi scoccia un pò. 


(@devix)
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@riva65

In tutta sincerità capisco il disappunto di Stefano_mx che ha una X 100D nuova.

Nel tuo caso, hai una macchina di 6 anni con oltre 150.000km. Non significa che non debba andare bene, ma non puoi pretendere che abbia le stesse prestazioni di una macchina nuova. Il paragone con le Model 3 al SuC non regge proprio, mi spiace.


(@riva65)
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  1. @devix si ma la batteria è di agosto 2020...

(@devix)
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@riva65

Ma è un pacco da 85kWh che è fuori produzione dal 2015, quindi molto probabilmente è rigenerata.


 Noos
(@noos)
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@riva65

Torno a ripetere, al di la delle interpretazioni  (che di solito tendono  nella direzione della convenienza personale) è tutto scritto, chiaro e alla luce del giorno.

Leggere e decantare e poi di nuovo e poi di nuovo......aiuta a limitare l'aspetto emozionale.

Ricarica fino a X kW  e ben diverso da carica a X kW. Mentre l'uso dei SuC è consigliato la dove necessitano spostamenti importanti al di fuori dei quali si favorisca la ricarica al domicilio o comunque lenta. Fino a prova contraria le parole hanno un peso e, permettimi, anche una dimensione.

I toni fino a qui sono rimasti nel recinto del civile confronto, questo non significa non possano essere accesi ma nel rispetto di tutti.

Qui non si combatte una guerra in favore di Tesla si portano semplicemente in evidenza le diverse necessità. Necessità per le quali, attualmente, la motricità elettrica non è per tutti.

 

 


 Noos
(@noos)
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Noto un certo inviluppamento della discussione, se ci sono nuovi apporti e spunti ben vengano, in caso contrario si può considerare l'argomento esaurito..


(@stefano_mx)
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@devix: Grazie per comprendere il mio disappunto.

@riva65: Se leggi nel forum ameticano che ho postato la limitazione resta anche se ti cambiano la batteria, putroppo.

 

Inoltre, cosa che trovo veramente disonesta e' ma mancaza di Tesla di aver informato nel update che ha introdotto la Limitazione.

In questo: tutte le altre marche Tedesche comprese ti informano appena sanno le cose. Ricordo quando qui in Germania hanno richiamato tutti i Diesel sotto Euro 6 per fare gli update software per le emissioni, le case hanno informato i clienti che tali update avrebbero potuto ridurre le performance delle auto fino a 20cv per certi modelli.

Beh, se tesla quando manda gli update con le release note fantasmagoriche di tutte le cose che migliorano, avesse anche informato di questa feature, allora oggi non avrei avuto nulla da rimostrare.

Ma saperlo perche' vai al service pensando di avere un problema e ti dicono.  Ops!!! ci avete scoperto con il dito nel barattolo della nutella Smile ... E' veramente deprimente e mi fa perdere competamente la fiducia in questa azienda.

Dato che se domani ci fosse un altro problema, faranno lo stesso, ... Just hack your software with a software update, ... e al cliente la fregatura che magari non scoprira' mai e chi la scopre gli diciamo:

E' una nuova feature ... ahahahhahah

Grazie per questa discussione e per avermi fatto riflettere ora sono piu' che convinto che possiedo una macchina fabbricata da banditi.

PS: Se mai dovesse partire una class action contro Tesla io saro' il primo ad unirmi, ... per questo non la vendo 😉

Questo post è stato modificato 3 mesifa da stefano_mx

(@altair45)
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Postato da: @devix

@riva65

Ma è un pacco da 85kWh che è fuori produzione dal 2015, quindi molto probabilmente è rigenerata.

In caso di sostituzione si può sapere se è nuova o rigenerata?

Se fosse nuova sarebbe illogico limitare la velocità di carica per lo meno per i primi tempi, dato che questo comporta un'occupazione più lunga dello stallo...

 


(@stefano_mx)
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@altair45: E' rigenerata generalmente e comunque e' lo stesso Battery Pack che hai comperato, non ti monteranno mai una nuova batteria. Se hai un battery pack 18650 ti becchi un 18650. Inoltre da quello che ho capito non ti azzerano la variabile che conta i Kwh caricati in DC per cui resti limitato, ... putroppo. Penso solo se la comperi una nuova batteria allora t azzerano il contatore, ... furba tesla eh Smile


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