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Ricarica SC: valori...
 
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Ricarica SC: valori diversi..

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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 
Posted by: gEnE

 

Da profano mi chiedo:
se percorro gli ultimi 5 km prima dell'SC in range OFF per predisporre un'ottimale temperatura della batteria per la carica, consumerò più energia, e quindi dovrò caricare più KW per raggiungere la soglia impostata (ad es. 90%); mentre se rimarrò in range ON, arrivato all'SC avrò minor velocità di caricamento iniziale, ma partirò da una carica residua più alta, quindi dovrò "incamerare" meno KW per raggiungere la soglia.
Alla fine, non è che in termini di tempo di carica i due casi sono uguali?... è stata fatta da qualcuno una prova del genere?

   

Allora, innanzitutto la velocità di carica tra Range ON e Range OFF non cambia molto, ed è più che altro limitata all'inizio della carica, e solo in caso di temperatura esterna non ideale. Poi le batterie vanno in temperatura in ogni caso. Detto questo, 5 km in Range ON consumano pochissimo in più rispetto a 5 km in Range OFF. Diciamo 0,1 kWh circa, a dire tanto ma tanto. Diciamo che in condizioni ideali a inizio carica e batteria vuota si carica a 120 kW, per immagazzinare quei 0,1 kWh ci vogliono BEN 3 secondi. Direi che il problema non si pone... 🙂


   
Devix reacted
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Ecco alcuni dati reali delle mie ricariche ai SC.
Sono tutte in range mode ON, ma sinceramente credo che venendo da un viaggio autostradale, le batterie siano a temperatura ottimale.

Questo screenshot riporta in ordine crescente da sinistra a destra, la quantità di kW/h erogata in media considerato il range di ricarica (sulla sinistra).
Si vede benissimo che minore è il range di batteria, maggiore è la potenza erogata.
[IMG] [/IMG]

Questo invece rappresenta, sempre in ordine crescente, il tempo di ricarica (l'unità di misura sono i minuti).
Anche qui, minore è il range di batteria, meno tempo ci vuole per caricare più kWh.
[IMG] [/IMG]


   
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 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2725
 

Grazie per i chiarimenti; ne approfitto per un'ultima domanda:
se arrivo all'SC con batteria al 10% e devo caricare al 90%, a parità di condizioni (km percorsi per raggiungere l'SC e temperatura esterna), che differenze in termini di tempo mi devo aspettare?...
Lo chiedo più che altro per chiarire: se facendo l'operazione di disattivare range ON durante gli ultimi km prima di arrivare all'SC, guadagno 30 secondi su 40 minuti di carica, allora mi sembra poco utile; se invece guadagno 5 minuti o più, allora lo farei sempre 😉


   
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(@teslafab)
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Post: 78
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eccomi!  scusate il ritardo nella risposta...

vi ringrazio di cuore tutti per le interessanti risposte che mi avete dato!

mi trovo ora al SC Campogalliano 

sto caricando a 96 kw ora, sono arrivato qui con il 6% di batteria rimanente...

vediamo quanto ci metto a caricare fino al 90%

ora devo capire meglio il discorso range off e range on...

ciao

 

 


   
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(@teslafab)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 78
Topic starter  

...ok finito ora

tempo impiegato nella ricarica 51 minuti ora vedo 428 km nel serbatoio..

🙂

scusate una precisazione:  il range on e off di cui parlate è il range mode che è nel  menu controlos - driving ? 

grazie mille

ciao

 


   
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(@teslafab)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 78
Topic starter  

...un momento... ho provato ora a settare il tasto  energy & charging su energy e mi mostra  86% di carica della batteria...

ma io l'ho settata a 90% ....  secondo voi  come mai c'è questo gap del 4% ?

🙁

 

 


   
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(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3871
 

Io mai visti 115, neanche ad occhiobello...


   
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(@enrico82)
Estimable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 132
 

??? un mito Scan!


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

ahhh... siete simpaticissimi e mi ricordate Zia Emeralda !

Zia Emeralda era la zitellona di famiglia, agiata, bella casa in centro, con un salotto che era un museo, con stoffe preziosissime e ricami, ma il tutto avvolto da possenti e scomodissimi teli in Cellophane (così si chiamava negli anni lontani la plasticaccia trasparente e doppia) ai fini, come lei asseriva gravemente sgranando gli occhi e muovendo l'indice alzato a eterno monito, di "preservare il salotto dall'uso"..

in quei tempi ero piccolo, ma già sveglietto e pensavo: "ma se devi preservarlo dall'uso, che l'hai comprato a fare se non lo usi??"

Fuor di metafora, occorre fare come fa Divah, è lui oggettivamente la giusta via: ne sa cento più di me o di Ste, ma non interviene MAI sulle minuzie... "semplicemente" organizza incontri, il Club ufficiale, si diverte, sta in compagnia, usa la Tesla: non la tiene sotto il telo di plastica di Zia Emeralda!

Fuor di metafora: è bello sapere i particolari tecnici su cui io e Ste stiamo imbastendo un discorso sempre più complesso, ma come ha già detto GIUSTISSIMAMENTE Ste: sono piccoli, piccolissimi particolari, nell'ordine di grandezza di pochi decimali su scala 100.

QUINDI:

- usiamo le nostre auto

- viaggiamo

- divertiamoci

- evitiamo di non dormire se vediamo 88 al posto di 91 o se mettendo Range OFF perdiamo 2 km su strada e ne guadagniamo 2,5 nella ricarica...

poi è ovvio che risponderemo sempre ad ogni domanda tecnica o curiosità, ma ricordiamo che TESLA progetta molto accuratamente e se fosse stato obbligatorio mettere o non mettere Range On o OFF, allora sarebbe scattato in automatico ai SC o non ci sarebbe stata la scelta lungo la strada...

Comunque, sfogatomi su zia Emeralda, pace all'anima sua e alla nipote cui ha lasciato tutto e non a me... ? per cui mi è toccato lavorare dai 18 anni tutte le estati per pagarmi libri e università, e per questo la ricordo con piacere in quanto la nipote nel suo inutile far niente è riuscita in pochi anni a sperperare tutto e invece io ora penso di aver fatto qualcosa di buono nella vita... ma tornando a noi... dicevo,

comunque giusto per rispondere alla domanda:

In RANGE OFF hai piena coppia (ed uso di energia dalla batteria) alle 4 ruote motrici e alle posteriori in particolare, quindi consumi diciamo 10/10
In Range ON hai migliore distribuzione di coppia verso le anteriori per ottimizzare (nel senso di diminuire) il consumo di energia dalla batteria, quindi consumi diciamo 9,5/10 (ma consumi maggiormente le ruote anteriori, quindi le devi invertire più regolarmente/frequentemente)

In Range OFF hai piena climatizzazione nell'abitacolo e della batteria
In Range ON hai minore climatizzazione abitacolo - senza che te lo dica tende ad una quota di ricircolo anche se non lo imposti e usa meno il compressore - idem minore condizionamento batteria, ma ovviamente in limiti ragionevoli (diciamo un risparmio di 1/4 o 1/3 nelle migliori ipotesi, risparmio sulla climatizzazione, non sull'intera energia della batteria, sia chiaro, quindi nel totale anche qui siamo su 9,2/10)

A. Vuoi goderti l'auto, la climatizzazione, lo scatto, la ripresa, la carica veloce sempre al massimo, insomma vuoi goderti la TESLA: viaggia in RANGE OFF sempre e togli il cellophane dai divani del salotto di Zia..

B. vuoi risparmiare un poco di energia? Devi affrontare una lunga giornata di viaggio in cui non sai se potrai caricare durante la breve pausa di lavoro? viaggia in Range ON e rallenta---

(C. hai letto bene Scan e allora metti almeno Range OFF ai SC...)

Dipende dalle percorrenze, da quando potrai poi caricare, dagli stili personali... ma il tutto sono alla fine inezie, risparmi diciamo 5 km su 300 circa in media, ma qui STE è stato già chiarissimo e non mi dilungo oltre...

concludo quindi con:

W zia Emeralda e pure la nipote (allora valeva e oggi invece non ve la consiglio affatto) ...

w la Tesla

W Divah che intanto se la gode mentre io e Ste siamo rimasti impantanati in sto' discorso delle percentuali decimali... ?

Scan


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Grazie Enrico, il tuo commento è arrivato prima del mio post non perchè tu legga nel pensiero ma semplicemente perchè non potendono modificare il mio stesso post procedo con Delete e lo riscrivo/incollo come nuovo post quando trovo un errore a seconda lettura...

grazie ugualmente IN ANTICIPO !

Scan


   
Enrico82 reacted
RispostaCitazione
(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

Mito Scan e mito Zia Emeralda!
Alla fine le Tesla sono auto sportive!! Sfruttatele senza troppi pensieri! E scan-nate quando si può!!
Buon divertimento Smile


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

e una parola alla nipote non la vogliamo dedicare ??

🙂

ma prendo alla lettera i consigli che davo sopra... e quindi parto per 3 giorni...

(e la smetto quindi di tediarvi con cose tecniche e mi godo anche io la TESLA... come fa il grande Divah...)

🙂

a prestooooooooooo

Scan


   
RispostaCitazione
(@mario)
Honorable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 367
 

Relativamente a Renge ON/OFF, ha effetto anche sulla coppia dei modelli a trazione posteriore?
Grazie!


   
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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 
Posted by: Mario

 

Relativamente a Renge ON/OFF, ha effetto anche sulla coppia dei modelli a trazione posteriore?
Grazie!

   

No


   
RispostaCitazione
(@enrico82)
Estimable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 132
 

Caro Scan, chiedo scusa se vado un attimo OT ma volevo chiedere una precisazione riguardo i deflettori... oggi ho fatto un viaggio di 550km (TV-MI e rientro).. mi sono fermato all'andata al SC di VR con il 40% e ho caricato fino al 90%. Deflettori sempre chiusi e ventole spente. Al rientro ho fatto tappa a Melegnano con il 30% circa, caricato sempre fino al 90%, faceva anche caldo (25 gradi) ma i deflettori sempre chiusi, in compenso sono partite le ventole dietro, infatti avvicinando la mano sentivo "aspirare" da dietro. La MS a fianco la mia notavo li aveva aperti e le sue ventole erano molto più rumorose delle mie... ho iniziato a pensare che ci fosse qualche problema di tipo meccanico per l'apertura degli stessi. Rientro a casa prima con il 15%, porto l'auto in garage, collego la presa (non si avvia ricarica in quanto programmata per le 22) e noto con sorpresa che si aprono i deflettori e ventole al minimo, prima di chiudere il portone ?... c'è qualcosa che non va nella mia o tutto nella norma? Teoricamente avrebbero dovuto aprirsi oggi pomeriggio al SC piuttosto che a casa mia dove carica a 2kw!
Grazie e scusate nuovamente per l'OT...


   
RispostaCitazione
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