Forum


Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

M3 sr+ velocità ricaricarica

Pagina 1 / 2

(@carlovenice)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 359
Topic starter  

buonasera, vorrei chiedere ai possessori di m3 sr+ se caricando a supercharger arrivano alla nuova velocità vicina ai 150kW oppure rimane a 100kW massima, chiedo perché ho letto in giro che massimo arriva a 100 kW la sr+.


   
Citazione
 Luke
(@luke)
Trusted Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 79
 

Ieri ho caricato a Magliano Sabina ed è arrivato a 100kw, non di più.


   
RispostaCitazione
(@carlovenice)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 359
Topic starter  

@luke

Ecco... io a Mogliano (VE) stessa cosa mentre LR a quasi 150kW, quindi è confermata la limitazione a 100kW per la sr+.


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@carlovenice

Vi ricordo che la SR ha un pacco batterie più piccolo e quindi in linea generale avrà sempre una velocità di ricarica inferiore


   
RispostaCitazione
(@jackp)
Reputable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 303
 

Qualcuno l’ha provata su stazioni di ricarica Ionity?


   
RispostaCitazione
(@baxxx73)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 723
 

@deen

Ho visto qualche video su youtube. Arriva anche lì a 100 kw max


   
RispostaCitazione
(@carlovenice)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 359
Topic starter  

Immaginavo, ormai si è capito per sr+ quello è il massimo. 


   
RispostaCitazione
(@cama70)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 333
 

@carlovenice

ho letto su un sito specializzato tedesco che in realtà la batteria della SR+ ha una capacità di ricarica massima a 150 Kw.

Probabilmente Tesla attualmente non la vuole portare a 150 avendo portato a 150 quella di Long Range, X e S ma mi aspetto che quando porteranno a 250 Kw quella delle altre aumenteranno a 150 Kw quella della SR+.

A me andrebbe benissimo perchè in 10-15 minuti fai quello che ti serve….inoltre "apprezzo" il fatto di dover fermarsi per una pausa. Dovessero ricaricare troppo velocemente ci troveremmo nella situazione di chi fa benzina in 3 minuti e riparte….


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

@cama70

Dubito fortemente sulla capacità di ricarica massima. Sono le stesse batterie quindi la immagino come limitazione software attuale. Avrebbe poco senso limitarlo perchè su un Supercharger, se andasse forte anche lei, occuperebbe lo stallo per molto meno tempo vista la batteria (teoricamente) + piccola.


   
RispostaCitazione
(@cama70)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 333
 

@zizio82

io invece penso che non si cerchi a tutti i costi la ricarica più veloce.

Gia a 100 Kw una SR+ non rimane in stallo più di 15-20 minuti e sinceramente non sono molto convinto nemmeno che il fatto che le Batterie siano più piccole sia condizionante sulla velocità di ricarica.

Si tratta, tecnicamente e "di materiale", delle stesse Batterie che si mettono sulle altre. Perchè non dovrebbero poter ricaricare alla stessa velocità? come dire che un IPhone 5 ricarica più lentamente di un XS e non mi risulta

Poi non sono del mestiere e magari sbaglio alla grande


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 
Postato da: @cama70

Gia a 100 Kw una SR+ non rimane in stallo più di 15-20 minuti e sinceramente non sono molto convinto nemmeno che il fatto che le Batterie siano più piccole sia condizionante sulla velocità di ricarica.

Abbi pazienza ma questo è semplicemente falso.

Dimezzando la batteria, si dimezza la velocità massima di ricarica, questo è un dato di fatto, non ci sono dubbi, discussioni o altro, le cose stanno così. ( a parità di chimica dellle batterie e a patto che la velocità massima non sia condizionata da fattori tipo dissipazione della temperatura, ma nel caso di SR / LR la chimica è uguale a la LR non ha difficiltà a dissipare il calore )

Dai conti fatti se una LR può caricare a 250, una SR può caricare massimo a 150, non ci scappi.

Poi possiamo discutere sul perchè ora viene limitata a 100, suppongo sia perchè la LR non è ancora stata abilitata a 250, ma non ci sono certezze in merito


   
RispostaCitazione
(@cama70)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 333
 

@cronos

ti ringrazio 

io non sono del mestiere ma confermi, come avevo letto che potrebbe ricaricare a 150 Kw

Penso che comunque, visto che buona parte dei Sweaty supercharger sono vicino a Zone di ristoro, Tesla abbia la volontà/necessità di liberare le ricariche velocemente ma anche un "accordo" di massima con i ristoratori che sono interessati che chi ricarica spenda qualche Cosa in loco, quindi ricaricare velocemente si ma non troppo 


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 
Postato da: @cronos

Dai conti fatti se una LR può caricare a 250, una SR può caricare massimo a 150, non ci scappi.

Spetta... che conto che mi manca e che magari serve anche ad altri a capire. Perchè dovrebbe andare + piano?


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@cama70

è un assurdità ricaricare più lenti appositamente

no, ricarica veloce = come avere più stalli che è la parte fondamentale


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@zizio82

perchè una cella ha una capacità massima di carica, diciamo 100w? ( numeri a caso )

due celle possno caricare quindi a 200w, 4 celle 400w, capisci dove voglio arrivare?

Quindi se diamo per assoldato che la capacità massima di 80kw di batteria (LR) è di 250

La velocità massima a 50kw è 50/80 -> 0,625, 250*0,625 = 156

Chiaramente dobbiamo ricordarci che è una velocità massima di picco che si ottiene solo nelle migliori condizioni, la LR anche quando carica ai v3 i 250 li tocca per pochissimo e solo se non è troppo caldo, troppo freddo etc, quindi anche la SR ha un picco massimo di 156, ma non li riesce a mantenere se non nelle condizioni migliori in assoluto

questo è il limite FISICO delle celle, non è una scelta, non è un opzione, è un limite invalicabile ( salvo scoprire che la LR magari può caricare a più di 250.. in quel caso anche la SR potrebbe caricare a più di così, ma già 250 è molto veloce.. dubito che regga più di così )


   
Zizio82 reacted
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: