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Incidente

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(@bizzio)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 141
Topic starter  

Buongiorno a tutti.

Ieri sera sulla SS148 Pontina, per chi non è di Roma è una strada ad altissima percorrenza che collega Roma al litorale sud/Latina, ho fatto un incidente.

Classica dinamica, velocità intorno ai 60km/h inchiodata multipla prima di me, io freno e non prendo nessuno mentre il signore dietro di me mi prende e fa anche un bel danno.

  • La mia Model 3 ha “risposto” così:
    Danno visibile, apparentemente solo di carrozzeria, dietro con fascione porta del bagagliaio ammaccati.
  • La macchina non si è più accesa, si è messa con le 4 frecce
  • Ha provato a chiamare l’SOS anzi eSOS senza successo perchè è sparito il segnale del collegamento telefonico
    Nel mentre cercavo di chiamare l’assistenza, ho fatto Hotspot col cellulare ed a quel punto mi ha chiamato l’assistenza, in inglese, per sapere se era stavo bene... poi mi ha detto che girava la chiamata a Milano.
  • Messa sul carro attrezzi con la procedura Traino ecc.
  • Ha iniziato a darmi un segnale che la batteria 12V si sta esaurendo... la macchina ha due mesi
  • Dalla APP naturalmente non la vedo più

Vi descrivo ciò per un paio di considerazioni:

  • gli spazi di frenata della nostra M3 sono ridottissimi e la sensazione di sicurezza al top per come ha assorbito il colpo.
  • ora vediamo cosa accade, così da documentarlo a tutti ed avere qualche info anche io, tra carrozzeria ecc.

La faccio portare in una officina Tesla a Roma senza portarla a Milano, giusto? Chiedo aiuto a chi ha avuto una sventura simile.

Per ora vi saluto un po’ uno sconsolato.

 

PS: Ora mi ha appena chiamato il soccorso stradale, la macchina è al deposito in attesa di capire dove la devo far portare, dicendomi che la macchina non si apre (Aiuto!)


   
George and Zizio82 reacted
Citazione
(@berpaniz)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 580
 

Intanto grazie per pensare agli altri come contributo informativo in frangenti in cui uno non ne avrebbe voglia visti i problemi da affrontare.

Non ti dico altro perché non sono esperto e lascio la parola. In bocca al lupo, Ti seguirò.


   
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 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

per essere sicuro che i lavori siano fatti correttamente, assicurati  che la portino  in una officina autorizzata tesla, per essere sicuro chiama il numero verde e chiedi a loro quale sia.


   
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(@p966225)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 296
 

è chiaro che ci vuole un tecnico esperto Tesla (anche del sw) per comprendere cosa è avaria e cosa è risposta programmata dal sw. 

l'officina autorizzata di Roma è in zona Capannelle (ha 3 sedi e quella di Capannelle dovrebbe essere il capannone grande).  Lì hanno fatto i corsi, ma se di Tesla se ne rompono poche.... Avranno comunque i contatti con Europa per dialogare con i loro maestri.


   
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(@p966225)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 296
 

strano, il sito Tesla non la segnala più

era questa

https://www.executiveroma.it/

sul loro sito c'e' ancora il marchio tesla

e sulla home page c'e' anche una Tesla rossa sul ponte

Questo post è stato modificato 5 annifa da p966225

   
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(@bizzio)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 141
Topic starter  

Grazie della segnalazione, vi aggiorno su questo.

Ci ho appena parlato, sono ancora autorizzati Tesla, me la fanno portare nell’officina vicino al Colosseo.

 


   
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(@matte)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 130
 

Te lo dico io cosa è successo:

  • In seguito al forte impatto è saltato il fusibile pirotecnico della batteria principale
  • La batteria a 12V ha così perso la fonte di ricarica e si è scaricata

Ora chiaramente l'auto è spenta del tutto, per aprirla (e accenderla) basta dargli i 12V di alimentazione usando un'altra batteria o caricabatterie (di una certa potenza però), attieniti alla procedura per aprire il cofano senza alimentazione (pg 19 del manuale), una volta aperto accedi alla batteria ausiliaria e fai resuscitare la macchina ? 


   
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(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

WAW .... mi spiace, spero solo che tutto si risolva per il meglio!

È molto probabile che come qualcuno ti ha già detto la protezione per evitare corti e quant'altro dopo un impatto è saltata e la batt da 12 che è piccola piccola si è scaricata (ma potrebbe anche esserci qualche contatto a massa).

Se hai bisogno di aiuto x qualsiasi cosa siamo qui.

PS: Attenzione alle officine che non conoscono Tesla perchè non sanno nulla dell'auto (nemmeno i pti di sollevamento).


   
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(@belloilmartello)
Estimable Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 178
 

Come dice giustamente matte , interruttore inerziale intervenuto , in genere stacca la batteria ( a volte c'è  un filo che si interrompe e che va sostituito)

In alcune macchine rimane in tensione le luci interne e le 6 frecce, e parte la telefonata di emergenza.

Probabilmente staccata anche la batteria alto voltaggio.

Non farti ingannare dal paraurti , sotto ci potrebbero essere delle sorprese.

Per quanto riguarda la carrozzeria , se il danno è  limitato va bene qualsiasi carrozziere , per la parte elettronica probabilmente ci vuole tesla , la panda aveva un bottone da spingere , la punto una procedura con la freccia in quanto l'interruttore inerziale era elettronico .

 

   
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(@bizzio)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 141
Topic starter  

Aggiornamento: Auto in officina autorizzata Tesla, lunedi la smontano ed ordinano i pezzi.... i tempi pare siano lunghi... nota (stonata) la batteria 12V è andata giù e va o ricaricata o sostituita... ma ha solo 2 mesi... mha!


   
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(@lorenzo)
Noble Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 1288
 

Ciao mi spiace tanto per l'accauto ! Importante che tu non abbia subito conseguenze.
Grazie per aver condiviso ... serve a tutti quanti.
In bocca al lupo !


   
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(@p966225)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 296
 

@bizzio

tutto sommato in meno di 24 ore hai un riparo sicuro e tecnici all'altezza  🙂


   
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(@matte)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 130
 

@bizzio

Purtroppo le batterie più tempo stanno scariche e più capacità perdono (degradano), quindi se l'hanno messa sotto carica appena è arrivata nell'officina te la cavi, altrimenti batteria nuova e non sarebbe male (la paga l'assicurazione in questo caso?)


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19541
 

Dispiace...
Spero che almeno l’assicurazione del tizio ti garantisca una sostitutiva.
Spero che i tempi non siano troppo lunghi


   
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(@pasquale)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 788
 

@Bizzio mi dispiace tantissimo. Spero tu possa risolvere nel più breve tempo possibile.


   
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