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Buongiorno a tutti.
Ieri sera sulla SS148 Pontina, per chi non è di Roma è una strada ad altissima percorrenza che collega Roma al litorale sud/Latina, ho fatto un incidente.
Classica dinamica, velocità intorno ai 60km/h inchiodata multipla prima di me, io freno e non prendo nessuno mentre il signore dietro di me mi prende e fa anche un bel danno.
- La mia Model 3 ha “risposto” così:
Danno visibile, apparentemente solo di carrozzeria, dietro con fascione porta del bagagliaio ammaccati. - La macchina non si è più accesa, si è messa con le 4 frecce
- Ha provato a chiamare l’SOS anzi eSOS senza successo perchè è sparito il segnale del collegamento telefonico
Nel mentre cercavo di chiamare l’assistenza, ho fatto Hotspot col cellulare ed a quel punto mi ha chiamato l’assistenza, in inglese, per sapere se era stavo bene... poi mi ha detto che girava la chiamata a Milano. - Messa sul carro attrezzi con la procedura Traino ecc.
- Ha iniziato a darmi un segnale che la batteria 12V si sta esaurendo... la macchina ha due mesi
- Dalla APP naturalmente non la vedo più
Vi descrivo ciò per un paio di considerazioni:
- gli spazi di frenata della nostra M3 sono ridottissimi e la sensazione di sicurezza al top per come ha assorbito il colpo.
- ora vediamo cosa accade, così da documentarlo a tutti ed avere qualche info anche io, tra carrozzeria ecc.
La faccio portare in una officina Tesla a Roma senza portarla a Milano, giusto? Chiedo aiuto a chi ha avuto una sventura simile.
Per ora vi saluto un po’ uno sconsolato.
PS: Ora mi ha appena chiamato il soccorso stradale, la macchina è al deposito in attesa di capire dove la devo far portare, dicendomi che la macchina non si apre (Aiuto!)
Intanto grazie per pensare agli altri come contributo informativo in frangenti in cui uno non ne avrebbe voglia visti i problemi da affrontare.
Non ti dico altro perché non sono esperto e lascio la parola. In bocca al lupo, Ti seguirò.
per essere sicuro che i lavori siano fatti correttamente, assicurati che la portino in una officina autorizzata tesla, per essere sicuro chiama il numero verde e chiedi a loro quale sia.
è chiaro che ci vuole un tecnico esperto Tesla (anche del sw) per comprendere cosa è avaria e cosa è risposta programmata dal sw.
l'officina autorizzata di Roma è in zona Capannelle (ha 3 sedi e quella di Capannelle dovrebbe essere il capannone grande). Lì hanno fatto i corsi, ma se di Tesla se ne rompono poche.... Avranno comunque i contatti con Europa per dialogare con i loro maestri.
strano, il sito Tesla non la segnala più
era questa
sul loro sito c'e' ancora il marchio tesla
e sulla home page c'e' anche una Tesla rossa sul ponte
Grazie della segnalazione, vi aggiorno su questo.
Ci ho appena parlato, sono ancora autorizzati Tesla, me la fanno portare nell’officina vicino al Colosseo.
Te lo dico io cosa è successo:
- In seguito al forte impatto è saltato il fusibile pirotecnico della batteria principale
- La batteria a 12V ha così perso la fonte di ricarica e si è scaricata
Ora chiaramente l'auto è spenta del tutto, per aprirla (e accenderla) basta dargli i 12V di alimentazione usando un'altra batteria o caricabatterie (di una certa potenza però), attieniti alla procedura per aprire il cofano senza alimentazione (pg 19 del manuale), una volta aperto accedi alla batteria ausiliaria e fai resuscitare la macchina ?
WAW .... mi spiace, spero solo che tutto si risolva per il meglio!
È molto probabile che come qualcuno ti ha già detto la protezione per evitare corti e quant'altro dopo un impatto è saltata e la batt da 12 che è piccola piccola si è scaricata (ma potrebbe anche esserci qualche contatto a massa).
Se hai bisogno di aiuto x qualsiasi cosa siamo qui.
PS: Attenzione alle officine che non conoscono Tesla perchè non sanno nulla dell'auto (nemmeno i pti di sollevamento).
Come dice giustamente matte , interruttore inerziale intervenuto , in genere stacca la batteria ( a volte c'è un filo che si interrompe e che va sostituito)
In alcune macchine rimane in tensione le luci interne e le 6 frecce, e parte la telefonata di emergenza.
Probabilmente staccata anche la batteria alto voltaggio.
Non farti ingannare dal paraurti , sotto ci potrebbero essere delle sorprese.
Per quanto riguarda la carrozzeria , se il danno è limitato va bene qualsiasi carrozziere , per la parte elettronica probabilmente ci vuole tesla , la panda aveva un bottone da spingere , la punto una procedura con la freccia in quanto l'interruttore inerziale era elettronico .
Aggiornamento: Auto in officina autorizzata Tesla, lunedi la smontano ed ordinano i pezzi.... i tempi pare siano lunghi... nota (stonata) la batteria 12V è andata giù e va o ricaricata o sostituita... ma ha solo 2 mesi... mha!
Ciao mi spiace tanto per l'accauto ! Importante che tu non abbia subito conseguenze.
Grazie per aver condiviso ... serve a tutti quanti.
In bocca al lupo !
tutto sommato in meno di 24 ore hai un riparo sicuro e tecnici all'altezza 🙂
Purtroppo le batterie più tempo stanno scariche e più capacità perdono (degradano), quindi se l'hanno messa sotto carica appena è arrivata nell'officina te la cavi, altrimenti batteria nuova e non sarebbe male (la paga l'assicurazione in questo caso?)
Dispiace...
Spero che almeno l’assicurazione del tizio ti garantisca una sostitutiva.
Spero che i tempi non siano troppo lunghi
@Bizzio mi dispiace tantissimo. Spero tu possa risolvere nel più breve tempo possibile.