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SC Cham: grande dis...
 
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SC Cham: grande disorganizzazione  


 gEnE
(@gene)
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Non amo particolarmente iniziare discussioni fortemente negative, ma l'esperienza di oggi è stata particolarmente negativa. Descriverò per bene tutto quanto successo fin dal primo contatto tramite app.

Per due volte, 29/08 e 08/10, mi è capitato che comparisse un errore strano sul display della mia M3: "Potenza ridotta: motore anteriore temporaneamente disattivato"; in entrambi i casi l'auto era ferma ed in Park e l'errore è scomparso dopo una decina di secondi. Sapendo che l'auto salva gli "errori" nella sezione "Notifiche" ho fatto una foto della schermata col cell. La M3 in marcia ha sempre funzionato benissimo; nessun calo di potenza o altro da segnalare, per cui ho aspettato la seconda comparsa dell'errore per avviare comunicazione con l'SC.

Quindi a metà ottobre apro la app ed invio la richiesta di assistenza mettendo la data proposta dalla app stessa (tanto era solo per farmi contattare e sentire se era un problema o no). Dopo 2 giorni, senza che nessuno mi abbia contattato, mi viene cancellato l'appuntamento. A questo punto reinoltro una nuova richiesta di assistenza, sempre scegliendo la prima data disponibile (9 novembre) e aspetto. Dopo una settimana (14/10) ancora nessuno mi ha chiamato, per cui scrivo per email al tizio dell'SC di Cham che dopo 2 giorni (16/10) mi risponde e mi dice che i tecnici stanno facendo una diagnosi remota e che mi farà sapere. Attendo con pazienza fino ad una settimana prima dell'appuntamento fissato e, visto che nessuno si fà sentire, scrivo ulteriormente al tizio (02/11) che mi risponde il giorno dopo dicendo che "Lo specialista conferma che la sua M3 deve venire al SC per diversi test". A questo punto chiedo, sempre per email, se posso cambiare data dell'appuntamento (tuttosommato l'avevo impostata a caso solo per venir contattato), dico che avrò bisogno di auto di cortesia (abito a 200 km dall'SC) e chiedo se, visto che dovrò lasciare loro la macchina per qualche giorno, possono installarmi anche HW3. A queste richieste il tizio risponde chiedendomi il mio numero telefonico per contattarmi "a voce" (...ma, non dovrebbe già averlo il numero??!!!!!...); mi richiama e concordiamo "al volo" un nuovo appuntamento per oggi (23/11) e mi conferma l'auto di cortesia.

Questa mattina arrivo all'SC e mi dice che l'auto di cortesia non è ancora rientrata (...azz, ma l'ho "prenotata 20 giorni fà"...) e mi legge una mail dei "tecnici" che dicono che l'errore di "potenza ridotta" è una cosa software, per cui non c'è da preoccuparsi e verrà risolta con un prossimo update.

A questo punto cominciano a "girarmi" un po', anche perchè NON sarei mai andato all'SC SOLO per fare l'upgrade HW3; ovviamente mi chiedono se voglio fermarmi intanto che fanno il lavoro, ma declino cordialmente perchè devo rientrare immediatamente in Ticino. Dopo un paio di telefonate con qualche altro collega mi chiede di attendere nella lounge che vedono se mi possono dare un'altra auto. Un quarto d'ora dopo mi raggiunge nella lounge e mi dice che c'è da aspettare fino alle 13.00.

Inutile dirvi che non potevo aspettare oltre; dopo aver ringraziato di avermi fatto perdere mezza giornata per niente, dico che mi riprendo la mia auto e me ne torno a casa; ha avuto il coraggio di chiedermi se volevo fissare un'altro appuntamento per l'HW3... la mia risposta testuale è stata: "ma neanche per idea; l'upgrade lo farò quando sarà possibile farlo fare al ranger oppure quando apriranno l'SC in Ticino" e me ne sono andato... ovviamente incazzato come una iena.

Io mi chiedo:

- ma perchè dover fissare un appuntamento ad una data / ora precisa e con specificata l'auto di cortesia se poi devi comunque attendere un'ora e poi non ce ne vài fuori?

- ma perchè visto che successivamente al dialogo telefonico tu, tizio dell'SC, ricevi dai tecnici una mail in cui ti dicono che c'è solo da aspettare il nuovo SW non mi contatti e me lo dici? (...avrei disdetto l'appuntamento...)

Chiedo scusa se mi sono dilungato particolarmente, ma ho scritto tutto "di getto" appena rientrato intanto che i ricordi erano ancora vividi e non "edulcorati" dal passare del tempo.


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 anjl
(@anjl)
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dai non te la prendere Sweaty  

io ci sono stato 2 volte, fatto anche aggiornamento HW3 e tutto é funzionato bene.

Auto di cortesia, gentili, orario, tempistica ecc...

 


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(@devix)
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Brutta storia.

Io credo che il primo appuntamento cancellato sia stato proprio la conseguenza del bug software. Intendo dire che i tecnici hanno controllato e hanno verificato che non era necessario un intervento. Come sempre, la comunicazione non e' proprio il loro forte. Tutto quello che e' successo dopo e' solo un gran casino.

Per l'auto sostitutiva hai avuto sfiga, una casualita'. Semplicemente l'altro cliente non l'ha riportata in tempo.

Concordo al 100% che dovrebbero aggiungere nell'app, semplicement l'opzione di ricontatto, senza prendere appuntamenti fittizi. Questo raddoppia solo il lavoro ed e' inefficiente secondo me.


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(@felice)
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Anche a me ne sono successe di cose a Cham e capisco benissimo la frustrazione e la conseguente incazzatura (e non entro nemmeno in merito alla consegna, altro capitolo molto molto brutto).

Le aspettative quando sono andato a fare l'upgrade all'HW erano molto basse. Per altri tipi di intervento credo che opterei per Winterthur (finchè, chissà, un giorno non apriranno un SC in Ticino).

Va bene amare una marca ma queste esperienze ti fanno seriamente rivalutare il tutto. Oggi purtroppo non ci sono molte alternative valide ma tra un paio d'anni la concorrenza avrà in parte recuperato il divario e se non sistemano questi aspetti (e sarebbe anche ora) tesla perderà parte dei suoi clienti.  

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 gEnE
(@gene)
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@devix

Bhè non ritengo sia sfortuna; se venerdì alle 18.00 (...o quando finiscono di lavorare a Cham...) l'auto di cortesia riservata per lunedì alle 11.00 non è ancora rientrata, avverti il cliente (anche per mail). Avendo riservato l'auto di cortesia io avevo organizzato la mia giornata di conseguenza, quindi facevo conto di andare, lasciare la mia auto, prendere la sostitutiva ed essere in Ticino per le 14.00.

Per quanto riguarda che "i tecnici hanno controllato", PERCHE' non contattarmi o inoltrarmi la comunicazione dei tecnici?... avrei cancellato immediatamente l'appuntamento che, ricordo, avevano richiesto espressamente loro.


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 gEnE
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@anjl

Anch'io l'unica volta che ci ero stato mi ero trovato bene, tuttavia come ho riportato la mia esperienza positiva in passato, penso sia giusto riportare quella negativa adesso 😉 😉 


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 gEnE
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@felice

Sono daccordo con te sul fatto che se non si danno una mossa, tempo qualche anno perderanno "l'appeal" che hanno ora; però il mio discorso non si riferisce a Tesla in generale, ma all'SC di Cham in particolare.


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(@zizio82)
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@gene

Domanda: non potrebbe essere conveniente Peschiera per dire? Giusto per cambiare e forse con raggiungibilità quasi uguale?


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(@devix)
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@zizio82

A quanto ho capito, per gli interventi in garanzia devi recarti nell'area geografica dell'auto. La Svizzera fa area a parte, non e' considerata Europa.

Almeno cosi' avevo letto su un documento Tesla.


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 gEnE
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@zizio82

Indubbiamente sarebbe più conveniente; abito a Lugano, quindi l'SC di Milano sarebbe anche più vicino; fino ad ora le 2 volte che ho avuto bisogno mi sono rivolto a Cham perchè SC svizzero più vicino, ma se questo tipo di interventi vengono passati tranquillamente anche oltreconfine, la prossima volta vedrò di contattare loro.


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(@frank62)
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Io sono di Milano. La settimana scorsa ho aperto una richiesta via app e nella richiesta di appuntamento oltre a Peschiera mi ha proposto anche Cham. Poi non so se la app fa meri ragionamenti geografici e propone i service in ordine di distanza e se veramente sarei potuto andare lì a fare eventuali riparazioni. Tra l'altro mi serviva solo per segnalare che non fanno fattura elettronica per la connettività...ci mancava di andare a Cham solo per quello.... Grinning  


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 Andy
(@andy)
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@gene

Capisco e condivido totalmente la tua frustrazione. Per l’installazione del mio HW3, ho preso appuntamento tramite App un mese prima chiedendo auto sostitutiva. Mi sono ovviamente organizzato col lavoro prendendo le ore libere necessarie. Un giorno prima dell’intervento, mi contattano telefonicamente dicendomi che avrei dovuto portare l’auto 3 ore prima... ovviamente ho dovuto riorganizzazione la mia giornata. Una volta arrivato su, mi è stato detto che l’auto sostitutiva non era rientrata. Morale della favola.. un’attesa di 4 ore nella lounge.

Non è una questione di sfortuna (dato che non è la prima volta col SC di Cham) e non è colpa di Tesla. Brutto da dire, ma è sempre un problema umano e in questo caso dell’incompetenza e disorganizzazione che c’è a Cham. Spero le risorse umane prima o poi se ne accorgano o meglio ancora che finalmente aprano il SC a Lugano.

Andy


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(@thedream)
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Io finora a Cham ho avuto buone esperienze.

A parte in occasione del servizio dei 120'000 km (3 anni) durante il quale, siccome avrebbero dovuto comunque sostituire il liquido dei freni (per "spurgare" il circuito da quanto so io si smontano le ruote) mi hanno montato le ruote invernali che avevo messo nel baule chiedendo di metterle al posto delle estive. Al momento di pagare ho constatato che mi avevano fatturato ben 105.-. Inoltre ho anche dovuto constatare che mi avevano fatturato anche 130.- per l'auto sostitutiva.. ho reclamato e dopo un po' di "Tira e molla" mi hanno tolto dalla fattura l'auto sostitutiva. 

Mi hanno detto che l'auto sostitutiva da qualche tempo è messa a disposizione gratuitamente solo per gli interventi in garanzia. Siccome l'auto è fuori garanzia devo pagarla. Avevo espressamente chiesto se mi davano un'auto sostitutiva o se avessi dovuto organizzarmi con la compagna.. avrebbero potuto dirmelo direttamente a quel momento che ora viene fatturata!

Per quanto riguarda il montaggio delle ruote mi hanno comunicato che da loro il servizio è a pagamento anche se per un'altra ragione (servizio) le ruote vengono già smontate! Ho provato a dire che è assurdo e che se lo avessi saputo le avrei sostituite io! 

In 33 anni di patente e svariati marchi di auto avuti (europei e anche giapponesi e coreani) non ho MAI avuto nessun garage che mi ha fatturato qualcosa per il montaggio di ruote complete in occasione di un servizio (a oltre 800.- per di più!).

Chiaramente siamo "legati" ai SC Tesla e al momento non esistono alternative a questi. Personalmente, sebbene questo "monopolio" mi dia fastidio, accetto mio malgrado di dipendere totalmente da Tesla per quanto riguarda la manutenzione solamente perché l'auto è una bomba. Però non è così che si fidelizzano i clienti..

 

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(@devix)
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Postato da: @thedream

Mi hanno detto che l'auto sostitutiva da qualche tempo è messa a disposizione gratuitamente solo per gli interventi in garanzia. Siccome l'auto è fuori garanzia devo pagarla. Avevo espressamente chiesto se mi davano un'auto sostitutiva o se avessi dovuto organizzarmi con la compagna.. avrebbero potuto dirmelo direttamente a quel momento che ora viene fatturata!

Per quanto ne so, e' sempre stato cosi'. Mi e' capitato in un intervento fuori garanzia nel 2017 e mi hanno detto esattamente lo stesso.


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(@thedream)
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@devix

Allora sono io che finora l'ho ricevuta a gratis nonostante fosse fuori garanzia. 

Grazie per l'update, ora lo so. 🤗 


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