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Tesla o non Tesla (...
 
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Tesla o non Tesla (M3LR)


(@sleep)
Active Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 4
Topic starter  

Salve a tutti

Sono un agente di commercio che vive in provincia di Firenze.

Faccio circa 40/45000 km l’anno la maggior parte intorno a Firenze.

Vorrei prendermi a noleggio la M3LR.

I miei dubbi sono:

1) qualità costruttiva avendo avuto ultimamente solo Audi

2) confort (visti i km)

3) dovendo caricare fuori casa com’è la situazione delle colonnine: libere o occupate?

Grazie

 


   
Citazione
(@marco3)
Reputable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 362
 

Ciao prendila senza patemi.

mettiti una wall box a casa e la mattina avrai 400km di autonomia.

se fai più strada usi i Superchargers, con Tesla non hai problemi a cercare gli atri caricatori.

qualità non Audi nei materiali, ma non avrai problemi, in compenso come tecnologia sarai avanti anni luce.

il confort di una elettrica senza cambio, tutto liscio e silenzioso non te ne pentirai. 
vai provarla e non scenderai più 

buona scelta a te


   
Supermd1977 reacted
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

@sleep

Sei pregato di passare dall'area presentazione come da regolamento.

Sul resto delle domande ti consiglio di ponderare bene l'acquisto: una clientela che arriva da Audi ed abituato a certi standard potrebbe rimanerne deluso. La questione colonnine è complessa anche se con tesla ti salvi per i Supercharger dove hai l'info degli stalli liberi. Su tutte le altri non hai nessuna info tramite vettura.

Diciamo che è un mondo completamente nuovo al quale bisogna adattarsi senza ombra di dubbio. E molto dipende dalla possibilità nel tuo caso di ricaricare a casa...


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Ti consiglio di informarti bene in base alle tue esigenze di percorrenza. Se fai meno di 300km al giorno e puoi caricare la notte, per esempio non noterai differenze di utilizzo.

Le variabili sono molte. Per la qualità costruttiva, dipende da quello che è importante per te. Non significa che Tesla faccia schifo, il contrario, ma magari non è all’altezza delle tedesche.


   
RispostaCitazione
(@paolosil)
Reputable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 274
 

Io faccio i tuoi stessi km e l’anno scorso ho preso una M3LR. Ho preferito il leasing perché sono convinto che tra 4 anni avrò più possibilità di scelta, considerato che non ha usura rispetto ad una termica. Inoltre non ci sono costi tipo tagliandi, la meccanica cede il passo all’elettronica e i freni si usano molto meno grazie alla frenata rigenerativa modulabile con il solo acceleratore.  Rispetto a te io faccio viaggi lunghi con tratte da 200 500 km solo andata. Grazie ai supercharger non ho mai avuto problemi, mi fido e seguo le soste che mi programma. Poi a volte ricarico dai clienti o in albergo. In ogni caso con un wallbox a casa parti sempre con il pieno e paghi un 30% in meno. Anche molto di più se hai il fotovoltaico. Si lo a vernice fa schifo, qualche difetto di assemblaggio, ma in autostrada il pilota automatico ti permette di guidare con molta meno fatica, io arrivo a casa molto meno stanco che con la macchina precedente. Con tesla compri un auto elettrica e tanta tecnologia. La meccanica arriverà. Ma se lo sai scegli consapevole. 

Questo post è stato modificato 3 annifa da Paolosil

   
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(@sleep)
Active Member Registered
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Post: 4
Topic starter  

Tutto chiaro.

Quindi che potenza consigliate per caricare nel box? 


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

@sleep

e 2.... sei pregato di presentarti come da regolamento ed inoltre c'è una pletora indefinita di post a riguardo usando il tasto cerca...


   
RispostaCitazione
(@grizzly)
Honorable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 438
 

@sleep

Principalmente dipende da quanti km fai al giorno, io faccio circa 60km e per pigrizia ho ancora il 3kw.... carico con l'UMC2 (mobile connector in dotazione), la ricarica la faccio partire verso mezzanotte a 9A (circa 2kw) e verso le 5.00 di solito si stacca perchè ha già recuperato quello che ho consumato durante il giorno. In realtà adesso aumenterò a 4,5 o 5 kw solo per maggiore flessibilità e poi metterò una wallbox che regoli automaticamente la potenza in base al consumo istantaneo dell'abitazione. Di soluzioni ce ne sono tante, di solito conviene avere l'auto e provarla per capire cosa serve. 

Quello che ti servirà se già non ce l'hai è una linea dedicata (con sezione adeguata) che parte dal contatore e protetta in modo adeguato, ma per questo devi sentire un tecnico, meglio non dare consigli....


   
Zizio82 reacted
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(@supermd1977)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 1004
 
Postato da: @sleep

Salve a tutti

Sono un agente di commercio che vive in provincia di Firenze.

Faccio circa 40/45000 km l’anno la maggior parte intorno a Firenze.

Vorrei prendermi a noleggio la M3LR.

I miei dubbi sono:

1) qualità costruttiva avendo avuto ultimamente solo Audi

2) confort (visti i km)

3) dovendo caricare fuori casa com’è la situazione delle colonnine: libere o occupate?

Grazie

 

Io vengo dall'ultima Audi A4 Avant 2.0 TDI in allestimento Business Sport quasi full optional (eccetto i sedili in pelle). Qualità costruttiva buona direi, paragonabile secondo me più a una Serie 3 che ad un Audi ma cmq buona, confort io lo trovo eccellente.

Le uniche 2 lievi pecche che vedo rispetto all'A4 sono:

  • Seduta del sedile più corta (rispetto ai sedili sport con la lungheza seduta regolabile)
  • Zona pedaliera più stretta

L'altro ieri sono tornato sull'A4 e ho riscontrato invece delle pecche rispetto alla Tesla:

  • Volante sembra enorme, ed io ho quello sportivo (tipo corriera)
  • Sterzo meno preciso
  • Motore e vibrazioni (adesso sei assuefatto, ma la tesla è 0 vibrazioni quindi si nota)
  • Assetto meno controllato / minor sensazione di controllo (dovuto all'One pedal drive)
  • La macchina è fredda alla mattina (qui non c'è paragone)

Spero ti possa essere utile, sono a disposizione in caso


   
fabro77 reacted
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(@fabro77)
Reputable Member Owner
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Post: 356
 

Anch'io ho modo di paragonare quotidianamente la M3 LR ad un'Audi (RS3 Sportback, nel mio caso) e posso dirti che nell'abitacolo della Tesla non trovo nulla di cui lamentarmi. A cambiare è soprattutto l'impostazione, che è molto minimal: Audi avrà sicuramente una qualità costruttiva più elevata, ma ci sono anche molti più tasti, leve e materiali differenti, ognuno con i suoi possibili problemi di giochi e tolleranze nel lungo periodo.

A livello di cigolii e rumori vari il paragone che posso fare non è significativo, visto che ho l'RS3 da più tempo e ci ho fatto 25mila chilometri contro i 2500 della M3, però di sicuro l'Audi non ne è esente.

Nel complesso, supponendo che tu stia cercando un'auto da guidare e non da analizzare tutti i giorni al microscopio cercando disallineamenti e difetti di verniciatura, penso che la M3 potrebbe fare al caso tuo.


   
Supermd1977 reacted
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(@sleep)
Active Member Registered
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Post: 4
Topic starter  

Ok grazie delle info

per quanto riguarda l’impianto elettrico nel box?

che caratteristiche tecniche deve avere?

ho letto qualcosa a riguardo di ampere 


   
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(@supermd1977)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 1004
 

@sleep ci sono diversi post, io ho fatto approntare all'elettricista secondo le norme di legge che prevedono differenziali e magnetotermici specifici. Da li ho fatto mettere 2 shuko, ognuna col suo cabalggio specifico. Attacco il caricatore in dotazione che va a 13A (2,9KW) che per me sono più che sufficienti per caricare ogni notte

 

 


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 
Postato da: @sleep

per quanto riguarda l’impianto elettrico nel box?

che caratteristiche tecniche deve avere?

Per questo ti devi rivolgere a un professionista. Le casistiche sono tante e un forum non e' lo strumento migliore per trovare la tua soluzione.


   
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 Gss
(@gss)
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Registrato: 3 annifa
Post: 40
 

Se posso dire la mia... anche io uso quotidianamente a4 e m3.

80000 km su audi e 10000 su tesla

A basse velocità è molto più silenziosa la m3, ma come si sale di velocità,  diciamo sopra i 110-120 audi è più silenziosa. 

Ad altissime velocità (autobahn) m3 sembra decollare, a4 rimane composta

Non so se sono stato sfortunato o no ma m3 è un concerto di vibrazioni e ticchettii, nell'audi regna il silenzio. 

Come piacere di guida e prestazioni vince a mani basse m3

Come qualità costituiva vince a4 alla grande,  basta sentire il rumore delle portiere quando si chiudono. 

Ansia da autonomia mai sentita...

Ma se posso dire non mi pare che a livello software m3 sia così evoluta: poche informazioni di guida, abbaglianti automatici ridicoli, tergicristalli automatici scandalosi, navigatore poco funzionale, su audi le svolte sono specificate bene su mmi e virtual cockpit, su m3 no, impossibile gestire tappe intermedie, impossibile selezionare velocemente i numeri in rubrica x le chiamate, comunicazioni sul traffico inesistenti rispetto ad audi, la retrocamera si disattiva immediatamente dopo la selezione della D, sarebbe meglio se rimanesse qualche secondo per le manovre come su altre auto, Il cruise control adattivo tira delle frenate allucinanti che sull'altra mi son mai capitate.

Senza spostare la mano dal selettore marce su audi fai tutto,  su m3 no.

Trovo assurdo che continuino a sviluppare videogiochi e non sistemino tutte queste cose.

Ogni volta che arriva un aggiornamento e vedo che invece di sistemare queste cose correggono la visualizzazione di spotify, mettono videogiochi nuovi,  ecc. Ecc. Perdo le speranze!!!!

Tutto questo per dire che m3 è un'ottima auto, sicuramente fatta meno bene ma con enormi possibilità. Purtroppo per il momento mi pare che non la stiano sviluppando al meglio. 

Son comunque contento dell'acquisto,  ma sicuramente con 58000 euri si poteva far di più

Questo post è stato modificato 3 annifa 4 volte da Gss

   
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