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Range Mode


(@kitano)
Estimable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 95
Topic starter  

Voi il Range Mode l'avete su ON o su OFF ? Io lo tengo su OFF, ma quando provo a cambiare modalità non noto differenze sostanziali.
I consumi sono effettivamente più bassi? so che la ripartizione diventa al 50/50 invece che 70/30, ma nella guida ci sono differenze apprezzabili?


   
Citazione
 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1509
 

Ciao Kitano

al riguardo, il buon Bjorn, tempo fa fece un video :


   
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(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Io lo tengo sempre su on.
Non è corretto la tua teoria di ripartizione 50-50 o 70-30 secondo me.

Il range mode riduce di molto la potenza dell'aria condizionata e questo si nota tendenzialmente d'inverno in quanto effettivamente si sente "freschetto" in macchina. Di conseguenza utilizzando meno energia il condizionatore la batteria vien scaricata un po meno.

Quello di cui tu parli invece è il torque sleep mode dove se non richiesta improvvisamente (tipo sorpasso) un motore vien letteralmente "spento" ed anche qui un incremento di range c'è.
La mia esperienza è un 5-10% a dipendenza delle situazioni.


   
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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Io lo tengo sempre su OFF tranne i rari casi in cui ho fretta o devo arrivare lontano con poca batteria. Il riscaldamento serve! 🙂


   
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(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Sprecone!!!! :))))))))


   
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(@costamacs)
Reputable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 222
 

Quinto per me che devo ancora capire alcune cose:
Il range mode in "on" e' una modalità di risparmio energetico?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 
Posted by: DiV@h

Il range mode riduce di molto la potenza dell'aria condizionata e questo si nota tendenzialmente d'inverno in quanto effettivamente si sente "freschetto" in macchina. Di conseguenza utilizzando meno energia il condizionatore la batteria vien scaricata un po meno.


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

COSTAMACS:
Quinto per me che devo ancora capire alcune cose:
Il range mode in "on" e' una modalità di risparmio energetico?

Sì: il Range Mode in modalità ON è una modalità di risparmio energetico, una funzione ECO assieme all'altra funzione di cui parleremo dopo, denominata invece "Energy Saving" (che si trova sotto la schermata "Display").  

la motivazione tecnica del risparmio energetico di RANGE ON è semplice: come giustissimamente spiegava Divah appena sopra, in ON incide prima di tutto su un risparmio energetico del climatizzatore (portandolo ad un consumo max di circa 3 rispetto ad un max di circa 6 quando invece è a pieno regime in Range OFF) e in più in un risparmio energetico della temperatura batteria (come sapete il sistema porta in temperature ottimali la batteria sia sempre sia durante l'uso sia nelle accelerazioni decise) e infine ottimizza la ripartizione della coppia fra motore ant e post nelle versioni D (alla lettera: "It will also distribute torque between the motors to improve range), diminuzione di attività di spinta/coppia motore post o in ogni caso mediante la "torque sleep" anche in caso di motore singolo (questo esattamente dalla versione software 7.0 in poi). Quindi agisce su tre elementi:
- climatizzatore
- funzione distribute torque/ sleep motore
- mantenimento gradi della batteria

Il Video di Bjorn ne illustra bene i risultati con comprovati test su strada.

Aggiungerei solo qualche noticina tecnica:

- se dovete fare gli "sboroni" (come dicono in Romagna..) con accelerate decise e guida sportiva, conviene portarlo in OFF, non a caso l'esperto STE (non perché sia "sborone" naturalmente, ma in quanto appunto grande esperto di tecnica e di guida) lo tiene in OFF per ottimizzare anche riscaldamento e comportamento sportivo, tra l'altro così è una perfetta 4x4 con pari coppia ant e post (diciamo in stile Subaru per capirci fra esperti di auto 4x4) e in climi freddi è più pronta sia la batteria che il climatizzatore...
- se amate una guida sportiva ma non estrema in accelerazione e curve... allora in ON praticamente su strada non vi accorgete quasi della differenza (salvo in pista naturalmente), e guadagnate in più quel 5% circa sui consumi, primariamente da una diminuizione di consumi del climatizzatore e della tenuta in temperatura della batteria (ma anche qui nulla di eclatante, per esempio basta porre il clima in AUTO nelle funzioni primarie di ricircolo e bocchette e non noterete molta differenza pratica rispetto ad OFF) e secondariamente con una distribuzione di coppia meno rigida fra motori ant e post e che fa prevalere di fatto anche se di poco il motore anteriore qualora versione D.

insomma, si tratta di piccole differenze, non praticamente avvertibili su strada nell'uso quotidiano, quindi alla fine io lo tengo in ON al 90% del tempo che sto in auto o quando ferma, e lo passo in OFF giusto nelle dimostrazioni ad amici della guida estrema della Model S o in climi estremi di caldo o di freddo... ma sono scelte dovute magari più a microdifferenze piuttosto che ad evidenti mutamenti.

Qui infatti posso ora commentare meglio la tua domanda: in effetti la Tesla ha fatto una scelta se vogliamo "sportiva" ossia di non immettere una funzione ECO esplicita e decisa (come in altre auto). Penso per più motivi:
- la batteria è molto capiente, un conto è mettere ECO in auto che hanno max 23 kWh e 100/120 km di autonomia media, un conto è con 70 o 80 o 90 kWh e 300/400 km di autonomia, arrivi dove vuoi...
- chi compra una Tesla, statisticamente, forse è più orientato ad un'auto sportiva e prestazionale piuttosto che ad un'auto che fa risparmiare energia con abbassamenti delle prestazioni
- forse si vogliono evita ulteriori beghe con un tipico americano o tedesco che durante una ripresa, una accelerazione o un sorpasso poi gli fa causa perché ha percepito  un "abbassamento delle prestazioni" in un'auto da 120.000 dollari... ma questo è un mio pensiero...

la mia personale opinione, tuttavia, sarebbe orientata ad una implementazione di una funzione ECO (diciamo tipo la attuale VALET, che si può già usare come ECO con enormi risparmi energetici), ma senza limitazioni di connessioni e privacy come ora, magari declinabile in due o tre modalità di intervento (da più decisa a meno risparmiosa). Tanto non costerebbe nulla... un click in più... ma penso che prevalgano ancora le tre obiezioni sopra esposte, vedremo con l'aggiornamento 8...

infine considera, se sei interessato ad una modalità ECO con le attuali opzioni, che oltre il RANGE ON puoi mettere anche in ON la funzione "Energy Saving" (si trova sotto la schermata "Display"), che fa le seguenti cose, come da alcune righe a pag. 71 del manuale pdf (pagina peraltro preziosa nei suggerimenti sul tema "aumentare l'autonomia"):

Risparmiare energia
La Model S prevede una funzione di risparmio
energetico che riduce la quantità di energia
consumata quando non è in uso. Toccare
Controls > Displays > Energy Saving e
scegliere una delle opzioni seguenti:
• OFF. La Model S passa alla modalità di
risparmio energetico di notte (dalle 22 alle
5).
• ON. Viene consumata una quantità
significativamente inferiore di energia
quando la Model S non è in uso. Il tempo
di avviamento del quadro strumenti e di
Bluetooth può risultare maggiore.
• Always Connected. Mantiene la
connettività alla batteria quando è
selezionata la modalità di risparmio
energetico. Ciò consente all'app mobile di
collegarsi a Model S più rapidamente e
fornisce immediatamente l'accesso a
Internet 3G quando si entra in auto. Viene
consumata un poco più di energia.

Anche qui con Energy Saving in ON si risparmia energia.

Scan


   
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(@costamacs)
Reputable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 222
 

Grande risposta, grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Troppo buono... grazie a te!
Scan


   
RispostaCitazione
(@altair45)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 354
 

Ultimamente ho notato che durante la ricarica ai SuC con Range ON si accende una ventola (anzi una turbina), credo per il mantenimento della temperatura ottimale della batteria, mentre con Range OFF non l’ho mai sentita. Pensavo che il settaggio range influisse solo sulla potenza del riscaldamento/raffreddamento dell’abitacolo e sulla gestione dei motori, mi sfugge qualcosa?


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19537
 

Secondo me è un caso


   
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(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3899
 

Rage on incide anche sul riscaldamento o raffreddamento della batteria lasciando margini temperatura più ampi rispetto al ottimale.

Quindi se parti con temperatura batteria non ottimale è normale che durante il super Charge le ventole partano prima.


   
RispostaCitazione
(@altair45)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 354
 

Ok grazie TeslaTeo


   
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