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Pressione gomme  

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 ElMu
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(@elmu)
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consegnata al Service, ( per un check ) a 3.1

ritirata, e la pressione era a 3.2 per tutte

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 gEnE
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(@gene)
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A breve monterò cerchi da 18" e gomme invernali. Ho un lontano ricordo del fatto che le invernali andrebbero gonfiate leggermente di più (0.2), confermate?

Fin'ora con cerchi da 20" ho sempre tenuto la pressione a 2.9 (a freddo); cosa mi consigliate per la stagione fredda, considerando che gli pneumatici saranno 225/45 R18?

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(@pontamarco)
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@gene

in inverno la temperatura è generalmente più bassa quindi hai meno dilatazione termica nell'aria in pressione all'interno degli pneumatici. Per questo vedi un abbassamento della pressione nei sensori.

Naturalmente dipende molto dall'area geografica, tendenzialmente se vivi in un area dove le temperature sono vicine allo zero, puoi aumentare la pressione di un 10-15% per avere più o meno la stessa.

Il problema non si presenta comunque se gonfi già le gomme con la temperatura esterna bassa, i bar sono bar.....non so se mi sono spiegato 🤫 

Risposta
 gEnE
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@pontamarco

Le gomme le gonfio in autorimessa, quindi a temperatura più alta di quella esterna... ma comunque lo faccio sempre quando l'auto è ferma da mezza giornata.

Quindi dimensione dei cerchi e spalla della gomma non influiscono sulla pressione ottimale da tenere?

Risposta
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(@pontamarco)
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@gene

no, non ho detto questo, sicuramente diversi cerchi e pneumatici prevedono diverse pressioni di gonfiaggio.

Quello che stò cercando di spiegare è che la pressione degli pneumatici è vincolata alla temperatura degli pneumatic stessi, e la temperatura dipende da quella ambientale ma non solo.

Faccio un esempio pratico (stesse gomme, stessi cerchi):

diciamo che, in estate, gonfi a 3 bar in officina a 25°, facilmente dopo un pò che guidi su una strada, a 40°, magari a 100km/h con un bel pò di curve, vedrai che la pressione è andata a 3.2bar, e, se provi a misurare la temperatura sul fianco del pneumatico, facilmente leggi 60°.

Ora, facciamo la stessa cosa in inverno, gonfi sempre a 3 bar, sempre in officina a 25°, esci e nevica e ci sono -5°, dopo mezz'ora leggerai 2.8 bar e la temperatura delle gomme sarà probabilmente vicino a 0°.

Personalmente ritengo che disquisire su +/- 0.2 bar in fase di gonfiaggio preliminare non ha molto senso perchè la variazione di pressione data dagli eventi atmosferici, condizioni della strada, stile di guida influenzano ben più di qui 0.2 bar teorici in officina.

In generale, parlo per la mia MS, ma ognuno di voi dovrebbe riferirsi a quanto segnalato da Tesla per il proprio allestimento, l'approccio è:

In estate:

Mai superare pressioni in officina superiori ai 3 bar (si possono raggiungere facilmente i 3.4, che genererebbero usura centrale del battistrada e meno tenuta, o, in casi estremi, danneggiamento dello stesso).....però consuma di meno e va più forte (ma questo non ve l'ho detto è!)

Mai scendere sotto i 2.6 (consumi alle stelle e affaticamento delle spalle del pneumatico).

In inverno:

Mai superare i 3.2 bar (se vai un pò allegro e, magari non fa così freddo, ti ritrovi nelle stesse condizioni dell'estate

Mai sotto i 2.9 bar, anche qui, il limite segnalato in cabina, almeno nel mio caso, è 2.6 ma mi è capitato più di una volta partire da casa con 2.9 sui i 4 pneumatici e arrivare a Insbruck con 2.5 sul posteriore destro (perche posteriore dx?.....c'è una ragione logica e, se avete capito il mio ragionamento, la scoprite da soli!!).

Scusate il "pippone" spero di essere stato comprensibile.

Risposta
 gEnE
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(@gene)
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@pontamarco

Grazie per lo spiegone, ma ero già a conoscenza delle variazioni della pressione in base alla temperatura. La mia domanda era molto più semplice: dato che per l'inverno passerò da cerchi da 20" con gomme estive a cerchi da 18" con gomme invernali, come mi devo comportare?... Le prescrizioni di Tesla sulla M3P (adesivo sul montante lato guida) si riferiscono solo a cerchi da 20"; inoltre molti gommisti usano una pressione di gonfiaggio "standard" per tutte le auto, e visto che le Tesla pesano molto di più delle ice, preferirei verificare personalmente queste cose.

Sarebbe utile sapere da chi ha M3 AWD con cerchi da 18" cosa prescrive Tesla per quanto riguarda la pressione di gonfiaggio.

Risposta
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(@pontamarco)
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@gene

domanda semplice, risposta semplice 2.9 bar

Risposta
 gEnE
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@pontamarco

Ok; quindi cerchi da 20" con coperture estive a 2.9 e cerchi da 18" con coperture invernali sempre 2.9?... All'inizio del tuo "spiegone" mi sembrava dicessi il contrario: "... sicuramente diversi cerchi e pneumatici prevedono diverse pressioni di gonfiaggio." Surprised  

Risposta
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(@pontamarco)
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@gene

da quanto ne so 2.9 sono i bar che Tesla raccomanda per i 18", se vuoi cerco cosa indica per i 20", mi aspetto comunque una differenza non superiore a 0.2bar.

Personalmente in inverno il 20" lo gonfierei attorno ai 3 - 3.1 bar.

Mi ripeto, cerchi e tipo di pneumatico prevedono diverse pressioni ottimali, la realtà è, come puoi notare, che siamo a differenze del decimo di bar.

Inoltre, per essere ancora più accurati, dovresti modificarla in funzione del tipo di guida, livello di confort, consumi.....ovvero parametri personali.

Fare un settaggio così preciso a fronte di 4 o 5 mesi con condizioni atmosferiche, stradali, di stile di guida che cambiano ogni giorno per me non ha molto senso, non siamo mica in pista......a meno che tu ogni mattina non ti metta a regolare la pressione in funzione della temperatura esterna e del giro che devi fare....

Per questo motivo, almeno per me, avevo riassunto:

Inverno: >2.9 <3.2 (0.3 bar di range, da "aggiustarsi" in funzione dei parametri scritti sopra)

Estate: >2.6 <3 (stesso commento di cui sopra)

Ci sta che per scelta personale un pneumatico a spalla bassa che richiede maggiore pressione venga gonfiato ad una leggermente più bassa che ricade nel range della massima usata per quello con spalla più alta.

.....poi, leggendo qui sotto, sembra che i cerchi da 18" non li puoi neanche montare (ndr)....

Risposta
 gEnE
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@pontamarco

Sulla P con cerchi da 20" Tesla raccomanda 42 psi, ovvero 2.9 bar; come dicevo sarebbe interessante che qualcuno con LR AWD e i 18" controllasse la targhetta 😉

Risposta
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(@pontamarco)
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@gene

Inizialmente raccomandava 45

poi è passata a 42

poi nuovamente a 45

Non ultimo questo Tweet di Elon:

....fai un po tu!

45psi ==> 3.1bar (su portiera prime M3 e poi sulle nuove, non so da quando e se già in Italia)

42psi ==> 2.9bar (su portiera l'anno scorso)

39psi ==> 2.7bar

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 gEnE
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@pontamarco

Diciamo che a me interessa la pressione per durata e consumo ottimale del battistrada; comodità, velocità, consumo di batteria ecc. non mi interessano... o meglio: se ad esempio una migliore comodità presuppone un consumo anomalo, non mi interessa 😉

Risposta
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(@pontamarco)
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@gene

Allora lascia perdere cosa c'è scritto sulla portiera!

2.9 e sei tranquillo, non farlo mai scendere però!

più alto (ma parecchio, tipo 3.1 o 3.2) potrebbe portarti ad un consumo maggiore al centro, ma non è così grave, più basso....beh lo sai...

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@gene

Ma la performance prevede i 18" a libretto?

Risposta
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(@cronos)
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@laponite

non li monta nemmeno i 18 la performance visto che i freni sono troppo grandi, a meno che non sia una versione molto recente di quelle depotenziate

Risposta
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@cronos

Appunto, mi sembrava strano, quindi la M3 di gEnE è una di quelle?

Risposta
 gEnE
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@laponite

La mia è una Performance "classica", ovvero monta di default cerchi da 20" (...mi sembrava chiaro da ciò che ho scritto...).

Ciò non toglie che possa montare cerchi aftermarket di diversa grandezza, se sono idonei.

Risposta
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(@laponite)
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@gene

Ok. Ma quindi per i 18" devi aggiornare il libretto suppongo...

Risposta
 gEnE
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@laponite

Ovviamente

Risposta
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(@cronos)
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@gene

quello che ti sto dicendo è che non ci stanno, le pinze dei freni sono troppo grandi e non ti ci stanno i cerchi da 18, assicuratene prima.

Risposta
 gEnE
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@cronos

Me ne sono assicurato; contattato direttamente il produttore

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(@albertoz)
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Post: 69

@gene

hai trovato cerchi omologati ? sarei interessato anch'io grazie

Risposta
 gEnE
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@albertoz

Sì; tuttavia vivo in Svizzera e la legislazione a riguardo è un po' differente rispetto a quella italiana. Prima di sbilanciarmi sul dire "vanno bene" o meno, preferisco attendere che li abbiano montati.

Risposta
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(@albertoz)
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@gene

ok grazie, io ho M3 LR dual non P, mi servirebbero cerchi da 18 per invernali pare che MAK non siano ancora certificati

Risposta
 gEnE
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@albertoz

Per i 18" non mi esprimo, ma i 19" possono essere montati tranquillamente, un utente del forum ha messo i Mak e ha postato tanto di foto...

Risposta
 Lux
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(@lux)
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Post: 216

@albertoz

Al momento MAK è l'unica ad avere omologazione NAD per la Model 3. Ci sono anche cerchi Dotz e Aez interessanti ma sul sito non è presente ancora il certificato aggiornato, bisognerebbe informarsi presso i produttori se e quando produrranno la conformità.

Risposta
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(@albertoz)
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@lux

purtroppo i 18 Mak non sono ancora omologati NAD

Risposta
Post: 1078
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(@bonny85)
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Anche a me da ieri ha dato per la prima volta l’indicazione pressione bassa (mai gonfiati dal ritiro del 3 Maggio 2019). Mi indica 2,6 bar per tutte e 4, domani le gonfierò a 3.1.

Immagino che l’ultimo abbassamento delle temperature abbia contribuito.

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