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Avevo fatto anche io un'analisi e confronto fra leasing e nlt quando ho preso la mia MS a settembre 2017. Il risultato era stato che con il leasing tesla (che a quel tempo era molto vantaggioso) nei 4 anni spenderò quasi 10.000 euro in meno.
Tutto verissimo, ma ci sono anche dei vantaggi, anche se nel caso specifico dell'elettrico, è come gettare soldi alle ortiche. Primo fra tutti è quello di scaricare fiscalmente una percentuale maggiore rispetto al leasing tradizionale, questo perche molte compagnie di NLT, non fanno fatture separate per rateo macchina e servizi... Con i conseguenti benfici fiscali.Il secondo punto è quello del possesso del mezzo, che è uno dei parametri con i quali si dietermina la ricchezza personale, con un NLT, la proprietà è del noleggiatore. A quanto mi dicono è inoltre indubbiamente più facile ottenere esito positivo all domanda di noleggio rispetto al credit ceck, per un finanziamento su questi importi, 140K e passa euro. Dando così la possibilità a chiunque o quasi di poter utilizzare un mezzo che altrimenti non sarebbe stato possibile.
Che poi si pura follia è un dato di fatto. Io non farei mai un NLT, ho remore pure nei leasing.
Io, al tempo (fine 2016) avevo provato a stipulare un contratto NLT con Leaseplan visto che ero già loro cliente con la mia precedente auto diesel.
Sostanzialmente i vantaggi erano inerenti solo al fatto che non mi chiedevano fideussioni o rate anticipate essendo già cliente certificato.
Il contratto, basato su una S90D con accessori (100k€), comprendeva:
- 48 mesi
- 50.000 km/anno
- RCA furto e incendio (con limitazione di responsabilità al 5%)
- manutenzioni ordinarie
- 1 set di gomme invernali e 1 di estive
il rateo mensile ammontava a 1850€ (88.800€ totali) ai quali avrei dovuto aggiungere sicuramente 10.000 km/anno di "penalità" visto che faccio 60.000km/anno e Leaseplan non prevede una così lunga percorrenza.
I km extra venivano conteggiati a 0,2€, percui 2.000€/anno, 8.000€ in totale.
Insomma, 97.000€ di spesa in 4 anni contro 100.000€ di valore di acquisto e, allo scadere, non mi rimaneva neanche l'usato da vendere (S90D di 4 anni full optional con SuC free, fatemi voi il prezzo...).
Ho fatto la stessa cosa con il leasing:
- 31.200€ di anticipo
- 1398€ x 47 mesi di canone
- 25.000€ opzione di acquisto a fine canone
Per un totale di 97.000€ escludendo l'acquisto o 122.000€ in caso la volessi tenere.
L'unico vantaggio qui era il fatto che i km erano illimitati, ma, alla fine, le due strade convergono comunque.
.....Alla fine ho mangiato pane e cipolla per 6 mesi, me la sono comprata e me la tengo per 10 anni!
Tutto giusto, considera però che una parte dei canoni di leasing e NLT, li scarichi dalle tasse, ed anche se scaricassi il 5 % in più degli interessi applicati, sono soldi che comunque investi in'altro invece che pagarli di tasse. Per chi non può scaricare nulla, o comunque scarica poco rispetto a ciò che paga, il pagamento in contanti è l'unica alternativa sensata, per chi può scaricare deve farsi due conti e magari gli conviente, anche se per poco.
Si, in effetti ne avevo discusso anche con il commercialista: al tempo (non so se adesso è cambiato qualcosa) scaricavi quasi nulla a meno che tu non fossi un rappresentante o simile (praticamente chi usa l'auto prettamente per lavoro e può dimostrarlo) essendo la mia società uno studio di ingegneria: picche!
Comunque non sottovalutiamo mai il controvalore dell'usato: per una S come da esempio e 4 anni di età siamo sicuramente fra i 45.000 e i 55.000€, hai voglia di scaricare.
Assolutamente corretto il tuo ragionamento, condivido in pieno, e poi pane e cipolla di questi tempi fa sicuramente meglio di tante schifezze che ci propinano a destra e a manca..
P.S. da una 90D di quattro anni, full optional, con tanti chilometri, avresti ricavato almeno 60 - 65.000 Euro... non proprio bruscolini... e per un po' caviale e champagne era garantito, i conti tornano !
E complimenti per la scelta della 100D, molta molta invidia...
chiariamo la parte fiscale per l'ordinamento italiano.
il fisco tassa il bene non come lo usiamo o come lo acquistiamo; poi discrimina se è un bene strumentale all'attività di impresa oppure no.
quindi scarico dalle tasse la vettura in quanto tale e la quota servizi relativi in egual misura; sia che la ho in proprietà, sia che la ho in noleggio, sia che la ho in leasing; nessuna differenza, esistono chiarimenti di ADE (agenzia delle entrate) in abbondanza.
poi che ognuno di noi e qualche commercialista la racconti diversa purtroppo ci stà, ma non cambia la regola.
a partire dal 2016 anche le vetture in NLT devono essere assegnate ad un utilizzatore che va comunicato anche agli enti pubblici preposti se viene data in uso per la maggior parte del tempo del periodo di imposta; fu reso obbligatorio quando fu presentato il redditometro.
chiariamo anche i vantaggi del noleggio lungo termine:
economici non esistono, se non in rarissimi casi; noleggiare a lungo termine costa uguale o di più della proprietà.
immobilizzo di capitale inesistente, se non per i canoni anticipati che chiedono se il rating del cliente non è più che ottimo.
l'auto non viene iscritta nel registro cespiti (per il quale porto in detrazione, se non erro al 20% per un azienda per la quale non è un bene strumentale, quota parte annuale del costo inclusivo del 60% dell'iva che non deduco all'acquisto).
ho un approccio più sereno all'uso della vettura perchè di fatto pago un servizio di mobilità, demandando al fornitore tutti gli imprevisti che potrebbero accadere ed i costi ordinari.
a fine contratto non mi devo preoccupare di rivendere l'auto con il rischio di perdere soldi qualora il valore residuo di mercato fosse diverso da quanto ipotizzato inizialmente.
leasing:
pago un interesse relativamente basso, pur essendo e figurando comunque locatario del bene.
a fine contratto solitamente ho un valore di riscatto molto basso, ma se poi la vendo a prezzo di mercato mi crea una plusvalenza che mi genera un utile sul quale ci pago le tasse.
queste le regole, poi ci sono anche contribuenti che scaricano le vetture al 100% perchè cambiando vettura ogni 3 anni se ti beccano una volta in 9 anni e paghi la sanzione hai comunque ancora da guadagnare con tutto quello che hai frodato al fisco.
tornando al NLT le società di noleggio vendono un servizio di mobilità e si fanno giustamente pagare.
Nel caso del NLT come funziona l'attivazione dell'account Tesla, il rinnovo dei servizi ed il pagamento dei SuC?
Ho un contratto NLT e consigliato dal mio broker ho creato l'account Tesla e fatto l'ordine da "privato" indicando come forma di pagamento della caparra il bonifico bancario.
Subito dopo ho fatto l'ordine indicando il numero di ordine Tesla a cui subentrare.
Da lì la gestione dell'ordine è passata alla azienda di noleggio e io sono rimasto ad aspettare.....
Il vantaggio è stato che potevo seguire il progredire dell'ordine sia con l'account Tesla che con l'account società leasing
Certo, sia in Toto che in Genesis
Il contratto, basato su una S90D con accessori (100k€), comprendeva:
- 48 mesi
- 50.000 km/anno
- RCA furto e incendio (con limitazione di responsabilità al 5%)
- manutenzioni ordinarie
- 1 set di gomme invernali e 1 di estive
il rateo mensile ammontava a 1850€ (88.800€ totali) ai quali avrei dovuto aggiungere sicuramente 10.000 km/anno di "penalità" visto che faccio 60.000km/anno e Leaseplan non prevede una così lunga percorrenza.
I km extra venivano conteggiati a 0,2€, percui 2.000€/anno, 8.000€ in totale.
Insomma, 97.000€ di spesa in 4 anni contro 100.000€ di valore di acquisto e, allo scadere, non mi rimaneva neanche l'usato da vendere (S90D di 4 anni full optional con SuC free, fatemi voi il prezzo...).
Ho fatto la stessa cosa con il leasing:
- 31.200€ di anticipo
- 1398€ x 47 mesi di canone
- 25.000€ opzione di acquisto a fine canone
Per un totale di 97.000€ escludendo l'acquisto o 122.000€ in caso la volessi tenere.
io sono invece molto a favore del noleggio; è vero che è, seppur solo leggermente, più caro ma non tieni conto che esso include:
assicurazione rca, furto, kasko
manutenzione - qualsiasi tipo di guasto extra garanzia.
considera che dopo 4 anni e 240.000 km sarà assai difficile rivendere a prezzi decenti un'auto, una tesla ancora di più.
Grazie Davidev per la risposta. Noto che hai la configurazione di vettura che ho in mente (e nel cuore) io.
Ho mandato una mail per una proposta di NLT, da quel che scrivi sembrano più ferrati sull'elettrico (la società di cui sono cliente non mi è sembrata contenta della mia richiesta dicendomi che faccio troppi chilometri per una elettrica!).
se non sono indiscreto e non infrango i regolamenti, posso chiederti dettagli sulla proposta che ti hanno fatto? (quella che ho ricevuto da xxx non è molto entusiasmante, mi hanno dato l'idea di non essere interessati)
Si mi accodo anche io alla richiesta
Ciao,
da quello che ho scoperto xx dovrebbe essere il partner europeo di Tesla per il noleggio a lungo termine, quindi è probabile che siano più preparati.
io non faccio tanta strada, poco più di 20.000Km/anno.
Trattando un po' ho fatto un contratto per 48mesi/70.000km. quasi tutto compreso.
Xx è l'unica che offre anche 5.000km/anno di tolleranza quindi max. 90.000Km totali.
il canone mensile è di poco superiore al vecchio contratto che avevo per una BMW 420d con le stesse caratteristiche e servizi.
Rispetto al preventivo che mi aveva fatto xxx ho sicuramente risparmiato e i servizi inclusi nel canone xx sono di più.
in privato posso mandare il riferimento del mio broker di Bologna.