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Per curiosità ho voluto vedere le differenze di prezzi tra una MS da configuratore in Italia e Svizzera.
Ecco qua i risultati:
Voi cosa ne pensate? qualcuno sa se è possibile fare questa manovra? basta poi targare in italia quindi 400€ di immatricolazione o bisogna pagare altre tasse?
Le differenze che vedi nei prezzi sono praticamente tutte dovute alla differenza di tassazione, se togli le tasse i prezzi base sono molto simili.
Non so esattamente come sia l'importazione di veicoli dalla Svizzera, conosco bene l'importazione da altri paesi CEE: se il veicolo ha 6 mesi e 6000 km puoi importarlo senza alcun onere fiscale.
Occhio però al discorso garanzia: le Tesla comprate in Svizzera devono tornare in Svizzera per qualsiasi servizio relativo alla garanzia, come spiegato in questo post.
io ho visto differenze di prezzo anche sull usato . e non poco . ma il discorso garanzia e assistenza pesa non poco
SE ACQUISTI in Svizzera , ed importi in Italia devi assoggettare l'iva a quella italiana che è del 22% contro quella svizzera che dovrebbe essere del 8% . oltre alla burocrazia che non conosco , la differenza è praticamente azzerata . Meglio comunque chiedere ad un commercialista ...
Io l'ho presa in Germania e ho fatto tutto facilmente, praticamente allo stesso costo di un passaggio di proprietà. Per pa Svizzera paghi l'IVA. Rimani della CEE e non hai problemi
infatti alcuni concessionari vendono auto importate quasi sempre dalla Germania . macchine con 6 mesi o un anno di vita . auto svizzere mai sentite .so anche che fanno la demolizione per esportazione di veicoli con diversi anni per i paesi dell est . chissà come funziona con la Slovenia .
Mi sono documentato sul sito dell'ACI, dopo aver letto tutto, ho compreso che per veicoli importati da paesi UE / SEE (spazio economico europero,Islanda, Norvegia, Liechtenstein) bisogna pagare:
- Imposta Provinciale di Trascrizione: importo variabile a seconda del tipo di veicolo e della provincia di residenza
- Emolumenti ACI: 27,00 euro
- Imposta di bollo per iscrizione al PRA: 32,00 euro
- Imposta di bollo DTT: 32,00 euro + bollettino
- Diritti DTT: 9,00 euro + bollettino
- Costi per rilascio targhe: l'importo varia a seconda del tipo di targa e di veicolo
Per quanto riguarda l'IPT, in alcune province sono previste delle riduzioni, vedi immagine.
mentre nelle altre ci sono aumenti rispetto alla tassa prevista dallo stato: vedi immagine.
La MS configurata da me precedentemente, in Germania ha un prezzo di 130970€ che però comprendono 2000€ di incentivo, probabilmente acquistando come non residente non si ha questa agevolazione.
Devix mi piacerebbe sapere di più su come è stato il tuo acquisto
Il concessionario tedesco mi ha intestato l'auto con libretto tedesco e mi ha fornito una targa prova tedesca della durata di un mese per circolare anche in Italia.
I documenti necessari sono:
I due libretti tedeschi
La fattura di acquisto dove sono indicati i km dell'auto
Un documento del costruttore con i dati tecnici (se non presente, si richiede alla motorizzazione tedesca)
A me ha dato tutto il concessionario.
Una volta in Italia ho portato tutto a una agenzia pratiche auto e in 10 giorni avevo targhe e libretto italiani.
Tutto ciò per l'usato. Se l'auto ha meno di 6 mesi e 6000km paghi l'iva
Ovviamente prima di fare tutto, tramite il vin, ho contattato Tesla Germania per verificare che l'auto fosse europea con garanzia e tutto il resto
Ma quindi secondo quello che diceva Scan, se l'auto è tedesca devi tornare in Germania x la manutenzione???
Lolli no, la garanzia di (assistenza e manutenzione) è Europea per legge, quindi tu ovunque ti trovi nei paesi aderenti all UE, poi tranquillante portarla nel punto manutenzione a te più vicino..
😉
Ma quindi secondo quello che diceva Scan, se l'auto è tedesca devi tornare in Germania x la manutenzione???
No. Lo spazio comune europeo è un'area unica. Se prendi un'auto usata in Islanda puoi avere tutti i servizi in Portogallo, così come un'auto tedesca va bene in Italia etc etc 😉 vedi sempre questo post come riferimento.
Ah ok è la Svizzera che essendo fuori da UE CEE e qualunque unione, è a sé!
Ora ho capito, grazie!! Ma quindi non conviene prendere una pronta consegna in DE e poi importarla, perché dovrei pagare il 22% di Iva.. mentre oltre i 6mila km si
Infatti io la mia attuale Plugin la ho comprata nuova 4 anni e mezzo fa in Germania ho pagato solo l' imponibile nella fattura tedesca poi in Italia dopo aver pagato l'IVA mi hanno fatto la targa italiana. (La macchina la abbiamo trasportata in Italia con la targa prova del mio amico concessionario italiano e avevamo una targa tedesca di 1 giorno giusto per i dati di immatricolazione da copiare poi in italia)
Ah perfetto! Ho visto che la più conveniente è la Francia, 6mila€ di ecoincentivi dallo stato la 100d 106mila€ contro i 114mila€ in Italia