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La Tesla più adatta
 
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La Tesla più adatta

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(@luca-longo_91)
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Post: 10
Topic starter  
Ciao a tutti!
 
Avrei bisogno del vostro prezioso aiuto per rispondere alle centomila domande e risolvere gli altrettanti dubbi che ho, spero che qualche buon’anima con un po’ di pazienza abbia voglia di aiutarmi. Smile
Nel 2020 vorrei fare il grande passo e comprare una Tesla ma prima di tutto ho bisogno di capire quale sia la più adatta a me!
Vi spiego:
 
Premetto che ho 27 anni e purtroppo non ho un budget infinito (per ora ?).
Lavoro abbastanza lontano da casa, la distanza casa-lavoro è di 192 km e l’albergo in cui alloggio non è dotato di colonnina (e neanche l’azienda), quindi avrei necessità di fare anche 430/450 km (80% autostrada) senza ricaricare.
Certo, di mezzo ci sarebbe il SC di Piacenza ma vorrei evitare di trovarmi sempre obbligato a fermarmi lì.
Ovviamente una Model 3 Long range andrebbe benone, ma devo escluderla per motivi di budget e poi perché sono innamorato della Model S. ?
Mi sto quindi orientando su una S usata, sempre di trovarla ad un prezzo minore di una 3 LR...
Mi piacerebbe quindi avere l’opinione di Teslari esperti che sappiano darmi dei buoni consigli.
È attualmente possibile fare tratte da 450 km circa in tranquillità, in ogni situazione ambientale, con una Tesla? Nel caso, quali modelli di Model S del 2015/2016 sono i più adatti a questo scopo (partendo dal più economico)?
 
Vi ringrazio!
Luca

   
Citazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Ciao,

nel tuo caso ti fermerai sicuramente al Supercharger di Piacenza, fa parte della routine di viaggio e in 200 km un quarto d’ora di pausa caffè ci stanno sempre.

450 km con una S usata come la vorresti lì fai solo andando molto con calma. In ogni caso: Supercharger, sempre e comunque. Sui modelli di quegli anni cerche che abbiano almeno l’autopilot.

Questo post è stato modificato 5 annifa da Ste

   
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 gEnE
(@gene)
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Registrato: 8 annifa
Post: 2725
 

Io non rischierei mai; 450 Km sono al limite della percorrenza possibile se consideriamo il caso peggiore (freddo, pioggia, vento contrario)... Inoltre mi pare di capire che ti fermi qualche giorno, quindi dovresti considerare un 1% di batteria in meno al giorno quando stai fermo.

Come dice @ste meglio partire un pochino prima e farsi un caffè al SuC di Piacenza.


   
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(@berpaniz)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 579
 

Mah mi accorderei con l'hotel, al limite basterebbe una presa monofase industriale e e se serve tu ti compreresti una stazione di ricarica mobile.

Altrimenti cambia hotel

Insomma mi sembra un enorme spreco non metterla sotto carica quando è parcheggiata


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Sono d'accordo con gEnE e Ste una sosta al SuC dopo 200 km male non fa.......caffè, eventuale giro al bagno e si riparte.

Quali modelli?

70 o 85, meglio 85 per guadagnare ancora qualcosa in autonomia tralascerei la P.


   
ElMu reacted
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(@spichele)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 142
 

Mi aggiungo nel consigliarti una model s che abbia le ricariche ai SuC gratis illimitate. Poi vedrai che 10 minuti per ricaricare e sgranchirti le gambe non ti cambiano la vita


   
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(@luca-longo_91)
Active Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 10
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Wow, grazie mille a tutti della pronta risposta!!

Devo dire che mi avete convinto (non ci è voluto molto ??), tanto a metà strada faccio sempre una pausa.

Ho solo due dubbi:

- Utilizzare il SC due volte a settimana (faccio a/r da casa due volte) può rovinare la batteria?

- Interessante il suggerimenti di Berpaniz, come funziona la stazione di ricarica mobile? 

Grazie!

Luca

 


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@luca-longo_91

1 no a patto che non carichi sempre al 100%

2 esattamente come il SuC con la differenza che in corrente alternata la carica sarà più lenta con il limite:

1 potenza massima fornibile alla colonnina

2 potenza massima unità AC/DC a bordo vettura è cioè 22, 16.5, 11 kW a seconda della data di costruzione della vettura.

Usando la funzione cerca potrai trovare parecchia documentazione in merito.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


   
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(@marco3)
Reputable Member Owner
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Post: 362
 

Ciao scusa se mi permetto, ma al di là che la S è fantastica in tutte le versioni, se ti devi comunque fermare al SuCh e vuoi risparmiare perché non prendi una M3 standard range, risparmi ed hai una vettura nuovissima.

un bel leasing , anche a privato ...

ciao

P.S.

poi comprerai quella che ti piace di più e sarai felice di averla qualunque essa sia


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@marco3

Ovviamente una Model 3 Long range andrebbe benone, ma devo escluderla per motivi di budget e poi perché sono innamorato della Model S

 


   
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(@berpaniz)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 579
 

@luca-longo_91

Premesso che sono più esperto della Zoe, ma per le Tesla, con l'auto, dovrebbero fornire anche una stazione di carica mobile chiamata UMC Tesla Mobile Connector che ti consente da una schuko o blu industriale 16A di caricare fino a 3,7kW che secondo me di notte all'Hotel potrebbero bastare

Altrimenti c'è questo:

Cerca con google questo codice quà perché non so se posso mettere il  sito.

Sarebbe l'articolo "EVR1 - max 7,4 kW - Tipo 2"  e-Station

Ci sarebbe anche il trifase "EVR3 - max 22 kW trifase - Tipo 2", ma il più gettonato è il monofase perché è più facile reperire una presa monofase e poi bisogna vedere se chi ha comprato la Model S ha scelto l'opzione con il caricatore interno da 22kW, mi sembra che di standard sia 16,5kW, la Zoe è sempre da 22kW.

Poi vendono sul sito un sacco di adattatori

 

Come ha scritto un altro utente potresti valutare anche un M3 SR così per la stessa cifra te la prendi nuova, perché il tuo problema , secondo me , non va risolto cercando una capacità di batteria elevata, ma poter ricaricare all'hotel durante la notte, a quel punto ti basta anche una M3 SR

 


   
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(@luca-longo_91)
Active Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 10
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Devo ammettere che il dubbio è venuto anche a me oggi e mi sta perseguitando...

Una Model S di 3/4 anni fa con SuC gratuito ed autopilot viene a costare, importandola, più o meno quanto una M3 standard range quindi forse vale la pena puntare su quest’ultima...

E’ anche vero che con la S è stato amore a prima vista e mi lascerebbe un po’ l’amaro in bocca optare per la 3, ma a 27 anni si spera di avere il tempo per cambiare diverse Tesla nel corso degli anni andando sempre più verso il top ? (a proposito di top, ma quanto è bella la nuova Roadster?!?!)

Poi magari tra 8/10 mesi quando deciderò di fare il grande passo i prezzi delle usate saranno differenti. Per assurdo potrebbero anche comparire le prime M3 long range usate, e a quel punto...

Va beh ho capito che stanotte non ci dormo.. ?

Secondo voi, per quanto sia possibile dirlo oggettivamente, meglio una S 85 usata del 2015 o una M3 SR nuova?? ? 


   
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(@luca-longo_91)
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@berpaniz

Grazie delle info!!


   
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(@marco3)
Reputable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 362
 

@luca-longo_91

Guarda io avevo ordinato la m3, poi non arrivava e volevo prendere la S, sono andato e ho comprato una inventory X.

ancora adesso ho il dubbio è ogni tanto penso di cambiarla con una 3 lr o performance, poi mi solleticano le S inventory.

insomma auguri e sappi che qualsiasi scelta farsi sarai ? 


   
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(@protosone)
Active Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 10
 

@luca-longo_91

uso un S70 prima versione e una 3LR nuova... non avrei il minimo dubbio... M3 tutta la vita...

 

più piccolina, più maneggevole, molto più potente e l'autonomia da davvero tranquillità..

 

comfort identico, guidabilità meglio la 3, spazio interno ottimo in entrambe, design minimal a favore di M3.. 

 

senza dimenticare che la M3 rappresenta la nuova generazione, con le nuove batterie, i nuovi motori, e quindi un costo/km inferiore rispetto alle varie S ed X...

Questo post è stato modificato 5 annifa da protosOne

   
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